Il Vintage Market, a cura degli Hysterics, ha luogo la seconda domenica di ogni mese presso il Circolo degli Artisti: abiti ed accessori Vintage, artigianato, modernariato, collezionismo, vinili, libri, oggettistica; oltre 60 espositori provenienti da tutta Italia. Quest’anno il Vintage Market offre anche l’angolo del vintage makeup! Ad ogni appuntamento, ogni mese, un workshop con una truccatrice professionista dedicato ad una particolare epoca del passato: ottobre è il mese degli anni ’20 (su prenotazione: ATmakeup@katamail.com). Seguono aperitivo e djSet.
Domenica 14 ottobre 2012, a partire dalle 17,00 c/o Circolo degli Artisti, via Casilina Vecchia 42, Roma.

A Roma, dal 10 al 28 Ottobre presso i Musei Capitoli – Centrale Montemartini saranno esposte alcune delle creazioni iconiche che hanno reso noto il Made in Italy della moda italiana dagli anni ’50 ad oggi.

Da sabato 13 ottobre Pisa ospita una delle più corpose mostre dedicate a Wassily Kandinsky, considerato tra i maestri dell’arte del Novecento. Dai primi dipinti alle opere che hanno condotto l’artista russo verso l’astrattismo, passando per una selezione di oggetti e memorie legate alla vicenda umana e alle sue frequentazioni. “Wassily Kandinsky – Dalla Russia all’Europa“, fino al 3 marzo 2013 al Palazzo Blu, Pisa.

Per la prima volta è stata indetta la Giornata Nazionale del Camminare.  Domenica 14 ottobre in numerose città italiane sarà possibile prendere a parte a camminate collettive, nei centri storici e nelle periferie. Ambiente, cultura e salute in un appuntamento unico. Guarda il video per scoprire come partecipare.

Da venerdì 12 a domenica 14 Milano ospita MICRO – festival di editoria indipendente. Presso lo spazio Superground (via Dionigi Bussola, 4) saranno presenti alcuni editori attivi negli ambiti della grafica, della fotografia e dell’illustrazione. In programma incontri, mini-workshop e intrattenimento con musica dal vivo. Info anche su facebook.

Lady Dior as seen by. Più che una borsa, un oggetto di culto che in meno di 20 anni è arrivato ad attirare su di sé l’attenzione di artisti, videoartisti, fotografi che ne propongono la loro intrepretazione in una mostra, alla Triennale di Milano dall’11 Ottobre al 4 Novembre.

Ancora Milano: al Superstudio Più di via Tortona da venerdì 12 a domenica 14 ottobre la 7 a edizione di Yoga Festival Milano, una tre giorni intensiva durante la quale insegnanti provenienti da tutto il mondo si riuniscono per condividere le loro conoscenze: corsi, free class, conferenze e presentazioni, ma anche session di massaggi, trattamenti light e laboratori di cucina vegan e ayurvedica.

Total madness: dall’11 al 15 ottobre una super svendita dei brand Special, Vans, e Supra vi aspetta da Special, in corso di Porta Ticinese 80, a Milano.

Next Vintage: esposizione e mercatino vintage di collezioni dal ‘700 agli anni ’90, all’interno del Castello di Belgioioso.
Dal 12 al 15 ottobre 2012, dalle 10,00 alle 20,00 orario continuato. Via Garibaldi , 27011 Belgioioso (PV)

Venerdì 12 e sabato 13 ottobre saranno gli ultimi due giorni dell’edizione 2012 di roBOt Festival, l’evento dedicato alle arti digitali e alla musica elettronica, organizzato da Shape a Bologna. Consulta il programma per conoscere concerti, djset e le installazioni in programma.

A Londra, dall’8 al 14 Ottobre c’è la London Cocktail Week, un’intera settimana di celebrazioni della cocktail culture londinese. E’ nei paraggi di Covent Garden, perciò vale la pena una visita anche per i turisti mordi e fuggi del weekend. Partecipano anche molto locali, c’è infatti la possibilità di seguire un tour e bere cocktail a prezzi “di favore”.

A Londra il Frieze Art Fair movimenta migliaia di persone ogni anno da 10 anni ed è senza dubbio l’evento più atteso dell’autunno. Lo scenario è come sempre quello di Regent’s Park dove viene allestita una struttura temporanea per l’esposizione delle opere di arte moderna presentate dalle più note gallerie d’arte internazionali. C’è spazio però anche per l’esposizione di opere di artisti presentati da gallerie aperte da meno di sei anni. Tra gli eventi collaterali, dibattiti, workshop che combinano arte e cibo, realizzazione live di opere d’arte moderne.

Restiamo a Londra. Questo sabato in occasione del Local London Guiding Day, chiunque potrà partecipare gratis a 4 passeggiate guidate della durata di un’ora ciascuna in altrettante aree londinesi. Le guide sono per l’occasione professionisti appartenenti a 4 associazioni cittadine che si occupano appunto di visite guidate,  il tema di quest’anno è Heroes & Villains.