Interno Verde: alla scoperta di giardini di Ferrara

Interno Verde Ferrara

Eccezionalmente aperti all’esplorazione 50 giardini privati di Ferrara, aperti dai loro proprietari

Per la seconda edizione di Interno Verde, l’associazione IlTurco ha voluto ampliare il numero degli spazi accessibili rispetto allo scorso anno. Saranno 50 i giardini visitabili: di questi, una ventina sono gli stessi del  2016 – i più significativi da un punto di vista storico, architettonico e botanico –; gli altri invece sono luoghi inediti, segreti e inaspettati.

Dove&Quando: Ferrara, luoghi vari / Sabato 13 e domenica 14 / Maggiori info sul sito ufficiale

La Parisienne by Sofitel, una mostra a Roma

RENDEZ-VOUS AVEC SOPHIA LOREN ET CARLO PONTI DANS LEUR APPARTEMENT PARISIEN

France, Paris, 17 novembre 1964, l’actrice italienne Sophia LOREN s’installe dans la capitale française avec son époux, le producteur italien Carlo Ponti. 

Nel cuore della Capitale, un boutique hotel a ospita una mostra fotografica in collaborazione con Paris Match per celebrare il fascino femminile nella Ville Lumière. A ingresso libero e gratuito, “La Parisienne” riunisce una collezione di 32 foto di donne a Parigi – francesi e straniere, dive e ragazze comuni. Immortalate dagli anni Cinquanta a oggi, si muovono con grazia e naturalezza tra le vie, i caffè e i monumenti di Parigi, offrendo allo spettatore uno sguardo privilegiato sull’universo femminile.
Dove&Quando: Roma, Sofitel Rome Villa Borghese / Dal 12 maggio al 10 luglio / Maggiori info sul sito ufficiale

La Festa della Mamma nel segno della ricerca con AIRC

Si rinnova anche quest’anno,  in occasione della Festa della Mamma, l’iniziativa Azalea della Ricerca, curata da AIRC. In 3.600 piazze italiane, 20 mila volontari dell’Associazione saranno impegnati nella distribuzione di 600 mila azalee. I proventi saranno destinati i progetti di ricerca sui tumori femminili.

Dove&Quando: In tutta Italia, trova la piazza più vicina nella tua città / Domenica 14 maggio 2017

Lo street food di Eatinero arriva a Codogno

eatinero codogno stree food cibo da strada

Sbarcheranno in città alcuni tra i più famosi chef itineranti con i loro coloratissimi food truck e apecar!

Per tutto il weekend cucineranno il miglior cibo di strada a bordo dei loro mezzi: gustosi piatti tradizionali e specialità gourmet saranno accompagnati dagli spettacoli e dalla musica di artisti di strada per una tre giorni all’insegna dell’alta gastronomia e del divertimento.

Dove&Quando: Codogno (Lodi), piazza Cairoli / 12 – 14 maggio / free entry / maggiori info su Facebook

Un evento dal sapore vintage approda in Franciacorta

remember vintage cellatica brescia villa breda market mostra mercato vintage modernariato

Un itinerario a ritroso nel tempo fatto di un market di qualità

Sotto i grandi porticati, nella corte esterna e nello splendido giardino di Villa Breda, l’appuntamento è con i collezionisti vintage, modernariato, creativi, artigiani remake e designers. In programma spettacoli musicali nel live corner,  food corner con food truck e un’area games con i giochi di una volta.

Dove&Quando: Cellatica (Brescia), Villa Breda, via Breda Vecchia 3 / 13-14 maggio / 10-20 / ingresso 4 euro / dog friendly / maggiori info su Facebook

Il Sabato di Lambrate… si avvicina!

sabato di lambrate milano mercatino handamde autoproduzione mercato agricolo workshop

La seconda edizione dell’appuntamento è finalmente arrivata

Tutti invitati sabato 13 maggio in via Conte Rosso e in piazza Rimembranze di Lambrate per il format che propone il Red Bazar, il Mercato Agricolo con agricoltori selezionati, artisti e musicisti di strada, una piazzetta illustratori, laboratori e workshop a tema. E non manca neppure uno splendido aperitivo multietnico.

Dove&Quando: Milano, Lambrate, via Conte Rosso e p.zza Rimembranze / 13 maggio / 10-20 / free entry / maggiori info su Facebook

L’ex Filanda di Santa Lucia di Piave diventa Gourmandia

gourmandia gastronauta terre del gusto treviso

Più di 200 artigiani del gusto, street food di qualità, vino, birra e cocktail

Un gastro-tour tra le migliori specialità artigianali italiane – salumi, formaggi, dolci, vini, birre, prodotti ittici, lievitati -, un ricco programma di talk show, uno show cooking con il top degli chef dello Stivale, più un’area esterna attiva da mattina a sera dedicata ai food truck e alla birra: torna Gourmandia. Come novità di quest’anno, dopo la chiusura della manifestazione, l’area esterna si trasforma in Gourmandia Fest, svelando l’anima più rock e più giovane dell’evento. Cala il sipario nell’ex filanda, ma nella sua corte si continua a festeggiare fino a tardi con assaggi di street food di qualità, birra fresca, cocktail preparati al momento e il Soulfood di Radio Padova nella sua versione live.

