19 designer, musica e cocktails per la 4° edizione di BAND LOCH MARKT, il raduno creativo dell’autoproduzione organizzato da Band Loch in programma domenica 2 dicembre 2012 dalle 16.00 alle 21.00 c/o Edonè a Bergamo. Si tratta di un evento biennale dove creativi da tutta Italia espongono e vendono il proprio lavoro. Ciò che lo differenzia dagli altri mercati tradizionali e dell’artigianato è la volontà di promuovere la cultura Indie del Craft: per questo ogni edizione è curata attentamente per proporre e garantire il miglior assortimento di prodotti. Abbigliamento, gioielli, tessili, casalinghi, maglieria, giocattoli, cartoleria, arte, arredamento, illustrazione e molto altro ancora per i tuoi regali di Natale handmade. Un’iniziativa promossa con il supporto di Etsy e Milk tooth’s rain.

Restiamo a Bergamo per segnalarvi Livingroom, l’ esposizione degli illustratori Alfonso di Mauro, Alice Lotti, Aurélia Deschamps, Belen Segarra , Carlos Arrojo, Chiara Armellini, Chloe Perarnau, Cinzia Zenocchini, Elenia Beretta, Elena Xausa, Fabio Buonocore, Francesco Betti, Giacomo Bagnara, Giulia Sagramola, Julia Cagninelli, Laura Fanelli, Massimiliano di Lauro, Miss Go etown, Paula Bonet, Peitro Mazza, Sarah Mazzetti, Simone Calvi, Umberto Mischi, Vittoria Drago. Apputamento venerdì 30 Novembre 2012, dalle ore 19,30 alle ore 22,00 pressoSweet Irene pasticceria, via S.Orsola 22, 24120 Bergamo (Italy): aperitivo per tutti. Ulteriori info qui.

ABO è un nuovo spazio – contenitore di idee, oggetti e concetti. Al suo interno si possono trovare: una selezione di artisti, designer e creativi in mostra + un laboratorio permanente per prototipazione e personalizzazioni + una storica bottega del paralume + uno studio di architettura d’ interni e design + un network tra artigiani e progettisti. Allo Spazio ABO si può acquistare, incontrare, proporre e curiosare tra oggetti, 0pere e manufatti. Porte aperte dal 2 Dicembre 2012 in poi, a Foligno (PG), Via Goffredo Mameli, 23.  Ingresso libero.

La seconda edizione del Medimex (Mediterranean Music Expo) sarà inaugurata venerdì 29 Novembre dall’evento“Meraviglioso Modugno”, un tributo al cantante pugliese più famoso di tutti i tempi , le cui canzoni più belle saranno interpretate da: Brunori SAS, Dente, Ginevra Di Marco, Mama Marjas, Alessandro Mannarino, Negramaro, Pacifico, Noemi, Erica Mou, Raiz & Radicanto. Un appuntamento imperdibile che si terrà presso il Teatro Petruzzelli di Bari a partire dalle 21.

La seconda edizione del MEDIMEX, Fiera delle Musiche del Mediterraneo promossa da Puglia Sounds il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale, si svolgerà a Bari dal 29 novembre al 2 dicembre nel nuovo padiglione della Fiera del Levante. Si svolgeranno 23 showcase pomeridiani e serali – rivolti agli operatori accreditati e al pubblico – di artisti provenienti da dodici paesi. Il programma si svilupperà tra workshop, convegni, presentazioni, incontri d’autore, keynotes. Tutte le informazioni sul sito ufficiale della manifestazione cliccando qui.

Inaugura proprio oggi a Londra presso la Somerset House la mostra Valentino: Master of Couture. Ci si può perdere tra ftografie dell’archivio personale di Valentino e molti video dei behind the scenes di sfilate e scene di lavoro quotidiano. Ma se c’è un motivo per cui vale la pena volare fino a Londra è che per una volta il visitatore è al centro della mostra, sfilando lungo una passerella ai cui lati sono esposti 130 tra gli abiti più iconici della maison.

Restiamo alla Somerset House ma spostiamoci nella West Wing appena rinnovata e godiamoci il pop up shopdove trovare il meglio dell’orgoglio britannico: oggetti di arredo, design, accessori, abbigliamento e cibo 100% made in Uk per lo shopping natalizio più originale. Dato che ci siete, prenotate il vostro biglietto per pattinare sul ghiaccio nella pista più bella della città.

Sabatao 1 Dicembre Milano “torna a fare i conti con il proprio destino sonoro“, con un doppio live che celebra le due facce della scena elettronica contemporanea, da una parte PANORAM, il nuovo progetto di Alan1 (Red Bull Music Academy), produttore e beat maker romano e dall’altra i pupilli di FOUR TET i ROCKETNUMBERNINE, Ben e Tom Page rispettivamente batteria e tastiere che insieme compongono questo incredibile suono a cavallo tra lo space jazz di Sun-Ra.  Appuntamento al BIKO CLUB – via Ettore Ponti 40 – Milano. Ulteriori info suFacebook e sul sito.

Infine un appuntamento da segnare in agenda per martedì prossimo, 4 Dicembre 2012, quando al Palladium di Roma, RHO’ presenterà il suo primo album: KYRIE ELEISON.