budapestdesignweek_cosebelle_04

Cosebelle Magazine è media partner di Bupadest Design Week, al via venerdì 27 settembre 2013. Saremo nella capitale ungherese per raccontarvi  -dal vivo- succede quando i designer e i creativi, nel plasmare l’ambiente umano, scelgono di interagire con la ricerca scientifica, le biotecnologie, la produzione digitale e quella artigianale, come suggerisce il tema della quinta edizione: “CROSSOVERS”. Budapest Design Week accoglie come ospite d’onore l’Italia, forza trainante del design mondiale, nel quadro della Stagione culturale italo-ungherese 2013, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Budapest e ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero. Seguiteci su Instagram, Facebook e Twitter, utilizzando gli hashtag #budapestdesignweek e #cosebelleabudapest. Per saperne di più sull’evento, date un’occhiata al nostro speciale: BDW 2013_ CROSSOVERS – L’ITALIA OSPITE D’ONORE DELLA BDW 2013 – BDW 2013_ OPEN STUDIOS

Dove&Quando: Budapest, vari luoghi, dal 27 settembre al 6 ottobre 2013

micheledelucchi_budapestdesignweek2013_cosebelle

Evento tra i più importanti della Budapest Design Week 2013  è la visita&conferenza dell’architetto e designer Michele De Lucchi, cifra distintiva del design italiano contemporaneo. Il lavoro di De Lucchi rimane influente e ciò è dimostrato da uno dei suoi progetti più noti – la lampada Tolomeo progettata con Giancarlo Fassina -, pezzo famosissimo fin dalla sua creazione, nel 1987. De Lucchi ha lavorato per tutti i più importanti produttori di mobili di design degli ultimi 30 anni, e i suoi progetti per edifici museali sono apprezzatissimi: si pensi per esempio alla ristrutturazione della Triennale di Milano. Durante la sua visita a Budapest, Michele De Lucchi terrà una lecture – in linea con il tema della Budapest Design Week di quest’anno – sull’importanza di coniugare il design, l’artigianato e l’industria. La presentazione è in inglese, la partecipazione è gratuita.

Dove&Quando: MOME – Auditorium della Moholy-Nagy University of Art and Design, Zugligeti út 9-25 – Budapest,  4 Ottobre dalle 11:30.

1077432_476163112468744_511946404_o

Questo sabato Parlami di te, progetto supportato da Cosebelle, sarà ospite del Frame Foto Festival a Salsomaggiore Terme, se siete in zona non perdetevi l’incontro con le curatrici del progetto e gli artisti del workshop.

Dove&Quando: Salsomaggiore Terme, Sabato 28 e Domenica 29 Settembre.

LOCANDINA BFF

In contemporanea con i Mondiali di Ciclismo, Firenze ospita il Bicycle Film Festival, il grande evento ideato per celebrare con film, concerti, arte, design e contest l’universo del ciclismo urbano e il coraggio di chi lo sceglie ogni giorno. nel corso del 2013 la manifestazione è già approdata o approderà in trenta città in tutto il mondo, tra cui Rio de Janeiro, Bruxelles, Buenos Aires, Tokyo, Sidney, San Francisco, Istanbul, Londra. Programma e info anche su Facebook.

Dove&Quando: Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli, 5 Firenze,  26/29 settembre 2013

ROMA FOTOFESTIVAL 2013_Cosebelle

Lectures, workshop, mostre, proiezioni dei lavori della Scuola Romana di Cinema, presentazioni di libri fotografici e prodotti dei grandi brand fotografici e molti altri appuntamenti tutti ad ingresso gratuito: ultimo weekend per la quinta edizione di RomaFotoFestival, un appuntamento a cura della Scuola Romanda di Fotografia. Info e aggiornamenti disponibili alla pagina Facebook.

Dove&Quando: Scuola Romanda di Fotografia, via G. Borsi, 18 Roma fino al 28 settembre 2013

dovevai__arteinorto_cosebelle

La mostra Arte(inorto), si inserisce nel programma de La zagara, mostra di rarità botaniche floreali presso l’Orto Botanico di Palermo. Iko  e Pamizi, i due artisti siciliani coinvolti, rispettivamente con i progetti Flower Power  e  Green Art  riuso e design, condurranno il visitatore alla riflessione sul rapporto tra Natura e Arte e al valore del riciclaggio nelle espressioni artistiche contemporanee e al riuso creativo e “verde”.

Dove&Quando: Orto Botanico, Serra Regina Maria Carolina e Padiglione Tineo, Palermo. 27 settembre-5 ottobre. Dalle 9.00 alle 20.00

pop-up market catania_cosebelle

Di nuovo Pop Up! Nella splendida cornice del Cortile Minoriti a Catania torna l’appuntamento con il Pop Up Market   dedicato all’arte, all’artigianato, alla moda e alla creatività nelle sue diverse forme.Un’atmosfera romantica e old fashioned vi porterà tra pizzi, merletti, vestiti ampi, trecce e gote rosse; potrete rilassarvi tra un aperitivo e un dj-set, uno shooting, una mostra fotografica a cura di Factory Studio o semplicemente potrete passeggiare per il Market e godervi le installazioni dell’Architetto Daniele Spitaleri. Tra gli altri, La Carta di Sicilia e l’artista Flavia Finocchiaro, che insieme realizzano per voi accessori di ogni genere a base di carta di cotone e fantasia!

Dove&Quando: Cortile Minoriti – Catania, 28 e 29 settembre, dalle 17:30 alle 23:30