Dal 9 all’11 Novembre Torino ospita Artissima una delle più accredite fiere d’arte contemporanea a livello internazionale. Numerosi gli appuntamenti in città, destinati anche ai non addetti al settore che vedono coinvolte alcune tra le principali istituzioni culturali cittadine: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presentano un programma coordinato di cinque diversi progetti espositivi raccolti nell’iniziativa It’s Not the End of the World.

Restiamo a Torino con Paratissima 8, nata come manifestazione off di Artissima,  è divenuta un appuntamento imperdibile rivolto ad artisti, creativi, fotografi, illustratori, pittori, stilisti, scrittori, registi e designer emergenti non ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte e anche agli artisti affermati che desiderano sperimentarsi in un contesto dinamico. Strade, esercizi commerciali, locali pubblici, appartamenti e balconi sono i luoghi espositivi degli artisti partecipanti. PARATISSIMA…  C’EST MOI? è il titolo dell’edizione 2012, in programma fino all’ 11 Novembre.

Dal 9 al 17 Novembre Roma diventerà la capitale mondiale del cinema, grazie al Festival Internazionale del Film di Roma. Giunto alla VII edizione, l’evento si tiene all’Auditorium Parco della Musica, coinvolgendo anche Via Veneto, strada simbolo della Bella Vita e del cinema italiano con l’iniziativa “Mercato Internazionale del Film“. Scopri i film in concorso qui.

“Lo stato degli Italiani” è il tema dell’edizione 2012 di Umbrialibri, la manifestazione dedicata alla letteratura, ospitata nelle due principali città dell’Umbria. Anticipata dalla tre giorni di Terni, dal 2 al 4 novembre scorsi,  prosegue fino a domenica 11 novembre a Perugia, presso la Rocca Paolina. Incontri tematici, presentazioni di libri e una speciale interazione con il pubblico lanciata da una campagna sul web: compilando il form online è possibile scegliete un aggettivo e un colore per descrivere “Lo stato degli Italiani” o rispondere alla domanda “Può esistere un paese senza letteratura?”. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Facebook.

Restiamo in Umbria per Social Photo Fest, l’appuntamento dedicato ad esperti del settore ed a quanti muovono i primi passi nella fotografia. In programma: 28 mostre, 4 workshops, 1 lettura portfolio, 1 conferenza internazionale sul tema dell’ experiencing photography.  Dal 10 al 18 Novembre a Perugia.

E’ iniziata da poco ed avete tempo fino a fine Gennaio per andare a vedere un’esibizione imprendibile. Il Victoria&Albert Museum di Londra attraversa 100 anni di storia del cinema attraverso altrettanti indimenticabili costumi di scena che hanno reso iconici film come Indiana Jones e Via col vento.

Schwarze Romantik ovvero “Dark Romanticism” da Goya a Max Ernst è la prima mostra tedesca che ha come tema principale l’aspetto dark del Romanticismo. Oltre 200 pitture, foto, video, sculture visitabili fino al 20 Gennaio 2013 presso il Staedtel Museum di Frankfurt am Main. L’esibizione si sposterà poi al Musée d’Orsay di Parigi (4 Marzo – 9 Giugno 2013)

L’edizione italiana dello spettacolo nato in Francia approda al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 9 e 10 Novembre. La notte dei Pubblivori è l’evento per i veri appassionati di spot pubblicitari, una serata in cui saziarsi della creatività in arrivo da tutto il mondo.

L’autunno prosegue e non mancano le sagre, come vi abbiamo raccontato qui. Se siete (o andrete) in Abruzzo sabato 10 e domenica 11 Novembre vi suggeriamo la 15° edizione di Borgo Rurale – Sagra del vino novello, delle castagne e dell’olio nuovo. A Treglio (Chieti).

E se avete voglia di una serata in un kocsma (pub) della metropoli magiara, sabato 10 passate dall’Hintaloiszoda per un dj set di musica internazionale e folk ungherese. Il locale è davvero piccolo, ma tra un frocs e una pàlinka, tipiche bevande della tradizione, troverete sicuramente anche lo spazio per ballare. L’indirizzo esatto è Bacsó Béla u. 15, Budapest.