Illustri festival, prende il via la terza edizione a Vicenza

Illustri Festival giunge alla sua terza edizione consacrando Vicenza come capitale italiana dell’illustrazione. Importanti esposizioni di caratura internazionale e a un fitto calendario di eventi coinvolgeranno i monumenti più prestigiosi della città. Da questo weekend inizia un mese di incontri, workshop, grandi mostre con la partecipazione tantissimi illustratori. Nel dettaglio: 30 giorni di festival, 505 opere esposte, 93 illustratori coinvolti, 8 mostre, 4 location e 22 ore di workshop!

Dove&Quando: Vicenza / 26 maggio – 25 giugno / per maggiori info illustrifestival.org

Villa Fabris a Thiene ospita la Spring Edition di OPUS

opus-vicenza-festival-evento

Il 28 maggio 2017 torna OPUS, l’evento dedicato a moda, design e illustrazione

Sesta edizione per OPUS, l’evento che promuove moda, design e illustrazione. Nel bellissimo parco di Villa Fabris a Thiene 40 espositori, selezionati sulla base dell’originalità e della qualità dei loro prodotti, presenteranno le loro creazioni. L’appuntamento è nato per sostenere l’energia creativa dei numerosi maker presenti nel territorio italiano. Nel corso degli anni, come vi abbiamo raccontato nelle passate edizioni, è cresciuto edizione dopo edizione, diventando un punto di riferimento per un pubblico attento ed interessato al made In Italy e al mondo dell’handmade. Per i visitatori sono stati studiati tre workshop. Chi ama sporcarsi le mani potrà farlo grazie al laboratorio di ceramica con Chiara Sonda di Negoziosbagliato; chi invece ama i fiori potrà cimentarsi nella realizzazione di coroncine fiorite insieme a FioreriaViola; chi avrà voglia di costruire da zero un quaderno o un portafoto potrà farlo grazie al workshop di legatoria proposto da Yuuy. Non mancheranno ovviamente buona musica, selezionata dal bravissimo Magenta, ottimo cibo e dissetanti drink di Villa 6 Sharing Bar.

Dove&Quando: Villa Fabris, Thiene (Vicenza) / domenica 27 maggio 2017/ per maggiori info opusitaly.it e su Facebook

Festival della musica bella e dei baci a Milano, MIAMI2017

Prende forma la tredicesima edizione del MIAMI – Musica Importante A Milano – festival della musica italiana e dei baci, nella splendida cornice dell’Idroscalo. Il MI AMI Festival torna anche quest’anno a segnare l’inizio all’estate con un’edizione più bella e fresca che mai: per 3 giorni il Circolo Magnolia sarà invaso da quasi 50 concerti e live painting per più di 20 ore di musica e arte italiana. Un festival bello e irrinunciabile, una maniera per stare insieme e divertirsi.

Dove&Quando: Milano, Idroscalo, Circolo Magnolia / 26-28 maggio / per info e line up miamifestival.it e Facebook

Arte contemporanea a Palazzo Chigi: torna Granpalazzo

Terza edizione – e cambio di sede – per un format assolutamente inedito in Italia: Granpalazzo. Ideato da Paola Capata, Delfo Durante, Ilaria Gianni e Federica Schiavo, si svolge quest’anno la location nella cornice di Palazzo Chigi, ad Ariccia, negli ambienti in cui sono  state girate alcune scene de “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.  27 gallerie internazionali presenteranno solo project di artisti provenienti da tutto il mondo, dando evidenza alle ultime tendenze dell’arte contemporanea. Ad accompagnare programma anche una serie di appuntamenti, tra cui le performance di Gianfranco Baruchello, Italo Zuffi e Roberto Fassone, presentati da Fondazione Baruchello, Fondazione VOLUME!, smART – polo per l’arte. 
Dove&Quando: Palazzo Chigi, Ariccia (Roma) / 27-28 maggio, dalle 10 alle 19 / maggiori info su Facebook

A Piacenza seconda edizione di “Artisti da Giardino”

È soltanto alla seconda edizione, ma “Artisti da giardino” ha fretta di crescere e diventare grande. Il primo vero evento Busker di Piacenza, da quest’anno diventerà festival sdoppiandosi in una strepitosa due giorni di tarda primavera.  Immergerso nel verde dei Giardini Margherita e lasciarsi sorprendere da giocolieri, clown, acrobati e musicisti,  il tutto sorseggiando freschissima birra e gustando ottimo cibo! A rendere più speciale l’evento una cornice di bancarelle di ingegnosi artigiani! Tra spettacoli, laboratori per i più piccoli e mercatini ci sarà spazio per un pranzo pic-nic domenica 28 maggio nella bucolica cornice del parco.

