L’ IMMAGINAZIONE è il filo conduttore della X edizione del Festival della Scienza di Genova. Dal 25 ottobre al 4 novembre 2012  mostre, laboratori, conferenze ed eventi speciali coinvolgeranno tutta la città, con iniziative dedicate a ragazzi e giovani menti.

Fino a lunedì 29 ottobre Torino ospita il Salone Internazionale del Gusto che quest’anno si fonde con Terra Madre. Durante l’evento promosso da Slow Food, divenuto il più grande appuntamento al mondo del settore food, si alterneranno appuntamenti tematici dedicati a tutti i prodotti alimentari, incontri, degustazioni, occasioni di dibattito e molto altro ancora.

A Parigi, presso la Galerie Joseph nel cuore del Marais inaugura questo pomeriggio la personale del pittore Marc Shildge.

Giovedì 25 ottobre, 7 pm — Flying Carpet — Un progetto speciale di Marco Pietracupa per Le Dictateur curato da Gianluca Cantaro. Le Dictateur, via Nino Bixio 47, Milano. Drinks by Vodka Belvedere.

Dal 27 Ottobre al 3 Novembre non perdetevi la prima edizione di Vetrinale, un festival di arte contemporanea, relazionale e performativa che si svolgerà in location decisamente…insolite. Consultate la mappa sul sito!

A Lucca, Perini Journal, in collaborazione con Lucca Comics&Games, presenta una mostra-evento di uno dei più grandi Maestri dell’illustrazione a livello mondiale: Gary Frank, il famoso disegnatore di fumetti cult come Batman e Superman, trasforma da venerdì 26 ottobre Palazzo Bernardini, sede dell’Associazione degli Industriali di Lucca, in suggestivo spazio espositivo, con un percorso di sedici tavole che raccontano il suo lavoro dagli anni Novanta ad oggi.
Dal 26 ottobre al 5 novembre 2012.

Domenica 28 ottobre negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano è in programma la III edizione di Uovokids, il festival di Uovo dedicato all’infanzia e alla famiglia. Uovokids si basa sulla interazione di bambini e genitori all’interno di laboratori, performance ed installazioni creati ad hoc da alcuni degli artisti internazionali più importanti nel campo del design e dell’arte. In questa edizione tra gli altri Socìetas Raffaello Sanzio, pathosformel, Vittorio Cosma, Moleskine, Silvia Costa.


Le Forme dell’ANIMA: parole, musica e immagine, a cura dell’ Associazione Culturale Progetto Voghera in collaborazione con la libreria ubik Voghera, presso la Fondazione Adolescere il 27, 28 e 30 ottobre. Con la partecipazione di Fulvio Ervas e Gianni Vattimo.

Il 2012 é l’anno della quinta edizione per Il mese europeo della fotografia. Moltissimi gli eventi organizzati in alcune delle piú importanti cittá europee,  fino al prossimo 25 novembre. Tra i programmi piú interessanti segnaliamo quelli di Berlino e di Budapest.