Dal 16 al 18 novembre 2012 vari luoghi della città di Milano ospitano Bookcity. Centinaia gli eventi in programma, tra cui incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari. Da segnalare la giornata di dibattiti del 16 novembre presso Palazzo Reale con “LibriInnnovando: Il Futuro dell’Editoria, per capire se le nuove tecnologie stanno salvando l’editoria moderna“. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posto, salvo diverse indicazioni del programma.

Ancora a Milano dove prosegue, fino al 18 dicembre, la mostra Wildlife Photographer of the Year, l’esposizione itinerante di proprietà del Natural History Museum di Londra e di BBC Wildlife Magazine che raccoglie il meglio della rappresentazione artistica del mondo naturale. Aperta tutti i giorni, tranne lunedì al Museo Minguzzi (via Palermo 11, Milano) con ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni e speciale promozione family friendly (valida ogni due adulti o genitori che visitano la mostra con bambini o ragazzi fino a 17 anni).

Fino al 7 Dicembre a Milano presso lo Spazio Giglio Arte trovate in mostra le opere di Shepard Fairey appartenenti alla collezione “Passaggio in Italia” realizzate durante la sua permanenza a Venezia nel giugno 2009.

Inaugura oggi alle 18 presso la Galleria Camera 16 in via Pisacane 16 la doppia personale delle fotografe Claudia Grassl (Monaco,1975) e Angelika Sher (Vilnius, 1969), a cura di Elena Abbiatici. La mostra rimarrà poi aperta fino al 22 Dicembre (dal martedì al  sabato, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 o su appuntamento)

In corso dal 12 al 17 Novembre a Padova, la quindicesima edizione di Padova Jazz Festival si attesta come una tradizione che sa ravvivare la città al ritmo di musica. Unisce i più grandi autori del jazz italiano ed internazionale e per sei giorni teatri e locali cittadini ospitano eventi musicali ma anche interessanti attività collaterali.

RAM, Ricerche Artistiche Metropolitane, arriva alla sua terza edizione nella città di Padova. Mostre, performance, workshop, esibizioni sono al centro di quest’edizione che dura fino a Gennaio 2013 e che vede come tema principale i quattro temi naturali – acqua, terra, aria, fuoco – declinati nelle più varie forme d’arte. Cardine della manifestazione è la mostra Il flusso della ragione di Fabrizio Plessi.

Opportunità speciale per i residenti a Venezia e provincia! Anche quest’anno, in occasione della Festa della Madonna della Salute, alla Collezione Peggy Guggenheim porte aperte gratuitamente a quanti si presenteranno all’ingresso del museo con un documento d’identità e/o tessera imob che attesti la residenza a Venezia e provincia. Denso il calendario di visite guidate gratuite disponibili; per i più piccoli sono previsti laboratori didattici gratuiti e per tutti sconti sull’iscrizione agli “Amici” della Collezione, al Museum Shop e al Museum Cafè. Ulteriori info qui.

E’ partito il 9 Novembre ma andrà avanti fino al 7 Dicembre a Bari Times Zones – Sulla via delle musiche possibili. Festival di musica arrivato alla 26esima edizione e considerato un classico nel panorama pugliese e nazionale. In questa edizione sarà reso omaggio a John Cage di cui ricorre quest’anno sia il centenario della nascita sia i 20 dalla morte (1912-1992).

Graphifest, la più importante vetrina per i grafici ungheresi, giunge quest’anno alla sesta edizione. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, presso il Design Terminal di Budapest, fino al 25 novembre.

E infine due appuntamento al via lunedì prossimo.

Lunedì 10 Novembre alle ore 19.00 presso il Teatro Palladium di Roma sarà inaugurata la mostra Archivio contemporaneo. Curata da Antonella Di Lullo, l’esposizione raccoglie la ricerca visiva nel campo della scultura di Lucamaleonte, l’artista romano attivo sul fronte dell’urban art. Maestro dello stencil, è tra i fondatori dell’International Poster Art e partecipa ai principali eventi internazionali dedicati. La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 10 Dicembre, dalle 14 alle 20.

Fino a domenica 25 Novembre in tutta Italia sarà possibile prendere parte alla Settimana del Baratto, l’originale idea per scoprire l’Italia senza spendere una fortuna che consente ai viaggiatori di tutte le età di proporre un baratto in cambio di un soggiorno, di uno o più giorni in B&B. Tutto le info sul funzionamento qui.