Aspettando Lucca Comics & Games 2017, al via le mostre

Come nelle passate edizioni, Lucca “scalda i motori” in attesa del grande evento che la trasformerà, dall’1 al 5 novembre, nella cornice del “più grande community event europeo”. A partire da questo weekend d’autunno, prendono infatti il via nella cornice di Palazzo Ducale le mostre organizzate quest’anno, a cominciare dall’attesa retrospettiva su Igor Tuveri. Sulla carriera del pluripremiato artista di graphic novel, illustratore, editore, autore di racconti, romanzi e musiche, nonché primo occidentale a disegnare un manga in Giappone, si concentra Igort – Racconti Vagabondi. In programma anche le esposizioni Raina Telgemeier: dallo straordinario punto di vista degli adolescenti; Naturalmente cartoon: l’eleganza e il dinamismo della narrazione di Federico Bertolucci;  Taiyo Matsumoto: Love is all you need (cui è dedicata alla nostra cover) e Sio nel Circolo Polare Artico.

Dove&Quando:  Lucca, Palazzo Ducale / Fino al 5 novembre 2017 / Maggiori informazioni su luccacomicsandgames.com

A BASE Milano è tempo di PAW ⋄ CHEW ⋄ GO

© Valentina Lorizzo

© Valentina Lorizzo

Sono oltre sessanta gli illustratori presenti nell’area mercato di PAW ⋄ CHEW ⋄ GO, l’evento indipendente dedicato all’illustrazione e alle arti applicate. Giunto alla quarta edizione, propone quest’anno workshop a cura di Officine Paciugo, mostre tra cui L’Arte Mai vista di Frigidaire, incontri con nomi di punta della scena italiana, livepainting e musica con Rocco Pandiani, Acid Castello, Vikowski e molti altri. E ricordate: “si legge paciugo”!

Dove&Quando: Base Milano / Fino a domenica 15 ottobre / Maggiori info su Facebook

Autunno all’insegna del vintage al Castello di Belgioso


Next Vintage riporta la moda al Castello di Belgioioso nella sua edizione autunnale: un insieme fantasioso di epoche, un “mescolio” di classici e contemporanei per un effetto innovativo dove i protagonisti indiscussi saranno i tagli e la preziosità dei tessuti. In programma anche la mostra collaterale su Emilio Cavallini e un’area street food.

Dove&Quando: Belgiosio, Pavia, Castello di Belgiosio, via Dante Alighieri 2 / 13 – 16 ottobre / 10 – 20 / prezzo biglietto: 10 euro / maggiori info sul sito e su Facebook

Tra artigianato e mercato contadino, a Vicenza


Centopercentro, il mercato artigiano e contadino riprende in autunno! L’appuntamento è sempre in Piazza delle erbe a Vicenza, che per questa edizione sarà resa più magica e interessante dalla mostra, allestita alla Basilica Palladiana, Van Gogh. Tra il grano e il cielo, la più grande su van Gogh mai realizzata in Italia.

Dove&Quando: Vicenza, piazza delle Erbe / 14 ottobre / 10-19 / maggiori info su Facebook

Al via i corsi di restyling di Pistacchio e Caffè, a Brescia


Come può trasformarsi un mobile? Come può essere re-interpretato in modo originale senza perdere il buon gusto? Ma soprattutto, quali sono le tecniche base per realizzarlo senza “pasticciare“? Nei corsi di Pistacchio e Caffè verranno affrontate tutte queste domande, sarà possibile lavorare sulle tecniche base ed evolvere con decorazioni mai proposte prima. Un’occasione per lavorare, stare insieme e scambiare risate e aneddoti sulle precedenti esperienze di restyling.

Dove&Quando: Brescia, piazzale Cesare Battisti 8b / 15 ottobre / maggiori info su  Facebook