Cosebelle_Dovevai_Pushwagner

A partire da sabato 23 febbraio, al museo Boijmans van Beuningen di Rotterdam, si terrà la personale dell’illustratore Pushwagner, prima mostra interamente dedicata all’artista fuori dalla Norvegia, suo paese natale. Pushwagner trae ispirazione per le sue illustrazioni dalle notizie di attualità, reinterpretandole in chiave satirica. Tematiche da lui frequentemente ritratte sono l’abuso di potere e il controllo della popolazione attraverso la tecnologia, con un chiaro rimando a 1984 di George Orwell.
Dal martedì alla domenica: 11.00-17.00
Museumpark, 18 – 3015 CX Rotterdam

ROBERT DOISNEAU_Cosebelle

Robert Doisneau, Pont d’Iéna, 1945_copyright © atelier Robert Doisneau

Come già annunciato nei giorni scorsi sulla nostra pagina Facebook, questo è il primo weekend utile per visitare la mostra “ROBERT DOISNEAU -Paris en liberté“, aperta fino al 5 maggio presso lo Spazio Oberdan a Milano. Dopo la presentazione a Parigi all’Hotel de Ville e le tappa al Mitsukoshi di Tokyo, all’Isetan Museum di Kyoto e al Palazzo delle Esposizioni di Roma, la grande rassegna antologica dedicata ad uno dei più apprezzati fotografi del Novecento arriva a Milano con oltre 200 le opere. Durante tutto il periodo di apertura una serie di eventi collaterali dedicati a Parigi e alla fotografia accompagneranno il programma espositivo. Si comincia con  la rassegna cinematografica Paris au cinem (fino al 23 febbraio), a cura della Fondazione Cineteca Italiana, che presenterà alcuni capolavori ambientati nella capitale francese, come Ninotchka, Zazie dans le metrò, À bout de souffle, Les 400 coups, Prix de beauté.
Martedì  & giovedì: 10.00 – 22.00; mercoledì, venerdì, sabato, domenica: 10.oo – 19.30; lunedì chiuso.

Ready to Fish fashion week cocktail party

Ready to Fish – cocktail party

Sempre a Milano, questo Sabato 23 Febbraio ci sarà un evento presso lo show-room TheCO in via Archimede 5, per celebrare l’arrivo in Italia di Ready to Fish, linea prét-a-porter di Ilja Visser, designer olandese della linea di couture ILJA. Il cocktail party a cura di Luca Crescenzi, dalle 19 alle 22, è solo su invito, siete pregati quindi di mandare un rsvp a questa mail. Dj Set by Pupa&Scintilla.

bilbolbul_festival_2013

Fino a domenica 24 febbraio, Bologna ospita la settima edizione di BilBOlbul – Festival internazionale di fumetto, curato da Hamelin Associazione Culturale. Mostre, incontri, proiezioni, laboratori, spettacoli invaderanno il centro storico del capoluogo emiliano. Aggiornamenti live alla pagina Facebook.

 HPK_poster

Giovedì 21 Febbraio  Cityvision + Solido 3d organizzano SICK & WONDER # 1 | HEINEKEN PECHA KUCHA PARTY. Appuntamento alle 19.00 a Roma, presso FONDERIE DIGITALI – Via del Mandrione 103 – Capannone 9.
Ingresso libero previa registrazione. Ulteriori info anche alla pagina Facebook.

STOTT copia

Una notte al museo con le video/audio performances di Clizia, aka Andrea de Witt, e di Andy Stott, ricercatissimo producer di Manchester. I suoi ritmi cupi sono stati il leitmotiv delle passerelle della scorsa New York Fashion Week (vedi MM6 Maison Martin Margiela e Proenza Schouler) e ha all’attivo importanti collaborazioni con Vogue.
Sabato 23 alle 20:30, ingresso 15 €, live at Museum Marino Marini, Firenze. Organizzato da International Feel.

image
Venerdì 22 febbraio Palazzo Franchetti a Venezia alle ore 17.00 ospita il dialogo “Do it yourself. Nuove forme di produzione“, promosso dall’ Istituto Europeo di Design. Oltre agli interventi di  Johannes Deutsch, eclettico artista viennese, Paolo Aliverti, fondatore del Frankenstein Garage, fab lab di Milano dove “è possibile costruire (quasi) qualsiasi cosa“,  Michele Vianello, direttore del Parco Scientifico Tecnologico Vega e ideatore di Vega in Cube e Riccardo Palmerini, ingegnere esperto di multi-sensorialità e consigliere dei gruppi di studio del CPV – Centro Produttività Veneto di Vicenza, è previsto l’allestimento di due tutorial: uno dedicato alla piattaforma Arduino e l’altro sul tema “Verso un’architettura sostenibile open source”, a cura di Studiodeda/naCa. Ulteriori info qui.

yokoono_Dove Vai_cosebelle_00

Inaugurata il 15 Febbraio a Francoforte in presenza della stessa artista, la retrospettiva  “Yoko Ono – Half a wind show”. La mostra racconta i sessant’anni di carriera dell’artista con un focus sui lavori degli anni ’60 e ’70.
Fino al 12 Maggio 2013 presso la Schirn Kunsthalle Frankfurt am Main. Ingresso 8 euro

rho-cosebelle

E infine un concerto per la prossima settimana. Mercoledì 27 febbraio, Rhò presenta il suo album d’esordio, Kyrie Eleison, a partire dalle 22.00 al Forte Fanfulla di Roma. Il live è parte di Surrounding, l’appuntamento mensile organizzato dall’etichetta discografica indipendente Disaster by choice. Info anche alla pagina Facebook.