trieste-film-festival-2013_Cosebelle

Dal 17 al 23 Gennaio torna il Trieste Film Festival  considerato il principale appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro-orientale. Tra le sezioni tematiche segnaliamo WALLS OF SOUND che propone una selezione  di film a tematica musicale – documentari e non – prodotti nell’area di interesse del festival.

bookmakers_dovevai_cosebelle

Inizia a Milano BOOKMAKERS: Fare libri con le mani, serie di seminari dedicati all’autoproduzione editoriale. Organizzati da Paper&People e coordinati da Pietro Corraini, i workshop si terranno nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile. Sono previste agevolazioni per i soci Aiap. Il 20 gennaio 2013, alle ore 15.00, in via Friuli, si terrà il primo incontro, in cui verrà anche presentato il programma degli incontri (ingresso libero su prenotazione). Info e dettagli qui.

 magistretti_cosebelle

Presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, è stata inaugurata ieri,  16 gennaio, la mostra Svicolando, che presenta l’opera di Vico Magistretti attraverso due itinerari, uno dedicato al design e l’altro dedicato all’architettura: schizzi, disegni e fotografie ritracciano la collaborazione tra Magistretti e alcune importanti aziende (Artemide, Cassina, De Padova, Flou, O-Luce, Schiffini). La mostra rimarrà aperta fino al 10 febbraio.

VincenzaDeNigris_Cosebelle

Fino al 17 febbraio 2012 a Bari presso lo spazio “La Corte, fotografia e ricerca” del Castello Svevo (Piazza Federico II di Svevia) resterà aperta la personale della fotografa Vincenza De Nigris, “Narrative Photography” a cura di Carlo Garzia. La mostra raggruppa tre tra i progetti più significativi di Vincenza De Nigris, nata in Puglia e attualmente attiva a Torino, il cui  lavoro è frutto di una lunga e attenta ricerca e si sviluppa nella forma di piccole narrazioni, racconti aperti, frammenti di eventi connessi tra loro che lasciano allo spettatore la libertà di comporre il proprio racconto pur sempre mediato dallo sguardo della fotografa. Orario: tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle 8,30 alle 19,30.

VOCI DELLA RESISTENZA EBRAICA ITALIANA_Cosebelle

Nell’ambito di “VOCI DELLA RESISTENZA EBRAICA ITALIANA” giovedì 17 gennaio presso il Museo Luzzati – Porto Antico di Genova sarà proiettato di “A noi fu dato in sorte questo tempo 1938-1945“, il video della mostra curata da Alessandra Chiappano e da N!03 [ennezerotre] e prodotta dall’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia.