Writers Festival – Frigoriferi Milanesi – via Piranesi 10, Milano. La nostra Camilla/Zelda was a Writer ci aspetta Domenica 25 Novembre dalle 11 alle 22.30 al Writers Festival per liberare le parole del suo romanzo. Il team di Cosebelle è felice di supportare questo tanto desiderato esordio letterario e non vediamo l’ora di poter leggere “Farfalle in un Lazzareto”. L’ingresso è libero!

Chi vuole perdersi un party in puro stile anni 90? Noi no di sicuro! In occasione dei 20’anni di Lomography tutti i Lomo Store festeggiano come se le lancette fossere tornate indietro al 1992. Per l’occasione lo store milanese di Via Mercato vi aspetta domani sera per un super party con Dj set d’eccezione, karaoke session e molte altre sorprese.

A Milano presso la Biblioteca della Moda da questa sera fino a domenica trovate il consueto mercatino di Natale dove acquistare libri, stampe e riviste sia vintage che nuove. Poi non dite che non sapete cosa regalare a quell’amica che ha già tutto.

In occasione del Roma Jazz Festival, domenica 25 novembre all’ Auditorium Parco della Musica, l’appuntamento è con il jazz di Stefano Bollani e la voce rock di Irene Grandi, nello spettacolo “La strana coppia”.

Viale Pietro de Coubertin, 30 – Roma

Fino al 9 dicembre, a Modena, presso l’Ex Ospedale Sant’Agostino sarà possibile osservare la retrospettiva fotografica dedicata ad Edward Weston, maestro della fotografia statunitense, a cura di Filippo Maggia. Questo sabato 24 novembre, inoltre, è prevista una visita guidata a cura del personale di Fondazione Fotografia.

Largo Porta Sant’Agostino, 228 –  Modena (ingresso gratuito tutti i martedì)

23-24-25 Novembre: queste le date dell’edizione 2012 del Pisa Book Festival, la fiera dedicata all’editoria indipendente. Moltissimi gli appuntamenti in giro per la città, consultabili anche alla pagina Facebook dell’evento e un focus sull’Olanda, paese ospite d’onore.

Fino al 25 Novembre, nel centro storico di Bologna, in periferia e nelle sue collina torna la Festa del Bosco. In programma iniziative per grandi e piccoli: passeggiate nel verde, laboratori creativi, letture, giochi, incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, cene, piccoli spettacoli e altri momenti artistici che avranno sempre come protagonisti questi “magnifici, silenziosi e indispensabili compagni della nostra vita“.

Quinta edizione per Lo schermo dell’arte Film Festival 2012 di Firenze, fino al 25 Novembre. Obiettivo dell’evento è mostrare le connessioni tra il cinema e l’arte contemporane attraverso video, lungometraggi, ma anche installazioni e incontri, come quelli raccolti nella sezione Festival Talks, ad ingresso libero.

Serve una scusa per coccolarsi con del buon cioccolato? Soprattutto se è quasi inverno e quasi Natale? No che non serve. Quindi approfittiamo di una passeggiata durante il weekend, godiamoci una bella città come Padova e assaggiamo il buon cioccolato italiano di Art & Ciocc, la manifestazione che porta il cioccolato in tour per le migliori città d’Italia.

LiberaMente è un nuovo concetto di laboratorio composto da seminari, meeting e workshop dedicati ai giovani tra i 16 ed i 25 anni. Il fulcro della manifestazione sono i giovani stessi, visti come unici protagonisti e promotori del cambio di rotta che il mondo deve attuare. Il vivere in modo consapevole e responsabile sono due dei cardini del pensiero diffuso da Liberamente, questa manifestazione infatti punta sui giovani nativi digitali per far emergere tutte le opportunità di dialogo e di cambiamento che il web offre. Liberamente è a Merano tra il 23 ed il 25 Novembre e a Bruxelles dal 6 al 9 Dicembre.

In quel vortice di eventi che è Londra, Natale non è Natale se non passi almeno una giornata al Winter Festival di Southbank. Oltre ad essere una zona dove guardare la città da un altro punto di vista,  Southbank tra il 16 Novembre ed il 7 Gennaio diventa un concentrato di arte, creatività ed internazionalità. Tutto condito dall’aria frizzante dell’inverno inglese. Potete trovare il classico Xmas Market che si affaccia sul Tamigi, il Designer Market, il Chocolate Festival e tantissimi eventi di intrattenimento per la famiglia.

Appuntamento con la creatività Made in Puglia: “Le Salon Bizzarre”, spazio espositivo itinerante per le realtà indipendenti nel campo della moda, del design, dell’arte etc. si prepara a una speciale edizione natalizia. Una giornata di musica, fatto a mano, vintage, mostre, bella gente e acquisti natalizi local che supportano le giovani idee. Le Salon Bizarre Market ***Waiting 4 Christmas*** si terrà presso l’ala Nord del Palazzo De Mari, ad Acquaviva delle Fonti (Bari) il 25 Novembre dalle 16 alle 23.

A Catania, fino al 30 dicembre, presso la Galleria Collicaligreggi, vi aspetta la prima personale in Italia dell’artista austriaca Ute Müller.

Figura emergente dell’effervescente scena viennese rappresentata da artisti che da diverse angolazioni affrontano questioni estetiche ricercandone i principi nella quotidianità, un pensare e un agire profondamente radicati alla vita. La Müller in occasione della mostra siciliana presenta nuovi lavori e analizza la relazione tra l’arte astratta e la vita reale esaminando il rapporto tra spazio pittorico e spazio umano. L’insieme delle opere allestite in galleria – dipinti, strutture architettoniche, elementi scultorei – definisce un luogo all’interno del quale lo spettatore viene subito catturato dalla bellezza di una pittura che fonda le sue origini nella storia dell’astrazione novecentista. Ma è solo un’enfasi, un attimo rubato alla passione, subito dopo messo in crisi da una più attenta e critica osservazione, palesando in ciò l’attitudine dell’artista viennese di mettere in discussione e minare tale tradizione. [fonte: Galleria Collicaligreggi].

Galleria Collicaligreggi, Via Oliveto Scammacca, 2A – Catania