SmellFestival2013 - immagine logo

Smell – Festival  dell’Olfatto 2013 è un percorso a “narici aperte” tra storia, qualità e innovazione  dove odori e profumi danno vita a infinite narrazioni. Un sogno di comprensione istintiva trova luogo in percorsi culturali e  formativi dedicati all’arte del profumo, veicolo di ricerca ed espressione  creativa votata al corpo, alla pelle. Ogni anno in occasione della rassegna,  l’intera città di Bologna si anima, grazie a un calendario di eventi collaterali  denominato ‘Round Smell Festival. Il programma raccoglie le iniziative  organizzate da associazioni, gallerie d’arte e spazi pubblici, accomunate da un  unico filo conduttore: il senso dell’olfatto.

Dove&quando: Bologna, 21-26 maggio 2013

bologna ricorda andrea pazienza_cosebelle

Bologna ricorda Andrea Pazienza con due appuntamenti: giovedì 23 maggio presso la casa dell’artista (via Emilia Ponente 223) verrà esposta una targa in suo onore, mentre lunedì 27 maggio ci sarà un incontro pubblico alla libreria Coop Ambasciatori con la partecipazione dell’assessore comunale alla Cultura Alberto Ronchi e con Roberto Freak Antoni, Emilio Varrà, Fernando Pellerano e il fumettista Vittorio Giardino.

Dove&Quando: a Bologna, via Emilia Ponente 223, giovedì 23 maggio 2013 – ancora a Bologna,  Libreria Coop Ambasciatori ,via Marco Emilio Lepido 186, lunedì 27 maggio 2013, ore 18:00

in forma re_foto

Dal 23 al 26 maggio Reggio Emilia e il suo territorio sono al centro di una manifestazione che darà modo a turisti e cittadini di conoscere le eccellenze della zona, una uattro giorni per vivere la città con esposizioni, laboratori, convegni e imperdibili appuntamenti enogastronomici. Evento clou è lo show-cooking di venerdì 24 maggio al Teatro municipale “Romolo Valli”: quattro chef stellati – Bruno Barbieri, Gianni D’Amato, Gennaro Esposito e Mauro Uliassi – saranno gli Chef all’Opera che racconteranno, ognuno a modo proprio, il protagonista dell’evento,  sua maestà il Parmigiano Reggiano. Info qui

Dove&Quando: in giro per il centro storico di Reggio Emilia, da Corso Garibaldi a Piazza Gioberti, dal Cortile della Provincia di Reggio Emilia al Chiostro dei Servi/Ghiara, da Piazza Fontanesi al Teatro Valli fino al Centro Internazionale Loris Malaguzzi/Reggio Children dl 23 al 26 maggio 2013

flashback memories

Il Giappone contemporaneo è in scena a Firenze con la Rassegna di Cinema Giapponese organizzata dall’Associazione Culturale Giapponese Tokaghe; il festival chiude il programma Primavera di cinema orientale, un progetto realizzato per Regione Toscana da Fondazione Sistema Toscana – Quelli della Compagnia. In programma: 19 film, 6 registi ospiti, un focus sul terremoto del 2011 e un omaggio a Oshima.

Dove&Quando: Firenze, Cinema Odeon e Sala Ferri (Palazzo Strozzi), 22-25 maggio 2013

joselito2Terzo appuntamento di Galleria Cinica, il progetto   ideato   da   Maurizio Coccia e Mara Predicatori per  Palazzo Lucarini Contemporary – ex Flash Art Museum. Il collettivo cloro cloro cloro & lelimane presenta “Creolo”, un progetto sperimentale di video mapping, nuova frontiera dell’arte e della tecnologia, con cui si ottengono spettacolari effetti di proiezione su superfici reali. La curatela è di Carla Capodimonti.

