nottilucente 2013_Cosebelle

Seconda edizione per NOTTILUCENTE, la manifestazione -ad ingresso libero- dedicata all’arte e alla cultura che si tiene nel centro storico di San Gimignano (Siena). Voluta dall’amministrazione comunale, si svolge duranta una sola notte ed è l’esito di un anno di lavoro: dalle 5 del pomeriggio alle 5 del mattino  nelle strade, nelle piazze e nei musei cittadini si alterneranno teatro, arte, musica, letteratura, performance, filosofia, poesia in nome della partecipazione e condivisione. Tra gli eventi principali segnaliamo: alle ore  23 in Piazza Sant’Agostino appuntamento con il concerto dei  MARLENE KUNTZ  che, dopo aver suonato per gli ultimi anni con un assetto rock ed elettrico, a Nottilucente si esibiranno in tre con canzoni eseguite nella loro forma originaria, insieme a reading accompagnati da “sottofondi ammalianti”. Info anche  alla pagina Facebook.

Dove&Quando: San Gimignano (Siena), sabato 29 giugno 2013

Veregra street festival_Cosebelle

Nelle Marche è tempo di divertirsi all’aria aperta con la 15° edizione di Veregra Street Festival – Festival Internazionale dell’arte e del cibo di strade, nel quale si alternano esibizioni dal vivo, spettacoli per piccoli e grandi e proposte gastronomiche da gustare on the road, tra cui i cremini e le imperdibili olive all’ascolana. Info anche alla pagina Facebook.

Dove&Quando: Montegranaro (Fermo), fino a sabato 29 giugno 2013

 DANCITY2013_Cosebelle

Si ispira ai concetti dell’ Urbanismo Unitario, fenomeno che ridefinisce l’arte inserendola nell’ambiente che la circonda, l’ottava edizione del Dancity Festival, l’appuntamento dedicato alla musica elettronica e alle arti digitali che ogni estate invade Foligno (Perugia). Tre i giorni dell’evento, scanditi da una serie di performance e progetti originali in location suggestive del centro storico, quali Palazzo Trinci, Palazzo Candiotti, Auditorium S. Domenico e la rinnovata Piazza S. Domenico, e il club d’avanguardia Serendipity. Tra le novità 2013 segnaliamo: l’evento inaugurale nel quale i tamburini della Giostra della Quintana, il torneo cavalleresco della città, si esibiranno in musica originale scritta su commissione per l’occasione da Shackleton, tra i più influenti produttori di musica elettronica mondiale (Foligno, Piazza della Repubblica, 27 Giugno 2013 – ingresso gratuito) e l’apertura del CAMP DANCITY, lo spazio dove pernottare, muniti di propria tenda, al prezzo di 5€ per persona a notte (ulteriori info qui). Dancity è anche su Facebook e Twitter.

Dove&Quando: Foligno (Perugia). Dal 27 al 29 giugno 2013

Cosebelle_Dove vai_Sereno a Milano
Sereno a Milano: il festival della musica possibile. Un festival di musica indipendente arrivato alla sua seconda edizione e organizzato dal circolo ARCI l’Impegno di Milano. 3 giorni di musica, cultura, arte e divertimento. Il fulcro del Festival sarà il palco su cui si alterneranno per i tre giorni 15 artisti e band dalle più affermate nell’ambito dell’indie-rock italiano fino alle più interessanti nuove proposte selezionate dalla direzione artistica di SAM. Non lontano sarà allestito uno spazio in cui giovani visual artist, illustratori e fumettisti daranno vita ad una performance di disegno dal vivo e dove potranno esporre le proprie opere. Un’area banchetti verrà dedicata a piccole realtà del territorio, e associazioni attive nella zona di Milano.

Dove&Quando: C.A.M. PECETTA, via della Pecetta 29 (Milano). Giovedì 27, sabato 28, domenica 29 giugno 2013

E infine tre appuntamenti per la prossima settimana:

1013918_590704950961207_2055481015_n

Aurora is the rising sun of the morning. The perfect time for italian fine art photographers.” Il 2 Luglio si festeggia l’uscita nella nuova zine di Aurora Fotografi a Milano. Il tema “swimsuits”, è una celebrazione dell’estate e della lycra.

Dove&Quando: Milano, Spazio Vela 18 (via Vincenzo Vela 18), Martedì 2 Luglio dalle 18.30.

berlino fashion film festival_cosebelle

In contemporanea con la Berlin Fashion Week SS14 si svolge la seconda edizione di Berlin Fashion Film Festival, una tre giorni di programmazione di film, corti, video sperimentali legati al mondo della moda selezionati con grande cura, cui si aggiunge un evento esclusivo di Charlie Le Mindu e una grande festa di chiusura con ospiti internazionali. Tutte le info anche alla pagina Facebook e su Twittter

 Dove&Quando: Berlino, dal 2 al 4 luglio 2013

Cosebelle_Dove vai_liquid borders

L’Associazione culturale “La Corte – Fotografia e ricerca” ed International ArtExpo curano Liquid Borders, un festival internazionale di fotografia, video arte ed installazione che si svolgerà in Puglia a partire da mercoledì 3 luglio. Il tema delle ibridazioni tra arti visive, culture, identità fisiche e sociali nelle città contemporanee e le interazioni-contaminazioni tra uomo e spazio urbano sono al centro dell’iniziativa, nella quale 42 artisti invitati in 3 sedi della città di Bari sono chiamati a confrontarsi.

Dove&Quando: Bari  (spazi del Castello Svevo, di Santa Teresa dei Maschi e della Sala Murata), dal 3 al 31 luglio 2013.