NODE, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ELETTRONICA E LIVE MEDIA_Cosebelle

Frank Bretschneider durante una passata edizione di NODE

Sesta edizione per NODE – Festival Internazionale di Musica Elettronica e Live Media organizzato dalla Galleria civica di Modena, a cura di Filippo Aldovini e Fabio Bonetti. Quest’anno la manifestazione rientra nella programmazione di Musei da Gustare, un’iniziativa che la Provincia di Modena propone con la collaborazione dei Musei del sistema museale modenese nei weekend di giugno.  In programma due serate con  performance (ad ingresso gratuito, a partire dalle 21.00) durante le quali si esibiranno dÉbruit, Vladislav Delay, Forest Swords, Frank Bretschneider, Grischa Lichtenberger, Mapping Around, Morkebla, Von Tesla e altri artisti francesi, finlandesi, inglesi, tedeschi e italiani emergenti nel panorama elettronico internazionale.

Dove&Quando:  Modena, Giardini Ducali, corso Canalgrande – 14, 15 giugno 2013

parlami di te giulia ticozzi workshop

Parlami di te è arrivato al terzo appuntamento: vi abbiamo già raccontato il workshop organizzato dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo con la bravissima Giulia Ticozzi. Questo weekend la seconda sessione del laboratorio intitolato “Ho visto una storia: cronache fotografiche in cerca d’autore”.

Dove&Quando: Centro Culturale Il Pertini, piazza Confalonieri 3, a Cinisello Balsamo, 15-16 giugno 2013

poster_amari_web

Sesta edizione dell’Homepage Festival al Parco del Cormor (questa volta il vero inizio, visto che l’inaugurazione è stata posticipata a causa del mal tempo): un’estate piena di concerti, conferenze, trofei sportivi, presentazioni di libri, workshop e mostre d’arte. Per saperne di più, seguiteli anche sui social (facebook e twitter). Domani, 14 giugno il tanto atteso concerto dei nostri amici Amari.

Dove&Quando: Parco del Cormor, Udine – Dal 31 maggio al 9 agosto.

Limonaia di Villa Strozzi 2013_Cosebelle

L’associazione culturale Officine Creative per la prima volte assume la direzione artistica di Estate alla Limonaia di Villa Strozzi, un  progetto che fino a settembre propone a Firenze eventi per coinvolgere tutte le fasce sociali, promuovendo momenti di aggregazione e offrendo tante iniziative a ingresso libero. Musica, danza, arte, teatro, design, libri, eventi culinari, convegni trovano posto nel ricco programma 2013. Info anche su Facebook.

Dove&Quando: Firenze, Limonaia Villa Strozzi, Via Pisana 77. Fino alle seconda settimana di settembre 2013

 Steve McCurry_Cosebelle

In occasione della grande mostra “Viaggio intorno all’Uomo“, dedicata all’opera di Steve McCurry,  uno dei più grandi maestri della fotografia del nostro secolo che aprirà al pubblico presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala in Siena il 15 giugnol’Università degli Studi di Siena ospita il grande artista per la sua lectio magistralis.

Dove&Quando: Siena, Università degli Studi di Siena – Facoltà di Giurisprudenza – Aula Magna 1, Via Pier Andrea Mattioli, 10. Giovedì 13 giugno alle 17.30. Ingresso libero. La mostra resterà aperta fino al 3 novembre 2013.

 110-harley-davidson_cosebelle

Dal 13 al 16 giugno si festeggia il 110° anniversario della Harley Davidson, si terrà un mega raduno in ogni continente e per l’europa si farà a Roma. Il programma di eventi è ricchissimo di attività; sarà allestito un Harley Village al Porto di Ostia e uno al Foro Italico. Come durante ogni raduno che si rispetti ci saranno parate, concorsi, esposizioni, merchandising e molto altro. Un evento da non perdere per appassionati e  neofiti!

Dove&Quando: Roma & Ostia – Dal 13 al 16 giugno 2013

dovevai_alziamounmurocontrolamafia_cosebelle

“ALZIAMO UN MURO CONTRO LA MAFIA”: musica, teatro, arte,  vi aspettano a Castelbuono (provincia di Palermo) per una giornata di legalità, cittadinanza attiva, solidarietà e creatività in cui i protagonisti sono i giovani under 35. L’evento a cura dell’associazione di volontariato Miscelarti Onlus, in collaborazione con la Provincia di Palermo e le consulte studentesche, nasce con l’intento di promuovere attraverso l’arte e la cultura il rifiuto della logica e della mentalità mafiosa e il rispetto della legalità. Maggiori informazioni qui.

Dove&Quando: 15 giugno 2013, dalle 10.00 alle 23.00. Presso Piazza Castello, Castelbuono (PA).