Dove&Quando: Piacenza, Giardini Margherita, via Giulio Alberoni / 27-28 maggio / maggiori info su Facebook

Torna Streeat Food Truck Festival al CarroPonte di Milano

I migliori Food Truck d’Italia selezionati per l’evento interamente dedicato al vero Street Food di qualità. Tantissimi cibi di strada provenienti da tutto il Bel Paese e proposti da ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici, bollitori e griglie. Gustosi, freschi, genuini e al giusto prezzo. Il tutto accompagnato da ottime birre artigianali locali dei più rappresentativi produttori Italiani, Vini naturali, cocktail e centrifughe di frutta e verdura.

Dove&Quando: Sesto San Giovanni (Milano), CarroPonte, via Granelli 1 / 26 – 28 maggio / 11-01 / ingresso libero / maggiori info su Facebook

Torna a Rimini Matrioska#11

Più di settanta artigiani, le conferenze, i laboratori per bambini, le mostre, la musica, il cibo. Per questa dodicesima edizione la Matrioska è più piena che mai… E le novità non mancheranno, dagli spazi al programma!!

Dove&Quando: Rimini, Matrioska Lab Store, via Dario Campana 71 / 26-28 maggio / ingresso 3 euro / maggiori info su Facebook e su matrioskalabstore.it

Birre in Borgo, a Castell’Arquato primo festival delle birre artigianali

Festival delle birre artigianali con 10 birrifici e 5 postazioni di cibo di strada, 3 spettacoli di musica live, degustazioni guidate e animazione bimbi.

Dove&Quando: Castell’Arquato / 26-28 maggio / maggiori info su Facebook

Ad Arona, sul Lago Maggiore, Blue Velvet Market, il mercatino stile 50s

Lungo le sponde del Lago Maggiore, ad Arona, un Lido bellissimo ed uno spazio verde immenso. Cargo Ristorante, Beach Bar, Beauty Spa vista lago con una vasta area destinata al Blue Velvet Market con circa 60 espositori di handmade, vintage clothing & accessories, quadri, stampe, e molto altro… Atmosfere rockabilly con un dj che suonerà dalla sua roulotte/consolle; corner hair stylist con acconciature anni 50; area pic nic con photobooth tema fifties.

Dove&Quando: Arona, lido di Arona / 28 maggio / 10-20 / free entry / maggiori info su Facebook

Con la bella stagione prosegue l’appuntamento a Milano con Pop Corn Garage Market vol.13

Nell’appuntamento di maggio de lPop Corn Garage Market ci saranno: area market, con un mercatino selezionato di designer emergenti, vintage, modernariato e autoprodotto; area music con jam session e dj set; area bike food con green food su biciclette; area attività con live painting e microfono aperto di poesia.

Dove&Quando:  Milano, Giardino delle Culture, via Morosini / 27 maggio / 12-20 / free entry / maggior info su Facebook

Arriva a Bergamo il Veg Food Festival

Torna per la seconda edizione il Veg Food Festival, il festival Etico di Associazioni e cibo da strada, che si svolgerà nella splendida cornice della via Sentierone, in centro a Bergamo

Dove&Quando: Bergamo, via Sentierone / 28 maggio / 10-21 / maggiori info su Facebook

Ritorna anche quest’anno “Le Pulci Pettinate” nel quartiere Nolo, Milano

L’unico evento su strada… In cui ci si sente a casa! Una giornata in compagnia di tanti artigiani, designer e rigattieri con oggetti, arredo e abbigliamento vintage selezionato, borse, accessori e abiti 100% handmade, dischi, piante e biciclette. Per la prima edizione dell’anno, in occasione dell’arrivo a Milano del Giro d’Italia, ci saranno: l’area ristoro forchette e forcelle ispirata al tema delle due ruote; uno speciale dj set con i vinili e tanta musica dal vivo, per scoprire i cantautori di ieri e di oggi; itinerari ciclanti alla scoperta del quartiere Nolo e un’allestimento con petali e pedali

 

Dove&Quando: Milano, Salumeria del Design, via Cecilio Stazio, zona Nolo / 28 maggio / 10-20 / maggiori info su Facebook