NURANT_WORKDHOP_FERRARA6

 

BASSO PROFILOZUNI e ARCI Ferrara organizzano FIND OUT / festival di illustrazione e micro-editoria, realizzato in collaborazione col magazine bimestrale NURANT e col supporto di PIXARTPRINTING. L’iniziativa si snoda in una  serie di appuntamenti per dare una panoramica a 360° dello stato dell’arte del mondo, sempre in fermento, dell’illustrazione e dei micro-prodotti editoriali italiani. Tra le moltissime occasioni di incontro, segnaliamo il workshop di NURANT, nel quale sarà possibile confrontarsi con la realizzazione di una rivista, dalla sua ideazione al progetto grafico, fino alla stampa.

Dove&quando: Ferrara, circolo Arci ZUNI e Consorzio WUNDERKAMMER – dal 19 al 21 aprile 
Info&contatti: info@bassoprofilo.org – arte@zuni.it –  info@nurant.it

Marino FICOLA_Cosebelle

La Galleria T.A.C. Arte Contemporanea presenta “Rizomi“, la personale dell’artista Marino Ficola, a cura di Paolo Nardon. Saranno esposti numerosi lavori di Ficola, tra cui  quelli in ceramica realizzati a partire da specie di moduli multicolori, plasmati uno per uno, poi assemblarli insieme dando vita a masse plastiche fortemente espressive.

Dove&quando:  T.A.C. ARTE CONTEMPORANEA, Perugia, Via Marconi, 15. Dal 20 aprila al 25 maggio, dal martedì al sabato dalle 16,30 alle 20. 
Info&contatti: Tac.contemporanea@libero.it – 075 5732990 – 347 8555092

Urban Scape_Padova_Cosebelle

Urban Scape è un progetto ideato e realizzato da Karibu Afrika, Mela di Newton e ASU (ass. studenti universitari) e nasce con l’intento di avviare un percorso collaborativo volto alla riqualificazione urbana della zona della stazione di Padova. In due giorni di eventi gratuiti e aperti a tutti si alterneranno teatro, musica, street art e un particolare laboratorio di uncinetto che porterà i partecipanti a coprire le colonne della piazza con filati colorati Urban Scape.  Mail: info@meladinewton.it

Dove&quando: piazza Gasparotto, Padova (a pochi metri dalla stazione) – sabato  20 e domenica 21 aprile

IMMAGINE COPERTINA Cipria - Space Age -  CLOSING EVENT

Restiamo a Padova per il party di chiusura stagionale per  Cipria, la Clubbing Night al femminile del Nord- Est. L’evento si svolge in collaborazione con i fashion blog Le Cornacchie Della Moda e Street Coolture Unconventional Shit ed il food blog Micibo.  Anche su Facebook.

Info&contatti: oceanicmood@gmail.com – Alice Neglia: +393402538859
Dove&quando:  Padova – sabato  20  aprile

linobanksy_Dove Vai_cosebelle_01

Lino Banksy – Benvenuti a sti frocioni: per la prima volta in uno spazio espositivo di Roma arriva l‘arte di streda di Lino Banksy, lo street artist pugliese che rilegge l’arte di Banksy in chiave “banfiana”.

Dove&quando: Laszlo Biro, via Braccio da Montone, 29, Pigneto, Roma – sabato 20 aprile, dalle ore 19

neverland_festival_Dove Vai_cosebelle_01

 

LAVORATORI? PRRRRRRRRRRRR: arriva la sesta edizione di Neverlab Festival, l’evento musicale primaverile organizzato da Neverlab e Bloom che propone 10 ore di musica dal vivo su due palchi con il meglio della scena indipendente italiana e una notte di dj set.  Nel cast del 2013:  Pan del Diavolo, Diaframma, Giancarlo Onorato con Paolo Benvegnù, Alessandro Fiori, Sakee Sed, Paletti, Albedo e Karenina.

