artnightVenice2013_Cosebelle

Non c’è due senza tre! L’Università Ca’ Foscari presenta la terza edizione di Art Night Venezia, la manifestazione ideata e coordinata dall’ateneo in collaborazione con il Comune di Venezia che mira a coinvolgere tutti i soggetti che si occupano di arte e di cultura in città. Tra gli appuntamenti il programma segnaliamo l’apertura gratuita del Museo Guggenheim Venice, dalle 18 alle 24 che proporrà un laboratorio per bambini, visite guidate e la performance musicale Pop-up concerts for one di Sofia Taliani.

Dove&Quando: Venezia, 22 giugno 2013

Cipria Love Boat Artwork

Restiamo in Veneto con il party in barca sulla laguna veneziana con cui Cipria, la clubbing night al femminile del nord-est, inaugura la stagione estiva. La serata inizia prima del tramonto (ore 17.00) da da Fusina con bagno alla spiaggia degli Alberoni, quindi un saluto a San Maro e poi via verso Murano, Torcello e Punta Sabbioni. Ad animare al serata i dj Deep88, Oceanicmood, Psonic Psummer, Le Cri e Cristiano Nonnato, i gadget a tema Love Boat confezionati dallo staff di Cipria e la vivacità del dress code consigliato ai partecipanti: ovviamente marinaro! Info e prenotazioni qui.

Dove&Quando: Venezia, 22 giugno 2013

LUX in NOCTE_Siena_Cosebelle

copyright FOTO ©MASSIMO SESTINI

Il luminoso dell’anno, quello del solstizio d’estate, il 21 giugno, il Complesso monumentale del Duomo di Siena ospita Lux in nocte 2013, la seconda edizione dei Notturni dell’Opera con un’apertura serale straordinaria dalle 19:30 alle 24.00 dei seguenti monumenti cittadini: la Cattedrale, la Porta del Cielo, la Libreria Piccolomini, la “Cripta”, il Museo dell’Opera, il Facciatone, il Battistero. I Notturni offriranno suggestioni visive, attraverso luci e suoni per un itinerario tra fede e bellezza. Solo su prenotazione si può accedere al percorso “Porta del Cielo”, per visitare i sottotetti del Duomo, per la prima volta, in notturna.

Dove&Quando: Siena, 21 giugno 2013

DARK_HORSE_opera_di_Maurice

L’ opera “DARK HORSE” dell’architetto olandese Maurice Nio, già attivo in Toscana con l’ampliamento del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, sarà presentata a Firenze come appuntamento di apertura del programma che la Fondazione Architetti di Firenze dedicherà al capoluogo toscano per costruire un nuovo legame con i luoghi dimenticati della città: i “luoghi sofferenti” diventeranno meta di percorsi guidati lungo un itinerario che intende recuperarne la memoria e immaginarne nuove prospettive di vita.

Dove&Quando: Firenze, Gipsoteca dell’Istituto d’Arte (accessibile dal piazzale di Porta Romana, 9), 21 giugno 2013

Umbria World Fest_Cosebelle

Il solstizio d’estate è tempo di Umbria World Fest, il festival giunto all’edizione numero dodici, naturale evoluzione della manifestazione multiculturale “Canti e Discanti”. In programma quattro giorni di appuntamenti, attraverso le diverse forme di rappresentazione artistica, con la partecipazione di musicisti, scrittori, fotografi, giornalisti, registi, viaggiatori, buskers e artisti di strada che porteranno nel centro dell’Umbria i cambiamenti e le nuove tendenze del resto del mondo.

Dove&Quando: Foligno (Perugia), 20-23 giugno 2013

edith-piaf_Cosebelle

Roma ricorda i cinquant’anni fa dalla morte di Edith Piaf, avvenuta l’11 ottobre del 1963 con una conversazione-concerto dal titolo “Edith Piaf, il mito dell’usignolo”, con  una selezione dei suoi brani interpretati dalla voce di Raffaella Misiti e dalla pianista Maria Elena Greco e una conferenza curata dalla dott.ssa Marina Marinelli. Info e prenotazioni: 06692050303

Dove&Quando: Roma, Via San Tommaso D’Aquino 85 – Spazio 85, Venerdì 21 giugno 2013, ore 18.00

tif

Teatro, cinema, talk e street cooking. Saranno questi i temi principali della 1a edizione del Trani International Festival che si terrà dal 20 Giugno al 1 Settembre nella bellissima città pugliese. Un modo per valorizzare i punti di forza del territorio e coinvolgere il turista, cosí come la cittadinanza locale in una nuova esperienza culturale tra esibizioni gratuite e spettacoli a pagamento che si terrano nel centro storico della cittá. Tra gli ospiti: Sergio Rubini, Claudio Santamaria, Luca Argentero, Gino Paoli e Bruce Myers. Per scaricare il programma e seguire il festival è disponibile anche la pagina Facebook.

Quando&Quando: Trani (BT), dal 20 giugno al 1 settembre 2013

E infine un appuntamento per la prossima settimana!

festadell'architettocatania_Cosebelle

Il Consiglio Nazionale degli Architetti  P.P.C., ha deliberato di dichiarare il 24 giugno, a partire dal 2013 e tutti gli anni, “Festa dell’Architetto”, ovvero una giornata in cui  discutere e promuovere il ruolo culturale e la figura professionale  dell’architetto, su tutto il territorio nazionale. A Catania il programma dell’evento è ricchissimo e comprende passeggiate, mostre, musica, photowalk e la presentazione del bando per il progetto valorizzazione della stazione di insilaggio all’interno del porto, location centrale della festa! La festa catanese è promossa ed organizzata dall’Ordine degli architetti Catania, dalla Fondazione Dell’ordine degli architetti di Catania e dal C.O.G.A Coordinamento giovani architetti di Catania

Dove&Quando: Catania, vari luoghi, lunedì 24 giugno 2013