Al Fishmarket di Padova questo sabato ci sarà il primo imprendibile appuntamento con Cipria – Marshmallow Disco, serata di clubbing al femminile (ma i ragazzi sono i benvenuti) a colori pastello che piacciono tanto anche a Cosebelle! Non solo musica disco house durante la serata ma anche un vero e proprio salotto con un angolo Instant Styling, l’esposizione delle creazioni di giovani designer e tanti dolci, muffin e cupcake.

Sempre a Padova, questo è l’ultimo weekend in cui poter ammirare presso Palazzo della Ragione la mostra di Fabrizio Plessi “Il flusso della ragione”, con la quale rivivere il processo creativo alla base delle famose videoinstallazioni dell’artista rese inconfondibili dalla presenza del flusso di acqua e fuoco.

Prende il via venerdì 11 Gennaio al Museo Gucci di Firenze, in concomitanza con l’83° edizione di Pitti Immagine Uomo, la mostra “Cindy Sherman: Early Works“. Curata da Francesca Amfitheatro, l’esposizione si concentra su tre importanti lavori della celebre fotografa americana e proseguirà fino al prossimo Giugno.

Restiamo a Firenze con la mostra “A message for you“, il progetto espositivo dedicato al fotografo Guy Bourdin e inserito tra gli eventi collaterali di Pitti Immagine Uomo. La mostra è ospitata dal MNAF – Museo Nazionale Alinari della Fotografia, dal 10 Gennaio al 10 Marzo 2013. Media Partner dell’evento è “L’Uomo Vogue”.

Arriva la prima Biennale Internazione d’arte di Palermo, da un’idea del critico Sandro Serradifalco. L’evento  si snoderà in una serie di appuntamenti fino al 3 Febbraio prossimo, sarà inaugurato da Vittorio Sgarbi il 10 Gennaio 2013.

A Milano, “La Casa delle Culture del Mondo” ospita la mostra fotografica “Vietnam, cultura di riso e bambù fra le etnie del Vietnam del Nord” con cinquanta le foto a colori realizzate nell’arco di 4 anni (dal 2006 al 2010) da Massimo Allegro nelle regioni rurali del Vietnam, a ridosso del confine con la Cina. Aperta fino al 27 Gennaio, l’esposizione è ad ingresso libero.

Appuntamento con il primo workshop del progetto Parlami di te presso il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. Il tema di questo primo weekend è “C’era una svolta. Incontri e ricordi da sfogliare” e gli iscritti al laboratorio (che si ripeterà durante il weekend 9-10 Febbraio) reinventeranno le loro fotografie attraverso collage, stencil e colori.

Per chi si trova a Londra, l’appuntamento imprendibile di questo weekend è il London Ice Sculpting Festival a Canary Wharf, 3 giorni di concorsi, lezioni, appuntamenti per la famiglia. Si sfideranno artisti del ghiaccio da tutto il mondo, i quali scolpiranno enormi blocchi ghiacciati seguendo il tema Le meraviglie dell’Universo e dell’Infinito.