Dove&quando:  Bloom di Mezzago (MB) – dalle 17.00 del 27 di aprile fino all’alba del giorno dopo

invasionidigitalisicilia_Cosebelle_00

Questo fine settimana la Sicilia è prontissima per le Invasioni digitali, la manifestazione di promozione della cultura cui abbiamo dedicato un post: a Catania, Officine Culturali è pronta ad accogliere gli invasori digitali per un viaggio nel tempo all’interno di uno spazio unico e intrigante, come quello del Monastero dei Benedettini (ore 16.00); il paese di Nicosia aspetta i suoi invasori per una giornata di trekking urbano di interesse storico,turistico e culturale andando alla scoperta o riscoperta di scorci nascosti e principali beni storici e culturali dei vari quartieri (ore 9.00)Farm cultural park di Favara vi aspetta ai Sette Cortili con trentatré Architetti Trentini in viaggio studio per tre giorni in Sicilia ( ore 17.00).

palermo suona 2

Dal 14 al 23 giugno Palermo ospiterà il Pride Nazionale. In attesa di questo grande evento, il capoluogo siciliano è già in fermento con un ricco programma culturale che ci condurrà verso questi giorni siciliani di accoglienza e aperti alle differenze. Ecco cosa vi aspetta di bello questo fine settimana:  da giovedì 18 a sabato 20 aprile, il Teatro Nuovo Gregotti ospiterà Palermo Suona verso il Pride la Secondatre giorni di performances, incontri, mostre di artigianato, estemporanee, laboratori sul riciclo e tanta musica (ci saranno ben 60  musicisti).

Dove&quando: Teatro Gregotti, Viale delle Scienze (edificio 16) – dal 18 al 20 aprile 

PasseggiataLaSegreta_Cosebelle_00

Se amate la campagna, il cibo genuino e il vino  questo evento fa per voi! Domenica 21 aprile, l’azienda vinicola Planeta propone la Passeggiata La Segreta a Sambuca di Sicilia (in provincia di Agrigento): attraverso una passeggiata lungo il sentiero La Segreta condurremo i partecipanti alla scoperta di una natura incontaminata, unica per bellezza. La giornata proseguirà al baglio dell’Ulmo con una colazione di campagna, preparata con prodotti genuini e del territorio, e si concluderà con la visita alla cantina. Non dimenticate di indossare jeans e scarpe da ginnastica! L’evento verrà riproposto anche sabato 27 aprile.

Info&contatti: winetour@planeta.it. Prenotazione obbligatoria.

marcia per la terra

Il Forum “Salviamo il Paesaggio” propone una Marcia per la Terra, in occasione della Giornata mondiale della Terra promossa dall’ Onu il 21 aprile. Sarà una manifestazione pubblica per promuovere la tutela e la salvaguardia dei suoli fertili e per dire Stop al consumo del suolo. Ci saranno musica, atti teatrali, letture e molto altro per dire forte e chiaro che siamo in cammino per la difesa dei suoli fertili, per fermare il consumo di suolo e per la Terra bene comune.

Info&contatti: info@salviamoilpaesaggio.roma.it, per Roma: Barbara Bonomi 335-1212820 e Cristiana Mancinelli 339-4388388; per la Provincia: Antonella Mattei: 335-362353 

image

La “Festa dello scambio di primavera” è un libero scambio di vita vissuta: ti iscrivi, porti quello che hai usato, amato e che è ora di lasciar andare, lo scambi con qualcosa con la stessa patina vissuta, ma per te del tutto nuovo.

Dove&quando: Casa Netural, Matera – d
omenica 21 aprile ore 16:00 a
Info &contatti: casa@benetural.com – 320 3929330

le dictateur_Cosebelle

Un homme juste est quand même un homme mort è un progetto speciale che porta Le Dictateur, la galleria di Federico Pepe e Pierpaolo Ferrari, al Palais de Tokyo, a Parigi, per cinque giorni di eventi, vernissage e pubblicazioni. Ogni giorno, da mezzogiorno, la balconata sarà occupata da una libreria fatta di fanzine, pubblicazioni amatoriali, libri d’artista e dalla 4° edizione del catalogo Le Dictateur. Ogni sera, dalle 7, cinque artisti (inclusi Julius von Bismarck e Roger Ballen) coinvolgeranno il pubblico con performance e mostre.

Dove&Quando: Palais de Tokyo, 13, avenue du Président Wilson, Parigi – dal 18 al 22 aprile.