mibac-sanvalentino-cosebelle

Al museo in coppia, ma paga solo uno. Ancora qualche ora di tempo per approfittare dell’opportunità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione della festa di San Valentino. Per oggi, in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali, presentandosi in due all’ingresso, si paga solo un ingresso. Inoltre sono oltre 100 gli appuntamenti, tra mostre, concerti e visite guidate, dedicati al tema dell’amore, che per l’occasione saranno organizzati in tutta Italia. La giornata è promossa dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale nell’ambito delle iniziative volte ad avvicinare sempre più i cittadini agli straordinari beni artistici di cui il nostro Paese è custode. Info anche su Facebook.

Tre Oci Venezia - Gianni Berengo Gardin

A Venezia, La Casa dei Tre Oci ospita fino al 12 Maggio una retrospettiva di Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani. A cura di Denis Curti, sono esposte 130  stampe analogiche significative della carriera del reporter.

MostraAlbertoSordi_Cosebelle

Dal 15 al 25 Febbraio, Roma ricorda Alberto Sordi, nel decennale della sua scomparsa con una serie di eventi e mostre a ricordarlo: ALBERTO SORDI. 10 ANNI. Questo il programma degli appuntamenti principali:
>> 15 Febbraio – 31 Marzo:  mostra “Alberto Sordi e la sua Roma” al Vittoriano.
>> 16 Febbraio (ore 11.00): inaugurazione viale Alberto Sordi (accanto alla Casa del Cinema).
>> 23, 24, 25 Febbraio: nelle stazioni Metro e in Galleria Sordi sarà possibile riascoltare la voce di Albertone nel ruolo di speaker, in una carrellata sulle sue molteplici trasmissioni radiofoniche.
>>24 Febbraio (ore 20): proiezioni di foto, film e interviste al Colosseo.

dovevai_Cosebelle_02

Da oggi al 24 febbraio, a Budapest, torna il Pop-up store di Projekt Showroom. Dopo il successo dei primi due appuntamenti, di cui vi avevamo parlato qui, adesso è la volta dell’arredamento vintage per la casa. E’ altamente consigliata una visita allo showroom, a tutti quelli che, come me, subiscono il fascino degli oggetti dismessi e con la vernice un po’ scrostata,  ai quali il tempo ha conferito qualcosa di magico, forse soltanto perchè sono appartenuti ad altre persone e potrebbero raccontare tante storie ed aneddoti. Consiglio: datevi un margine di spesa, il rischio di avere una crisi di shopping compulsivo in loco è elevato e considerate anche la possibilità del recupero-fai-da-te, troppo sottovalutato. Indirizzo: Hajós utca 41, Budapest.

Totem100x210Fino a domenica 17 Febbraio Matera ospita Milestones Music Festival. La città dei Sassi nel weekend di San Valentino, diventerà un “campus diffuso” grazie ad una serie di appuntamenti –concerti, masterclass, attività ludico-didattiche dedicate alla musica e all’arte contemporanea, laboratori enogastronomici e di degustazione, conferenze, percorsi tematici ed escursionistici– che attraverso la musica mirano a promuovere il turismo culturale.

io_voto_m_illumino_di_meno_cosebelle

Torna anche quest’anno la celebre campagna “M’ILLUMINO DI MENO” lanciata nel 2005 da Caterpillar, programma radiofonico cult di Radio2. Tutte le iniziative e le modalità di adesione sono disponibili alla pagina Facebook.

cipria_poster_stampa

E tra le tante adesione alla campagna di risparmio energico “M’ILLUMINO DI MENO” segnaliamo quella di Cipria, la clubbing night al femminile che si svolge a Padova presso Fish Market Club a cadenza mensile. Per l’occasione sarà proposta un’ installazione luminosa curata dalla light designer Silvia Dal Piaz e dalle Cor-nacchie della Moda. Abat – Jour recuperate nei mercatini dell’usato sostituiranno le teste mobili ed i faretti da teatro-discoteca, mentre un Punto di Ombre Cinesi permetterà ai fruitori di ritornare bambini; in consolle, per la prima volta in Italia, ci sarà  l’australiano Isaac Tichauer.
Save the date! 16 Febbraio 2013, Cipria “Light & Shadow” a Padova, presso Fish Market Club.