Dove&Quando: Santa Lucia di Piave (Treviso), Ex Filanda, strada provinciale 45 / 12-15 maggio / ingresso 10 euro / orari e maggiori informazioni su gourmandia.gastronauta.it e Facebook

A Milano arriva Anteprima Illustri

illustri festival disegno illustrazione talk workshop milano

Due giorni di eventi gratuiti per lanciare la prossima edizione di Illustri, la kermesse vicentina dedicata al mondo dell’illustrazione.

In arrivo 48 ore di talk con alcuni dei protagonisti della scena nazionale e internazionale, workshop, portfolio review. Ospite d’eccezione: Noma Bar, artista israeliano di fama internazionale, che presenta la sua nuova monografia.

Dove&Quando: Milano, BASE Milano, via Bergognone 34 / 13-14 maggio / 11-23 / free entry / maggiori info su Facebook

Garden Festival, il nuovo evento dedicato al vivere green a Rovato, Brescia

garden festival giardinaggio mostra mercato fiori vivere green castello quistini rovato brescia

Il tema di questa prima edizione è il “Giardinaggio contemporaneo”

Tra seminari rivolti a professionisti – architetti, agronomi, progettisti del verde, giardinieri -, incontri aperti a tutti per illustrare le novità del giardinaggio e della progettazione arriva un nuovo appuntamento: Garden Festival. Al suo interno ospiterà anche una ricca mostra mercato suddivisa in diverse aree che raccoglieranno le diverse tipologie, con decine di protagonisti dei diversi settori.

Dove&Quando: Rovato (Brescia), Castello Quistini, via Sopramura 3A / 13-14 maggio / ingresso 5 euro / maggiori informazioni su gardenfestival.it e su Facebook

Il Mercatino delle Amiche torna a Lodi

mercatino delle amiche lodi istituto san francesco chiostro mercato market secondhand abbigliamento accessori handmade

In una location davvero suggestiva, le bancarelle incantevoli de “Il mercatino delle Amiche”.

Il chiostro dell’Istituto San Francesco di Lodi fa da cornice a “un mercatino che sembra un’esposizione d’art”e. Guardaroba selezionati, capi fatti a mano, gioielli creati con cura: lo sguardo verso i piccoli dettagli, una bella atmosfera!

Dove&Quando: Lodi, Chiostro dell’Istituto San Francesco, via S.Francesco 21/ 14 maggio 2017 / 15 – 20 / maggiori info su Facebook

Carrousel le Marchè torna in Cascina Cuccagna

carrousel le marchè cascina cuccagna market mercatino handamde autoproduzioni workshop

Carrousel torna con una speciale edizione SpringCircus, dedicata alle emozioni, alla magia e ai giochi del circo e i colori, profumi della primavera.

Nell’area eventi al primo piano di Cascina Cuccagna sarà allestito il market con le collezioni originali di 40 handmaders. In via Cuccagna ci sarà il KidsBazar, dove verrà presentato l’handmade per i più piccini. Ma non è finita qui! Carrousel è anche workshop, giocoleria e yoga per i bambini, drink & food, teatro, tarocchi, face paintings e tour in bicicletta!

Dove&Quando: Milano, Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / 14 maggio / 10.30 – 20.00 / free entry / maggiori info su Facebook

Dressy Ride, la passeggiata in bici con stile a Bergamo

dressy ride biciclettata bicletta vintage style bergamo

Torna l’annuale appuntamento per tutti coloro che volessero condividere una giornata a due ruote fuori dagli schemi.

La Dressy Ride altro non è che una passeggiata non competitiva in bicicletta, ma con un po’ di stile.  È ammessa la partecipazione con qualsiasi veicolo a pedali purché sprovvisto di motore, ma è d’obbligo la “mise” a tema. Per la “mise”, a differenza della più celebre versione britannica non è fondamentale il tweed, ma è sufficiente sbizzarrirsi ispirandosi agli anni Trenta e Quaranta. Rispolverate le bici, ingrassate le catene e pompate copertoncini e/o palmer! In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata al 28 maggio.

Dove&Quando: Bergamo, Edonè, via A.Gemelli 21, partenza ore 12 / 14 maggio /Maggiori info su Facebook