LA CYNIQUE romantique compie un anno! La festa del primo compleanno si terrà al Glue di Firenze (via Manfredo Fanti) venerdì 14 Dicembre: si comincia alle 20.30 con il workshop per imparare a realizzare i Peter Pan Collars (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria via mail a info@lacyniqueromantique.com) e si prosegue con il concerto dei Karibean e il dj-set di DisOrder. Per entrare al concerto è necessaria la tessera Glue (13 euro compresa bevuta) che vi consentirà di entrare gratis a tutti gli eventi dell’anno. Ulteriori info alla pagina Facebook.

Ancora a Firenze, presso lo studio MLAB Architetti in Via della Chiesa 38R, venerdì 14 Dicembre alle 19.00CityVision Firenze -Lash Up ospiterà il progetto curatoriale PASTSHOCK. Nel corso dell’apputamento sarà presentato il settimo numero della rivista CityVision.

Working Class Heroes – Il New Jersey cantato da Bruce Springsteen – Biblioteca Civica di Busto Arsizio (VA), via Marliani 7 – dal 15/12/2012 al 19/01/2013 – Foto di Emanuele Reguzzoni – Lunghe strade deserte, verdi distese sconfinate, paesini dai bassi edifici e case in legno con il portico e l’immancabile bandiera americana, auto d’epoca, pontili e spiagge assolate, bar e locali in abbandono. Sono questi i luoghi di Bruce Springsteen, immagine di un’America di periferia, lontana dai grandi centri internazionali e che pare dimenticata, ma che conserva un suo fascino e una sua poetica. Emanuele Reguzzoni ha viaggiato nel New Jersey sui passi di Bruce Springsteen, guidato dalle sue canzoni, vivendo queste terre alla riscoperta del mito, scovandolo nei luoghi narrati nei suoi testi, e restituendoceli oggi attraverso le sue fotografie nella loro immediatezza presente.

///TEEPEE meets BAZAARWEAR!\\\ – Domenica 16 Dicembre 2012 – Esposizione di creazioni autoprodotte e Tea Party. Lo shop Bazaar Wear in collaborazione con Augh! Goodies organizzano un pomeriggio di dolcezze in quel di Brescia. Si tratta di una merenda speciale per celebrare una collaborazione appena nata e con un mood preciso: l’ispirazione è quella che proviene dalle TEEPEE, ovvero le originali tende delle tribù dei Nativi Americani, proprio perché l’obiettivo è quello di comunicare un luogo di ritrovo, una casa aperta in cui scambiarsi idee e presentare la propria creatività, in un’atmosfera non di competizione tra espositori ma di supporto reciproco.

CIRCO DELLE PULCI Xmas Edition — 15 dicembre dalle 17.30 alle 02.15 / 16 dicembre dalle 12.30 alle 22.30 — Palazzo del Ghiaccio, via Piranesi, Milano. Ci sarà proprio tutto: dj set, artisti, performance, 110 espositori, buon cibo e tanti giochi. Portando un giocattolo in buone condizioni per i bambini meno fortunati si potrà accedere gratuitamente. Info: Il Circo delle Pulci.

Roma sarà un lunghissimo week-end dedicato alle birre.
Alla Nuova Fiera di Roma troverete la prima edizione della Grande Esposizione Italiana Della Birra, la più grande manifestazione italiana del settore, con oltre 500 birre provenienti da tutto il mondo. Il costo dell’entrata è di 12€, incluso bicchiere + guida alle birre presenti + 1 degustazione + accesso ai laboratori e alle cotte pubbliche. Con l’acquisto del kit d’entrata si ha diritto a tornare alla manifestazione anche nei giorni successivi. Ulteriori degustazioni= 3€ x 20cl. L’entrata è gratuita per accompagnatori e curiosi che non consumeranno all’interno del padiglione. I
n un altro padiglione della Fiera si terrà Arti & Mestieri, sempre ad ingresso gratuito.
Orari: Ven 14 e Sab 15 dicembre 2012 dalle 18:00 alle 03:00 / Dom 16 dicembre 2012 dalle 16:00 all’01:00
Dove: Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645 Roma www.fieraroma.it / Come arrivareInfo Navette

Ancora a Roma e sempre in tema di birre,  sabato 15 e domenica 16 dicembre ci terrà la sesta edizione di Birre Sotto L’Albero, nel triangolo magico formato da Bir & FudMa Che Siete Venuti A FàOpen Baladin. Ricco programma di degustazioni ed eventi divisi fra i tre locali più l’evento itinerante “Un tram chiamato desiderio… di birra!” . Tutte le info su Facebook.