Dove&Quando: Palazzo Lucarini Contemporary, via Beato Placido Riccardi, Trevi (PG), 25 maggio – 30 giugno 2013, dal giovedì alla domenica dalle ore 15,30 alle ore 18,30. Ingresso libero.

Young Jazz Festival 2013_Cosebelle

Restiamo in Umbria con la IX edizione di Young Jazz Festival, la manifestazione dedicata ai giovani jazzisti patrocinato da Umbria Jazz. Per la prima volta l’arte incontra la musica grazie alla mostra “It’s a jungle in here – Opere grafiche militanti e oltre” curata da Francesca Briganti: protagoniste dell’esposizione sono le opere dell’artista Andrea Pinchi, realizzate prendendo spunto da un album del gruppo jazz americano Medesky Martin &Woood.

Dove&Quando: Foligno (PG), 22-26 maggio 2013 – La mostra “It’s a jungle in here” è allestita presso Palazzo Candiotti, fino al 26 maggio 2016. Ingresso libero.

Napoli Tattoo Expo_Cosebelle

Il 24, 25 e 26 maggio gli spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli ospiteranno la decima edizione del Napoli Tattoo Expo. La convention, organizzata dall’«Associazione Culturale Napolindelebile», in collaborazione con Friz Tattoo e Micromutazioni, è dedicata alle nuove espressioni artistiche legate al mondo della body-art e della body-modification. Saranno presenti 150 artisti nazionali ed internazionali per una tre giorni di inchiostro, seminari, concorsi, mostre d’arte, workshop, performance e concerti. Ospite d’eccezione, per la prima volta in Italia, Joe Capobianco.

Dove&Quando: 24-26 maggio 2013, Mostra d’Oltremare, Napoli

Il Bacio dell'Hotel de Ville, 1950_© atelier Robert Doisneau_Cosebelle

Dopo il successo ottenuto al Palazzo delle Esposizioni di Roma e allo Spazio Oberdan di Milano, la grande rassegna antologica “ROBERT DOISNEAU – Paris en liberté arriva alla Reggia di Caserta: negli  Appartamenti Storici del Palazzo Reale saranno esposte 200 fotografie originali, scattate da Doisneau nella Ville Lumière tra il 1934 e il 1991, raggruppate tematicamente.

Dove&Quando: 24 maggio-23 settembre 2013, Reggia di Caserta

 vinissage-2013-asti_Cosebelle

Vinissage – Salone di vini naturali da agricoltura biologica e biodinamica, Asti

Dove&Quando: Palazzo Gazzelli di Rossana, via Quintino Sella 1-5, Asti (AT); sabato 25 maggio dalle 15,30 alle 23 e domenica 26 maggio dalle 10,30 alle 19. Ingresso 5€, inclusa degustazione e bicchiere.

 

E infine due appuntamenti per la prossima settimana.

parra il senso di colpa front
Lunedì 27 maggio, alle ore 19.00, inaugurazione de “Il Senso di Colpa“, seconda personale di Parra dopo il successo del 2009, alla Galleria Patricia Armocida, a Milano. Per l’occasione saranno esposti i nuovi lavori dell’illustratore e artista olandese, che comprendono tele, acquerelli, disegni in bianco e nero e due sculture.

Dove&Quando: Galleria Patricia Armocida, via Lattanzio n°77 Milano, 27 maggio – 26 giugno 2013

newsletter-girls-bamamama-02

GIRLS LOVE SUN68! E SUN68 ama le ragazze! Tanto da programmare 4 appuntamenti dedicati a loro nei mesi di maggio e giugno nel punto vendita di Milano. Giovedì prossimo spazio alle creazioni di Madame Gioia: consigli di home decor per la tua casa. Evento gratuito aperto al pubblico, ma è gradita la conferma all’indirizzo hello@numero8.it.

Dove&Quando: Sun68, viale Gorizia 30, Milano. Giovedì 30 Maggio (Home Decor con Madame Gioia). Dalle 16.30 alle 19.