mostra-architettura-giappone-The-Japanese-House-Architettura-e-vita-dal-1945-a-oggi-MAXXI-Roma

Sou Fujimoto Architects, House NA, Tokyo, Japan, 2011 ©Iwan Baan

THE JAPANESE HOUSE. ARCHITETTURA E VITA DAL 1945 A OGGI. In occasione della grande mostra che il Maxxi di Roma dedica all’architettura domestica made in Japan, questo weekend è in programma l’atteso talk Tomorrow Architecture. Protagonista il pluripremiato architetto giapponese Toyo Ito, presente anche nel percorso espositivo con l’iconica White U House, l’abitazione progettata negli anni Settanta per sua sorella, a Tokyo. La mostra resterà aperta fino al 26 febbraio 2017.

Dove&Quando: MAXXI, Roma / Sabato 14 gennaio / Dalle ore 11.30 alle 13.00 / Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti / Maggiori info su fondazionemaxxi.it

MAXXI-mostra-Letizia-Battaglia-Per-Pura-Passione-fotografia-ph-Musacchio-Ianniello

©Musacchio & Ianniello, courtesy Fondazione MAXXI

LETIZIA BATTAGLIA. PER PURA PASSIONE. Sempre al Maxxi è in corso la mostra che riunisce oltre 200 scatti della fotografa e fotoreporter Letizia Battaglia, testimone della vita e della società del nostro Paese, nonché una delle figure più importanti della fotografia contemporanea europea, anche per il valore civile ed etico da lei attribuito alla disciplina. Le immagini ripercorrono 40 anni di attività e di impegno politico e sociale.

Dove&Quando: MAXXI, Roma / Fino al 17 aprile 2017 / Maggiori info su fondazionemaxxi.it

mostra arte pinacoteca di brera caravaggio milano

Visita guidata alla Pinacoteca di Brera sulla mostra I DIALOGHI DEL CARAVAGGIO

CARAVAGGIO VERSUS CARAVAGGIO. Ammirare un capolavoro ritrovato, esposto alla Pinacoteca di Brera per la prima volta; visitare una mostra che mette a confronto la celebre “Cena in Emmaus” e due prestiti speciali; scoprire il nucleo di sale completamente rinnovate e riallestite: Brera da un anno a questa parte si conferma un polo di attrazione in grado di riservare grandi sorprese. Un esempio? La piccola ma preziosa esposizione, dedicata a uno fra i più appassionanti e rivoluzionari artisti dell’età moderna, Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio che vi consigliamo per il weekend.

Dove&Quando: Milano, Pinacoteca di Brera, via Brera 28 / 15 gennaio / Ore 11.15 / Costo 22 euro / Prenotazione obbligatoria / Info e prenotazioni su cittanascostamilano.it

Fashion-in-Florence-through-the-lens-of-Archivio-Foto-Locchi-Sala-Bianca-Firenze-mostra-Pitti-Uomo-Palazzo-Pitti

©Archivio Foto Locchi

FASHION IN FLORENCE THROUGH THE LENS OF ARCHIVIO FOTO LOCCHI. Mentre volge la termine l’edizione 91 di Pitti Uomo, Firenze rende omaggio all’indissolubile legame che la lega alla storia della moda italiana. Una mostra – aperta in questi giorni nel luogo simbolo delle sfilate italiane, Palazzo Pitti -, riunisce 100 rarissimi scatti raccolti con l’obiettivo dei fotografi della celebre bottega Foto Locchi. Un percorso in 3 sezioni tematiche che restituisce lo spirito della città dagli anni Trenta e ai Settanta del Novecento.

Dove&Quando: Andito degli Angiolini, Palazzo Pitti, Firenze / Fino al 5 marzo / Maggiori info su pittimmagine.com

Un appuntamento per la prossima settimana

dove vai venezia

GRANDS CHEFS EXPERIENCE – Francia e Italia si incontrano a tavola. Dopo Firenze, Milano e Palermo giovedì 19 gennaio la rassegna arriva nella città dei Dogi e chiude in bellezza il tour in Italia con l’ultima tappa all’Hotel Papadopoli Venezia MGallery by Sofitel. Per l’occasione lo chef stellato Piergiorgio Siviero del ristorante Lazzaro 1915 di Pontelongo (PD) incontra Benjamin Delpierre, nominato da Gault & Millau tra i 24 giovani talenti della cucina francese, del ristorante La Liégeoise di Wimereux. A fare gli onori di casa sarà Davide Lazzarini, chef resident del ristorante interno Il Giardino d’Inverno.

Dove&Quando: Venezia, Hotel Papadopoli MGallery by Sofitel / 19 gennaio / prenotazione obbligatoria / per info 041 710400