chi-na-prato-evento-botanico-giornata-del-contemporaneo

A Prato: una “wunderkammer contemporanea” nella sede di [chì-na]

BOTANICA. Per tre giorni, da Venerdì 14 Ottobre alle ore 19:00 a Domenica 16 Ottobre alle ore 23:30, la sede di [chì-na] diventa un giardino d’inverno aperto e visitabile, all’interno del quale decine di piante ed elementi botanici condividono lo spazio con interventi artistici e con elementi artificiali connessi al mondo vegetale. L’installazione, una sorta di wunderkammer contemporanea, sarà teatro di iniziative pubbliche di vario genere legate dalla comune riflessione sul rapporto Naturalia-Artificialia.

Dove&Quando: Prato, via Pistoiese 138 / Dal 14 al 16 ottobre 2016 / Fino alle 23.30 / Maggiori info su Facebook

inside-lottozero-prato-giornata-del-contemporaneo-opening

Prato, Inside Lottozero: un’inaugurazione lunga 12 ore.

INSIDE LOTTOZERO. Con 13 artisti coinvolti – Anna M. Rose, Zoè Gruni, Marie Ilse Bourlanges, Elena Khurtova, Roland Barth, Virginie Rebetez, Zeitguised, Claudia Losi, Nicole Miltner, Aldo Lanzini, Kathrin Stumreich, Marjorie Chau, Arianna Moroder, Mariana Sales – apre al pubblico Lottozero Textile Laboratories, il nuovo centro di ricerca sul tessile di Prato ideato da Arianna e Tessa Moroder. L’appuntamento di inaugurazione è una mostra collettiva curata da Alessandra Tempesti che “indaga l’utilizzo della materia tessile nell’arte contemporanea attraverso le opere di 13 artisti italiani e internazionali, facendone emergere la versatilità come medium capace di veicolare linguaggi artistici diversi tra loro: pittura, scultura, fotografia, installazione, performance, suono e video, accanto a forme espressive più tradizionalmente legate al tessile come costume, arazzo e soft sculpture”.

Dove&Quando: Prato, via Arno 10 / 15 ottobre 2016 / Dalle ore 18.00 / Maggiori info su Facebook

castello-di-belgioioso-%e2%80%8enext-vintage-mercato-moda-weekend

Castello di Belgioso: Next Vintage

NEXT VINTAGE BELGIOIOSO. Durerà quattro giorni il grande gioco della moda, mescolando, scovando e abbinando i capi più insoliti che ci trasmettono emozioni, ricordi e che ci fanno sentire bene. Il fascino del passato si coniuga con la moda di oggi e diventa un must della moda contemporanea.

Dove&Quando: Belgioioso, Pavia, Castello di Belgioioso, via Dante Alighieri / Dal 14 al 17 ottobre / Dalle 10 alle 20 / Maggiori info su Facebook

the-big-food-festival-fall-street-food-edition

Alzano Lombardo (Bergamo): The Big Food Festival

THE BIG FOOD FESTIVAL. Nello splendido Spazio Fase – ex Cartiere Pigna, si terrà l’ edizione autunnale di THE BIG FOOD FESTIVAL, il festival street food più colorato che c’è. Il menù prevede 25 tra i migliori ed interessanti food truck italiani che realizzeranno sui loro pittoreschi camioncini i migliori piatti che si siano mai gustato per strada. 2000 m/q di area tavoli coperta (= si mangia anche con la pioggia); area gineria con cocktails di qualità e birre artigianali; bosco urbano con djset e live. Ingresso libero.

Dove&Quando: Alzano, Bergamo, Spazio FaSE, via Pesenti 1 / Dal 14 al 16 ottobre / Dalle 11 alle 24 / Maggiori info su Facebook

lettera-a-un-artista-festival-delle-lettere-milano-teatro-verdi-levante-vinicio-capossela-pacifico

Teatro Verdi, Milano: Lettera a un artista – Festival delle lettere

LETTERA AD UN ARTISTA. Le parole di alcune tra le più belle lettere firmate e dedicate ad artisti di ogni genere incontrano il linguaggio della musica in una serata esclusiva. Il Festival delle lettere aggiunge alle forme d’arte chiamate a celebrare la scrittura epistolare anche quella musicale, dando origine ad un intreccio inedito e coinvolgente di note e di emozioni. Con: Vinicio Capossela, Levante e Pacifico.

Dove&Quando: Milano, Teatro Verdi, Via Pastrengo 16 / 15 ottobre / Ore 21 / Maggiori info su Facebook 

into-the-wine-nelle-terre-di-bacco-milano-museo-leonardo-da-vinci

Museo Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano: Into the wine. Nelle terre di Bacco

INTO THE WINE. Arriva la degustazione per chi ama il vino en plein air. Ripartono le #5giornatedelbere con Into the Wine! 43 Cantine con 128 etichette e tante specialità locali a produzione diretta: olio, mieli, formaggi, marmellate. E la super guida eno-turistica di Civiltà del bere, fresca di stampa.

Dove&Quando: Milano, Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci, via San Vittore 21 / 15 ottobre / dalle 15 alle 22  / Maggiori info su Facebook

Georgina Masson Piazza San Pietro, Roma, 1950–65 Credits: Photographic Archive, American Academy in Rome

Georgina Masson, Piazza San Pietro, Roma, 1950–65 – Credits: Photographic Archive, American Academy in Rome

A View of One’s Own: Tre fotografe a Roma. La stagione espositiva dell’American Academy in Rome prende il via con una mostra fotografica, inserita nel programma collaterali della XV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, al via il prossimo 21 ottobre. Protagoniste Esther Van Deman, Georgina Masson e Jeannette Montgomery Barron, tre fotografe che restituiscono attraverso il proprio sguardo una personale visione della città di Roma. Ingresso gratuito.

Dove&Quando: Roma, American Academy in Rome / Fino al 27 Novembre 2016 / Maggiori fino su aarome.org

fine-art-living-mostra-fotografica-milano-weekend

Milano: Fine Art Living – Mostra fotografica

FINE ART LIVING INSIDE – MOSTRA FOTOGRAFICA. Un’esclusiva selezione di stampe fotografiche di alta qualità in tiratura limitata per arredare i propri spazi abitativi. Idee per la decorazione d’interni: per portare colore e ispirazione in casa, per abbellire sale bar e ristoranti, studi, sale riunioni e stanze di hotel. Le fotografie di FINE ART LIVING INSIDE, proposte in montaggi e formati diversi, arrederanno gli ambienti di CARGO con gli scatti di sette tra i fotografi professionisti che collaborano con Living Inside, agenzia fotografica italiana specializzata in interni e design: Alessandra Ianniello, Martin Lof, Marco Bertolini, Davide Lovatti, Fabrizio Cicconi, Stefania Giorgi e Lea Anouchinsky.

Dove&Quando: Milano, Cargo Hi-Tech, via Meucci / Dal 14 al 17 ottobre / Inaugurazione & cocktail venerdì 14 ottobre ore 17.00 spazio EVERWHITE / Maggiori info su Facebook