fanzine atelier vostok

Un workshop per imparare tutto e di più sulle riviste autoprodotte. Sabato 4 e Domenica 5 Maggio presso lo Spazio bk, in via Porro Lambertenghi 20 a Milano. La storica dell’arte Melania Gazzotti illustrerà i fenomeni della stampa indipendente, delle riviste d’artista e delle fanzine dalla loro nascita negli anni Sessanta fino al loro attuale sviluppo e le tecniche di stampa e assemblaggio del self-publishing. La graphic designer Claude Marzotto, in collaborazione con Piero Oberti della tipografia Tob, guiderà i partecipanti nella realizzazione di una fanzine con tecniche differenti: timbro, stencil, fotocopia, stampa a caratteri mobili, polimeri tipografici, litografia, serigrafia. Per iscrizioni e informazioni scrivete a info@spaziobk.com.

541118_212698702196186_1101175041_n

A Roma, dal 3 al 5 Maggio, la 14esima edizione dell’International Tattoo Expo. Più di 400 Tatuatori da tutto il mondo si troveranno nella location dell’Hotel Ergife Palace (via Aurelia 619) per mostrare le proprie tecniche e tatuare gli appassionati e non solo.

cascineaperte_GUIDAlogoWEB

Cascine Aperte raddoppia durante gli Expo Days! Il 4 e il 5 Maggio sarà possibile conoscere le cascine di Milano e Monza e scoprire come i temi di EXPO2015 siano già oggi attivi. Il programma completo su cascinemilano2015.org.

antox sitobis

Fotografia Europea Reggio Emilia – Ottava Edizione. Manifestazione internazionale nata nel 2006, fa convergere a Reggio Emilia fotografi da tutto il mondo che affrontano ogni anno un tema diverso. Per l’edizione 2013, che si svolgerà nei mesi di maggio e giugno con tre giornate inaugurali dal 3 al 5 maggio, il tema scelto è Cambiare. Fotografia e responsabilità.

DoveVai_Cosebelle_InterazioniUrbane
Proiezione del documentario ‘Where is my House?’ – Un documentario corale sulla paradossale situazione abitativa di Roma: case senza gente e gente senza case. Un viaggio dentro il disagio abitativo a Roma, esplorandone tutte le sue diverse realtà e sfaccettature: dalle baracche e tendopoli agli edifici e fabbriche occupate. Grazie alle storie di Ahmed giovane rifugiato afghano, Manuela studentessa italiana fuori sede, Lucio occupante peruviano e Mircea rumeno che vive con la famiglia in una tendopoli verrà mostrata l’altra faccia dell’abitare a Roma.
Il documentario -patrocinato da Legambiente Onlus , Interazioni Urbane, Intersos, MEDU – Medici per i Diritti Umani- sarà presentato alla platea dagli autori – Giulia Agostin e Matteo Di Calistoe – e da Paolo Berdini (urbanista).

Giovedì 2 maggio c/o Nuovo Cinema Palazzo, Via dei Sanniti 9a, Roma – h 21.30

Gianni-Berengo-Gardin_venezia_dove vai_cosebelle

A Venezia presso La casa dei tre oci continua fino al 12 Maggio la retrospettiva di Gianni Berengo Gardin a cura di Denis Curti. Sono esposte oltre 130 opere del reporter italiano maestro del bianco e nero, per ripercorrere la sua lunga carriera.

Manet-ritorno-a-Venezia-dove vai-cosebelle

Restiamo a Venezia per andare a visitare la mostra Manet – Ritorno a Venezia iniziata da pochi giorni e che durerà fino al 18 Agosto. Presso il maestoso Palazzo Ducale sono esposte circa 80 opere dell’artista francese che ha ricevuto molta influenza dall’Italia e specialmente da Venezia. La mostra è stata progettata in collaborazione con il Musée d’Orsay di Parigi.

christian-dior_impressionisti_dove vai_cosebelle

Per chi è in Francia o ci passerà qualche giorno tra il 4 Maggio ed il 22 Settembre: a Granville (Bassa Normandia) presso il Musée Christian Dior, casa d’infanzia del celebre stilista apre Impressions Dior, mostra in cui sono esposti 60 dei più conosciuti abiti della maison assieme ad opere dei pittori impressionisti francesi. La mostra vuole rimarcare l’indelebile influenza delle pitture impressioniste e della natura della Normandia nei confronti del gusto dello stilista ed omaggiare l’infanzia di Christian Dior.

barcelona paella showroom

Se non avete ancora fatto un salto al Paella Showroom di Barcelona, di cui vi avevamo parlato tempo fa, Venerdì 3 Maggio potrebbe essere l’occasione giusta: dalle 19.00 alle 22.00 verrà presentata la collaborazione con Monsieur Vélo e Mas Dolor. Per veri bike-aholics.

Torna a grandissima richiesta Happy Spritz al museo Peggy Guggenheim di Venezia, che dal 2009 unisce divertimento e cultura portando in uno dei musei più suggestivi al mondo  musica, spritz e giovani. Come sempre in collaborazione con Aperol, quest’anno le serate Happy Spritz saranno lunedì 6 Maggio, 10 Giugno e 1 Luglio tra le ore 20 e le 22. Il biglietto d’ingresso è a 12 euro ed è possibile pre-acquistarlo online sul sito del museo.