Nell’ambito del progetto di iniziativa regionale Toscanaincontemporanea, Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea di San Giovanni Valdarno (Arezzo) dal 3 al 28 Novembre 2012 propone la VI° edizione de L’EVENTO IMMOBILE, a cura di Cristiana Collu, Saretto Cincinelli e Alessandro Sarri. La rassegna che quest’anno ha per titolo “Apparizioni” sarà inaugurata sabato prossimo alle 18.00 con la proiezione del video di João Onofre “Casting“, 2000.

“Il Lato Visibile del Tempo” è la mostra fotografica di Barbara Bartolone a cura di Raffaella Ferrari: inaugurazione sabato 3 Novembre alle ore 19.00 presso Shots Gallery, Borgo Santa Caterina a Bergamo. La mostra resterà aperta fino al 12 dicembre.

Dal 1 al 4 Novembre, torna in Toscana la più importante esposizione internazionale di fumetti, cinema d’animazione, illustrazione e gioco: Lucca Comics & Games 2012 si snoda anche quest’anno nel centro storico di Lucca con decine di appuntamenti imperdibili.

Milano, dal 30 ottobre al 9 novembre, WOW Spazio Fumetto festeggia i 50 anni di Diabolik.
Presenti numerosi memorabilia sul famoso personaggio a fumetti della casa d’aste Little Nemo.

Parigi, dal 31 ottobre al 4 novembre,l’appuntamento è con il Salone del cioccolato, presso il polo fieristico Porte de Versailles.

Per chi si trova in Grecia, l’8 Novembre dalle 20 alle 24, c’è l’inaugurazione della mostra di Daniel Egneus e due illustratori greci (Paris Koutsikos e Aleksandros Vasmoulakis) dal titolo “Astray”. Appuntamento presso la Galleria Zoumboulakis, Kolonaki sq 20, Atene. La mostra resterà aperta fino all’8 Dicembre.

Mittelcinemafest 2012, a Budapest dal 5 al 14 novembre, presso il Cinema Puskin. L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e da Cinecittà Luce Filmitalia. Tra i film e i corti in programma, che verranno proiettati alla presenza dei registi e degli attori protagonisti, Reality di Matteo Garrone, Maternity Blues di Fabrizio Cattani, Terraferma di Emanuele Crialese, Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone, e tanti altri. Le proiezioni saranno in italiano con sottotitoli in ungherese. Biglietti e informazioni presso la biglietteria del Cinema Puskin, Kossuth Lajos utca 18.