Sabato 15 dicembre 2012, dalle ore 17.30 alle 23.00, Distribuzione Indipendente presenta alla Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1  – Piano Terra – Villa Borghese) di Roma, BOX OF SHADOWS, la prima personale italiana di Mauro Borrelli, concept artist vicentino trapiantato a Los Angeles. Un progetto del collettivo Jabberwocky, a cura di Rossana Calbi. Ingresso libero.

Sabato 15 dicembre alle 18 presso la Casa della Cultura / Villa de Sanctis in via Casilina 665, Roma MONDO POP e ROMA CAPITALE presentano WINTER OF LOVE, la prima mostra personale italiana dell’artista lettone JANA BRIKE, organizzata dai curatori David Vecchiato e Serena Melandri, fondatori del progettoMondopop. La sonorizzazione della mostra è affidata del “poeta elettronico” Rhò, che presenterà il suo nuovo album Kyrie Eleison: i suoi live sono delle performance intense in cui tutto ruota attorno alla figura di un solo musicista, capace di loopare e armonizzare per creare cattedrali sonore. In questa occasione sarà accompagnato dal clarinettista Andrea Pedicini.

Prende il via domenica 16 dicembre 2012 l’attesa mostra “TRIGGERING REALITY. Nuove condizioni per l’arte e l’architettura in Olanda“, allestita presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato fino  al 10 marzo 2013. Atelier Van Lieshout, Boundary Unlimited, DUS architects, Haas & Hahn, Nicoline Van Harskamp, Anne Holtrop / Bas Princen, Wouter Klein Velderman, Krijn de Koning, NIO Architects, ONIX, ovvero personalità affermate e nuove generazioni di creativi sono i protagonisti dell’esposizione, focalizzata sullo sconfinamento tra la ricerca architettonica e quella artistica. La mostra è anticipata dal simposio che si terrà il 14 dicembre 2012, dalle 9:30 alle 12:00 presso la Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 26, Firenze. Al simposio partecipano gli artisti e gli architetti che espongono le loro opere in mostra. L’inaugurazione è in programma per il 15 dicembre alle ore 18:00, presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, viale della Repubblica 277. Info anche su Facebook.

Dal 14 al 16 Dicembre Foligno (PG) ospita un evento dal gusto retrò: City Vintage approda in città, all’interno di Palazzo Brunetti Candiotti. Moda, accessori, modernariato, auto e moto d’epoca, vinili, stampe,  profumi, rock and roll, boogie, swing, aperitivi in stile, laboratori e dj set, per un fine settimana in stile Vintage. Tra gli appuntamenti da segnalare nel ricco calendario ci sono: la serata electro-vintage al Dancity (venerdì 14 a partire dalle 19) e i due laboratori di domenica 16 (solo su prenotazione) che permetteranno di partecipare ai rituali del tè, secondo la tradizione inglese (ore 18)  e secondo quella marocchina (ore 11), sotto la guida della Tea – Taster Monica Meschini; al Natale è invece dedicato il laboratorio pratico di Cake Design, per imparare a decorare biscotti e panettone in stile Vintage, recuperando vecchi pizzi e nastri.

E infine un appuntamento per martedì prossimo.

Inaugura martedì 18 Dicembre alle ore 18:30 a Venezia URBICIDE, una mostra collettiva in cui installazioni, video e suoni interagiscono con i suggestivi spazi della galleria Workshop affacciata su Canal Grande.  Al vernissage saranno presenti la curatrice Diann Bauer e l’artista Mona Marzouk; la mostra sarà aperta al pubblico fino al 22 gennaio 2013.