Ottanta.An international perspective_Cosebelle

Ottanta è un progetto sperimentale prima ancora di essere un’esposizione inedita, che inaugura il 13 settembre, ore 19.00, a Lodi presso lo spazio Bipielle Arte, situato nel polo disegnato da Renzo Piano. La mostra Ottanta. An international perspective. A local insight. propone 16 artisti legati alla città di Lodi e 4 artisti europei. Artisti e organizzatori hanno un dato in comune: essere nati negli anni ’80 del secolo scorso. La mostra promossa dal Comune di Lodi, dal Museo Civico di Lodi e dalla Fondazione Banca popolare vuole misurare la temperatura dell’arte contemporanea locale in una prospettiva internazionale. Ingresso libero. Aggiornamenti anche alla pagina Facebook; per info: gruppo.ottanta@gmail.com

Dove&Quando:  Bipielle Arte, via Polenghi Lombardo, Lodi – Dal 14 settembre al 26 ottobre 2013. Orari: dal martedì al venerdì 16-19; sabato e domenica 10-13 e 16-19. Chiuso il lunedì.

dovevai_padovavintagefestival_cosebellemagazine

Il Vintage Festival è l’incontro più atteso di Settembre in Veneto e in pochi anni ha dimostrato un’eccellente organizzazione ed un’originale scelta di contenuti, diventando uno degli eventi meglio riusciti nel suo genere. Non solo un festival di tutto ciò che è vintage – dall’abbigliamento agli accessori, passando per le acconciature – ma soprattutto un susseguirsi di eventi collaterali per una tre giorni di incontri, workshop e dibattiti ogni anno più interessanti.

Dove&Quando: Padova, presso il Centro San Gaetano di Via Altinate – Dal 13 al 15 Settembre. Per il programma degli eventi collaterali e dei workshop visitare il sito o la pagina facebook

Source – Self Made Design_Cosebelle

Per una settimana a Firenze è di scelta l’autoproduzione grazie alla prima edizione di Source – Self Made Design, la mostra internazionale di design autoprodotto, accompagnata da workshop, incontri ed eventi. Tanti appuntamenti in programma tutti ad ingresso gratuito, tra cui il seminario sul crowdfunding a cura di  Eppela, una realtà di cui vi abbiamo parlato anche qui. Ulteriori info alla pagina Facebook.

Dove&Quando: Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana 77, Firenze – dal 12 al 19 settembre 2013

 Francesco Ciavaglioli. Strategie Fantasma_Cosebelle

“Francesco Ciavaglioli. Strategie Fantasma riproduzione dissoluzione pathos” è la nuova mostra ospitata presso Galleria Cinica, lo spazio all’interno di Palazzo Lucarini Contemporary, in Umbria, dedicato ai giovani artisti e curatori. A cura di Simona Merra e Saverio Verini, il progetto espositivo di Francesco Ciavaglioli si configura come una trasposizione visiva di teorie cardine della riflessione estetica contemporanea – da Aby Warburg a Georges Didi-Huberman – con al centro la formazione delle immagini e il loro svanimento, fra ripetizione ed entropia. Ingresso libero. Per altre mostre in Umbria in autunno vi suggeriamo di dare un’occhiata qui.

Dove&Quando: Palazzo Lucarini Contemporary, Via Beato Placido Riccardi, Trevi (PG) – Fino al 20 ottobre 2013 (orari: dal giovedì alla domenica, dalle ore 15,30 alle ore 18,30)

cosebelle_dovevai_fermentazioni

Arriva a Roma Fermentazioni – Festival delle Birre Artigianali con la presenza di 30 tra i migliori birrifici italiani, birre straniere, laboratori, seminari, spettacoli e mostre fotografiche. L’universo della birra artigianale in un nuovo evento tutto da scoprire! Ingresso: 8 euro, comprensivi di bicchiere, portabicchiere e delle promozioni previste durante Rifermentazioni. Assaggi: funzionamento tramite gettoni, 1 gettone = 1 euro. Quantità previste: 10 cl (1 gettone) e 20 cl (2 gettoni)

Dove&Quando: Roma, Officine Farneto (Foro Italico), dal 13 al 15 settembre 2013 (Orari: venerdì 13 dalle 16,00 alle 2,00 – sabato 14 dalle 12,00 alle 2,00 – domenica 15 dalle 12,00 alle 24,00)

dovevai__pedalatapolare_cosebelle

Tappa a Catania per la campagna PedalataPolare, una lunga pedalata per la città siciliana organizzata da Greeenpeace, perché “L’Artico è in pericolo. Le trivellazioni petrolifere guidate da Shell stanno per iniziare. Gli orsi polari rischiano di perdere la loro casa. Ferma con noi la corsa all’oro nero. Unisciti anche tu alla Pedalata Polare per salvare l’Artico”. L’evento si svolgerà in tantissime città del mondo e in Italia lo trovate anche Bari, Roma, Milano, Verona e Napoli. Non mancheranno attività e laboratori per i più piccoli e non dimenticate di indossare una maglietta bianca!

Dove&Quando:Catania, Piazza Stesicoro, 16 – domenica 15 settembre 2013, inizio pedalata ore 18.00

dove vai_meetmehalfway_cosebelle

Tavole rotonde sul dialogo interculturale, sedute di meditazione e attività di yoga, musica, osservazioni solari, biblioteca vivente e pic-nic vegetariano, sono alcune delle attività che vi aspettano a Palermo al Parco Uditore in occasione della seconda edizione di “Meet Me Halfway – La Cultura chiama il Dialogo-“!, giornata dedicata al sociale ed alla condivisione, promossa dalla H.R.Y.O.- Human Rights Youth Organization. “Puntare sullo stare insieme e sulla condivisione di momenti divertenti ma anche di grande riflessione, necessari ai cittadini di ogni origine sociale, culturale ed economica, in una città, Palermo, sempre più varia e multietnica, che vuole riscoprire un lato più umano, pronto ad accogliere i cambiamenti con ottimismo ed apertura, bandendo ogni pregiudizio ed accogliendo la diversità come ricchezza” Per il programma completo date un’occhiata qui.

Dove&Quando:Palermo, Apertura villaggio ed inizio laboratori ore 9.30

casadolcecasa_cosebelle_01

E infine vi ricordiamo l’appuntamento con la seconda edizione di Home is where I want to be, a Serravalle di Vittorio Veneto (Trevisto) fino a domenica 15 settembre 2013.