milano_film_festival_2013

Giunto alla diciottesima edizione, il Festival mantiene invariata la formula che l’ha contraddistinto negli anni passati: cinema indipendente + concerti + eventi. Anche quest’anno, infatti, il programma prevede il concorso lungometraggi e quello dedicato ai corti, come di consueto accompagnati da anteprime, sezioni fuori concorso, workshop e incontri con registi internazionali. Tanto lo spazio dedicato alla musica: ogni sera, infatti, il parco e il teatro Strehler verranno animati da dj set e concerti, a partire dalle 18.30.

Dove&Quando: varie location a Milano (tra le altre, il Teatro Strehler, Cascina Cuccagna, Parco Sempione) dal 5 al 15 settembre 2013.

The Color Run_Cosebelle

Appuntamento sabato 7 settembre 2013 a Milano per la Color Run 5km: presentatevi bianchi alla linea di partenza e vedrete cosa succederà all’arrivo! Questa corsa non legata alla velocità, è un modo per godersi una giornata pazza e colorata con gli amici e la famiglia. Parte dell’incasso sarà devoluto alla fondazione MAGICA CLEME, LILT e all’associazione ABBRACCIO.

Dove&Quando: Milano, 7 settembre 2013 – Apertura ore 11.00 presso “The Color Run Village”, piazzale A. Moratti, Stadio G. Meazza – San Siro.  Partenza della corsa ore 16.30.

image

Dicono gli organizzatori: “Noi genovesi siamo bravi a mugugnare. Ci piace lamentarci dei nostri quartieri-dormitorio, della loro progressiva e inarrestabile perdita di integrazione e identità. “Festa in corso” prova a fare una cosa un pò diversa: organizzare dal basso e a zero budget un festival creativo (e attento a tematiche poco considerate come quella della disabilità) non in centro”.

Dove&Quando: Corso Sardegna – Via Cagliari, Genova — 8 settembre 2013

URBAN STORYTELLERS_Cosebelle
 

La Fondazione Forma ospita URBAN STORYTELLERS, una mostra promossa da RENAULT CAPTUR con le fotografie di Martin Parr, Tommaso Bonaventura, Lorenzo Cicconi Massi, Fabio Cuttica, Daniele Dainelli, Massimo Siragusa, Antonio Zambardino. Ingresso gratuito.

Dove&Quando: Milano, Fondazione Forma, dal 7 settembre al 6 ottobre 2013.

Cartolina ISTIT

In occasione del decennale della Donazione Scalvini di Desio, inaugura la mostra personale “IN RERUM NATURA” della giovane artista lombarda Fiorella Fontana. Le opere esposte raccontano la sua visione della natura, intesa come flusso pulsionale ed eterna tensione tra energie opposte tendenti all’equilibrio, dando vita ad un suggestivo percorso installativo. Durante l’inaugurazione il soprano Lucrezia Drei e il musicista Massimo Fiocchi Malaspina si esibiranno in una composizione appositamente creata.

Dove&Quando: Desio (Monza/Brianza) Villa Cusani Tittoni Traversi, via Lampugnani 66 – inaugazione sabato 7 settembre 2013. Fino al 29 settembre 2013.

City Vintage 2013_Cosebelle

Cinquanta espositori sono pronti a trasformare i  Giardini del Frontone di Perugia in un salotto dedicato allo stile e alle tendenze dal fascino intramontabile: torna il CITY VINTAGE   con una quinta edizione ricca di novità e appuntamenti che celebrano gli anni in cui videro la luce lo stile, le tendenze e la moda Italiana.

Dove&Quando: Perugia, Giardini del Frontone – Borgo XX giugno – 6, 7 e 8 settembre 2013

Jazzit fest_Cosebelle

4 giorni, 104 concerti, 450 musicisti coinvolti, conferenze, workshop, expo ed esposizioni d’arte e fotografiche: arriva la prima edizione di  Jazzit Fest della più grande festa dedicata la jazz italiano, ospitata nel borgo medievale di Collescipoli (Terni)

Dove&Quando: Collescipoli (Terni), dal 5 all’8 settembre 2013.

AGE_1202024381.jpg

È dedicato interamente alla BODY MUSIC, la prima edizione di un festival ideato e organizzato dall’associazione Bamp. in programma esibizioni di artisti di rilievo internazionale, come la danzatrice-coreografa franco-americana, Leela Petronio, componente della formazione europea degli STOMP, e il brasiliano Charles Raszl, dei BARBATUQUES, lezioni dimostrative, workshop e laboratori.

Dove&Quando: CAOS Terni, dal 6 all’8 settembre

OUTDOOR URBAN ART FESTIVAL_Cosebelle

Quarta edizione per l’OUTDOOR Urban ART Festival  l’evento che ha trasformato il volto dei quartieri Ostiense, San Paolo e Garbatella con interventi di arte urbana e installazioni. Aggiornamenti anche alla pagina Facebook

Dove&Quando: Roma, vari luoghi – dal 6 al 14 settembre 2013

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

C’è tempo fino al 22 settembre per visitare le mostre Vita Nova di Richard Brixel e  Percorsi di vita di Franco Politano. Le sculture in bronzo del primo dialogano con le opere in materiale povero del secondo  all’interno della cosiddetta ZAT “Zone artistiche temporanee”, allestita nella suggestiva Villa Romana del Casale  all’interno del Parco Archeologico di Piazza Armerina. Le opere saranno disseminate lungo l’intera area della residenza, illuminate ad arte durante la visita in notturna.

Dove&Quando: Villa Romana del Casale, Piazza Armerina. Fino al 22 settembre 2013; tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.30.

dovevai__The Second Life_cosebelle

Cosa c’è di meglio per concludere l’estate che un tuffo tra vintage e creatività artigianale in una calda estate siciliana? Domenica 8 settembre, ritorna a Favara  “The Second Life – mostra mercato del vintage & handmade”.  Maggiori info alla pagina facebook

Dove & Quando: Farm Cultural ParkCortile Bentivegna, Favara (AG). Ore 18.00.