Sabato 8 Dicembre a Ferrara si terrà  WUNDERBAR! la festa di inaugurazione di WUNDERKAMMER. Apre i battenti lo spazio polivalente dato in gestione dal Comune di Ferrara al Consorzio WUNDERKAMMER. Info & programma nel nostro post.

“I libri usati si distinguono in libri antichi e libri usati propriamente detti”.  Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre ilSalone del Libro Usato porterà a Milano (Fieramilanocity, Padiglione 1, Viale Scarampo) testi fuori commercio, opere poco diffuse e perfino pezzi rari e d’antiquariato. L’ingresso è gratuito, non mancate!

Parliamo ancora di libri con  Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma fino a domenica 9 Dicembre a Roma, presso il Palazzo dei Congressi all’Eur: circa 400 espositori, 60mila titoli, 280 appuntamenti in 4 giorni, 140 iniziative in giro per la città. Saranno presenti autori internazionali, talenti italiani e non mancheranno le incursioni nel fumetto,  nella musica e nelle arti visive.

Appuntamento giovedì 6 dicembre dalle ore 23.00, presso La Maison di Roma  (Vicolo dei Granari, 3) con una serata organizzata dall’associazione Italia nel cuore a sostegno di IMAGE, un progetto nato per “dimostrare che si può sostenere la cultura ed i giovani con creatività e impegno“. In mostra una selezione di artisti di età compresa tra 18 e 35 anni.

Prende il via giovedì 6 Dicembre alle 19.30 presso Bar Borsa di Vicenza (Piazza dei Signori, 26) per il 15° anno consecutivo il mese di eventi interamente dedicati a David Bowie: “FUTURE LEGEND” A DAVID BOWIE RECORDS EXHIBITION , a cura di Sound & Vision Magazine proseguirà fino al 13 Gennaio. Ulteriori info anche su Facebook.

Se siete a Londra, fino alle 23.00 di giovedì 6 Dicembre fate tappa alla Freezing Art Fair e scegliete per il prossimo Natale le creazioni di alcuni prestigioni artisti contemporanei: i proventi della vendita di stampe, disegni, oggetti e  fotografie, tutti proposti in edizione firmata e limitata, serviranno per sostenere gli interventi a favore dei bambini messi in campo in Siria da Save The Children.

Dal 5 dicembre al 13 gennaio, 100×100 TobeUs al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano (via Olona, 6). Da un’idea di Matteo Ragni, 100 designer per 100 macchinine giocattolo. A partire da un blocco di legno, progettisti di fama internazionale hanno creato la propria automobilina d’autore. In mostra dal martedì al venerdì 9.30 – 17.00, sabato e domenica 9.30 – 18.30.

Venerdì 7 Dicembre alle ore 19:00, si inaugura a Polignano a Mare (BA) la XV edizione del Premio Pino Pascali 2012. Quest’anno il Premio va a Nathalie Djurberg (artista svedese nota per essere stata premiata dal Presidente Napolitano con il Leone d’Argento alla Biennale di Venezia del 2009 come miglior giovane artista) eHans Berg (musicista e compositore) a cui  sarà dedicata una mostra ospitata nelle sale del nuovo Museo Pino Pascali che si avvale della collaborazione della Fondazione Prada e della Galleria Giò Marconi di Milano. La mostra rimarrà aperta  fino al 27 Gennaio 2013.

E infine un appuntamento per lunedì prossimo.

Copycat è l’opera ideata dall’architetto Cino Zucchi all’ultima Biennale di Architettura di Venezia, dove è stata insignita della menzione speciale dalla Giuria. Lunedì 10 Dicembre alle 18.30 presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso si terrà l’incontroLa licenza dell’ovvio: conversazione tra Cino Zucchi e Giacomo Borella“.  Ingresso libero.