senseOFcommunity#04l’opera collettiva_Cosebelle

Gli artisti Beatrice Bartolozzi, Martina Grkinic, Meri Iacchi, Simona Lotti, Carla Paiolo, Gianni Ricci e Giorgia Valmorri hanno recentemente partecipato al workshop Sense Of Community #04//l’opera collettiva, diretto e curato da Silvia Petronici e coordinato dall’architetto Marco Merlini: questa sera con “Da capo a piedi nell’acqua – azione collettiva” presentano gli esiti dei giorni di studio e lavoro. Un’occasione per approfondire la pratica del site specific che si propone di trovare altri percorsi rispetto a quelli segnati, ascoltando i suoni di una natura e di un territorio che parlano alla comunità, suggerendo nuovi sentieri e nuove parole. Tutte le info sul sito Spaziooff e alla pagina Facebook.

Dove&Quando: piccolo molo del Parco Fluviale Fabrizio de Andrè – Pontassieve (FI),  18 luglio 2013 ore 18.30

DEMANIO MARITTIMO.KM-278_Cosebelle

Stessa spiaggia e stesso appuntamento –dal tramonto all’alba– per la terza edizione di DEMANIO  MARITTIMO.KM-278, lamaratona notturna di narrazioni sull’architettura e sulle arti che fa incontrare le due sponde della costa adriatica con la creatività globale. Ideata e curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra e promossa dalla rivista “MAPPE”, con la  collaborazione del MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e con il sostegno di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali, vede tra gli ospiti: livello internazionale. Fra gli ospiti, lo studio newyorchese LOT-EK, i turchi Superpool, i torinesi bam! bottega di architettura metropolitana (intervistati da Cosebelle qui) ed esperti di editoria specialistica, tra i quali Giovanni Corbellini (Villard Journal, Italia) Roberto Zancan (vicedirettore di Domus, Italia),  Andrija Rusan (redattore di Oris, Croazia), Antonio Tombolini (fondatore di Simplicissimus, Italia), Massimiliano Tonelli (direttore di Artribune, Italia)

Dove&Quando: lungomare Italia 11, Marzocca di Senigallia (Ancona),  19 luglio 2013

A cena con le stelle_Cosebelle

A Cena con le Stelle è l’ escursione notturna di circa 4 ore e mezza nel Parco dei Monti Simbruini per raggiungere, a quota 1855 metri, il Monte Autore, la vetta più alta della provincia di Roma. A seguire verrà servita una cena contadina a base di prodotti tipici. Info e prenotazioni:  “Vivere l’Aniene”, tel. 320-9681006 – mail viverelaniene@gmail.com. Per saperne di più consultate la pagina Facebook Vivere l’Aniene Trekking.

Dove&Quando: Subiaco (Rm), Appuntamento presso il Centro Sport Fluviali, Sabato 20 luglio 2013, ore 17

Brigitte Mahlknecht_Museion_Cosebelle

Una facciata capace di raccontare una storia di luce. Succede al Museion di Bolzano che ospita la proiezione del video inedito “La gabbia”, realizzato dall’artista di origini bolzanine Brigitte Mahlknecht. L’intervento è compreso all’interno del ciclo di proiezioni “A Line Describing the Surface” – una linea che descrive una superficie, ovvero una rassegna video curata da Frida Carazzato dedicata al segno grafico, il cui titolo prende ispirazione  da un’opera dell’artista inglese Anthony McCall’s (A Line Describing a Cone) e dalle sue installazioni di linee di luce nello spazio espositivo. Al video di Brigitte Mahlknecht seguono i lavori di Ciprian Muresan e Marco Raparelli.

Dove&Quando: Museion, via Dante, 6 Bolzano –  proiezioni 18 e 25 luglio 2013, dalle ore 22.00 alle 24.00