Berenice Abbott in mostra a Nuoro

Berenice-Abbott-mostra-man-nuoro-fotografia-sardegna

© Berenice Abbott

Articolata in tre sezioni tematiche – Ritratti; New YorkFotografie scientifiche – Berenice Abbott. Topografie è la prima mostra antologica che l’Italia dedica alla fotografa statunitense. Tra le più originali e controverse protagoniste della storia fotografica del Novecento, Berenice Abbott viene indagata attraverso oltre 80 opere originali e documenti eccezionalmente concessi dal suo archivio. Dopo la rassegna sul padre della street photography, Garry Winogrand, e l’acclamata esposizione sulla tata-artista Vivian Maier, l’istituzione sarda si conferma come indirizzo di riferimento per le mostre dedicate alla fotografia in Italia.

Dove&Quando: MAN, Nuoro / Fino al 21 maggio 2017 / Maggiori info su Facebook

Riscoprendo l’Art Déco, a Forlì e a Faenza

Art-Déco-Gli-anni-ruggenti-in-Italia-mostra-forlì

In corso a Forlì la grande mostra ‘Art Dèco. Gli anni ruggenti in Italia’

Dopo le grandi mostre sul Novecento e al Liberty, nel 2017 Forlì dedica una grande esposizione all’Art Déco italiana. Ripercorrendo i dieci anni sfrenati, “ruggenti” della grande borghesia internazionale, mentre la storia disegnava, tra guerra, rivoluzioni e inflazione, l’orizzonte cupo dei totalitarismi, la mostra propone oltre 400 opere – dai vetri artistici alle auto; dagli abiti agli accessori; dai poster agli arredi – , che comprendono anche capolavori di Gio Ponti, Balla e Depero. In contemporanea, il MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dal 18 febbraio al 1° ottobre 2017, ospita Ceramica Déco. Il gusto di un’epoca, affiancando alla kermesse di Forlì un focus sulla produzione ceramica italiana e internazionale.

Dove&Quando: Forlì, Musei San Domenico / Fino al 18 giugno 2017 / Maggiori info su Facebook

Kokedama, un workshop di base a Milano

kokedama workshop base la fioreria cascina cuccagna milano

Al via un workshop di base per creare i kokedama, piccoli ecosistemi volanti!

Ritorna i piccoli ecosistemi volanti più amati del reame! Scoprire la storia dell’antica e poetica arte giapponese dei Kokedama, capire quali piante sono adatte e perchè, come scegliere le materie prime e le cure necessarie al mantenimento. Durante la pratica del workshop ciascun partecipante realizzerà un piccolo kokedama.

Dove&Quando: Milano, La Fioreria, Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / 17 febbraio 2017 / 18-21 / Costo 35 euro compresi tutti i materiali, piante e muschio / Maggiori info su Facebook

Fabrika! Modernariato & design a Moncalieri

fabrika torino ex foro boario moncalieri mostra mercato modernariato vintage

Una mostra mercato dedicata allo stile dagli anni ‘50 fino agli ‘80 che parte dall’arredamento e dal design, passa dalla musica, dalla moda, dal cinema e arriva al lifestyle.

Una mostra mercato dedicata allo stile dagli anni ‘50 fino agli ‘80 che parte dall’arredamento e dal design di quegli anni, ma non dimentica il contesto storico e lo celebra attraverso musica, moda, cinema e lifestyle. Fabrika vuole creare un ponte tra il grande design italiano sviluppatosi a partire dal boom economico e il design e le tendenze attuali in ambito di arredamento e non solo. Spazi al coperto, street food, container exhibition per un pubblico di appassionati, architetti, interior designer, ma anche commercianti e curiosi del settore.

Dove&Quando: Moncalieri (TO), Ex Foro Boario / 18 febbraio 2017 / 9.00-20.30 / Maggiori info su Facebook

Let’s Vintage a Milano

let's vintage frida isola milano mercatino seconda mano

Abbigliamento, accessori, bijoux con occasioni vintage

Torna Let’s Vintage, format che combina abbigliamento, accessori, bijoux con occasioni vintage a partire da €5! Molte le proposte per le donne, ma anche  per uomo e bambino.

Dove&Quando: Milano, Frida Isola, via Pollaiuolo 3 / 18-19 febbraio 2017 / 12.00 – 22.00 / Maggiori info su Facebook

Grand opening del concept store Nami, a Bergamo

nami concept store bergamo design qualità artigianato workshop hygge nordic

Un luogo dove ogni cosa è stata selezionata con attenzione e cura per la natura che ci circonda. Illustrazione è di Alessandro Adelio Rossi, in mostra nello store con alcuni dei suoi lavori.

NAMI CONCEPT STORE – GRAND OPENING. Ve lo abbiamo presentato in settimana e ormai lo sapete: NAMI non solo un semplice negozio, ma uno spazio dove design, qualitàartigianato si fondono, un workshop, un luogo di incontri, un luogo per mostre, vernissage e concerti. Come ci ha raccontato l’ideatrice del progetto, Stefania, ogni proposta in vendita è stata selezionata con attenzione e cura per la Natura che ci circonda: “NAMI nasce dalla voglia di creare un’esperienza emozionale, ovvero valorizzare il quotidiano con dettagli che inconsciamente ci arricchiscono.”

Dove&Quando: Bergamo, NAMI, via Broseta 50 / 19 febbraio 2017 / 10.00 – 21.00 / maggiori info su Facebook

Appuntamenti per la prossima settimana: Creative Mornings Rome

Creative Mornings Rome

Nuovo appuntamento con le colazioni creative a Roma: Creative Mornings presenta un incontro con J.J. Wright sul tema “Moments”. Wrigth, pianista, direttore d’orchestra, compositore e vincitore di un Grammy Award, utilizzerà l’improvvisazione Jazz per conquistare e coinvolgere il pubblico nell’incontro di Venerdì 24. per informazioni e prenotazioni consultate il sito ufficiale e l’evento Facebook dedicato.

Dove&Quando: Roma, University of Notre Dame Global Gateaway, Via Ostilia, 15/ 24 febbraio /08:30/ Ingresso libero, necessaria prenotazione. Biglietti disponibili qui.