Dimmi dove sei e ti dirò dove vai

PIE IN THE SKY – mostra di illustrazione di Elena Xausa e Eleonora Marton – 29/30 Settembre /// 6/7 Ottobre – c/o Spazio XYZ Via Inferiore 31 – Treviso /// Orari Mostra: dalle ore 16 alle 21 – Vendita di cose autoprodotte, numerate, firmate. Aperitivo – Domenica 30 settembre alle ore 18 – King Of Bingo Dj set.
Dal 28 al 30 settembre a Foligno (PG) torna in Umbria Attack Festival 2012, il “festival di arte che affonda il suo sguardo in varie rappresentazioni stilistiche, dalla urban art all’arte video esortando lo sguardo dell’osservatore ad una necessaria e dovuta riflessione interiore“. In programma mostre, incontri, dj-set &live painting e molto altro ancora. More info qui. Giunto alla XV edizione, il Cous Cous Fest è un evento di portata internazionale dedicato all’integrazione culturale. A San Vito Lo Capo (Trapani) fino al 30 settembre 2012 l’appuntamento si rinnova con il cous cous, piatto simbolo di apertura, meticciato e contaminazione, protagonista assoluto. Il clou della manifestazione e’ la gara gastronomica, alla quale concorrono chef da tutto il mondo. Laboratori di cucina, degustazioni, mercati ed esibizioni dal vivo animeranno il borgo marinaro. Quarta edizione per Arezzo&Fotografia, l’iniziativa che coinvolge tutto il centro storico della città toscana con mostre fotografiche, incontri e workshop per apprendere le tecniche e i metodi della fotografia contemporanea. Dal 28 settembre al 7 ottobre. Tornano, dopo la pausa estiva, gli appuntamenti del programma CITY VISIONS. Dialoghi e video di architettura, ideato da Image ARCHIVE per Urban Center Metropolitano di Torino, con il patrocinio della Film Commmission Torino Piemonte e dell’Ordine Architetti PPC di Torino. Giovedì 27 settembre alle ore 18:00 nella sede di Urban Center Metropolitano a Torino in piazza Palazzo di Città 8/F. Marco Brizzi dialoga con Daniela Ciaffi e Andrea Deaglio intorno alle opere video scelte da Image ARCHIVE per la serata sul tema Lo spazio vivo.
Vi ricordate di Infinite Jest? Voi ci avete provato e, soprattutto, ci siete riusciti??
L’Infinite Summere é finita, se avete portato a termine l’impresa, se solo ci avete provato, ma anche no… Sabato 28 il raduno dei temerari é previsto alle 18,30 al Pause di via Ozanam (Milano): drink, birra e cotillon!
20120926-120423.jpg
Per una settimana menù ed eventi vegani in alcuni ristoranti e locali selezionati, e se volete raccontare la vostra esperienza, diventando veg reporter avrete la possibilità di vincere un viaggio in Belgio.

Dal 28 settembre al 7 ottobre, la Budapest Design Week 2012, all’insegna della sostenibilitá sociale, culturale ed economica. Calendario ricchissimo e programma scaricabile qui!

Sugarpulp Festival, a Padova il 28,29,30 Settembre. 3 giorni di racconti noir, horror, crime novel, adventure, thriller e spy promossi dall’associazione culturale Sugarpulp che per il secondo anno porta a Padova nomi di spicco della narrazione internazionale. Non solo libri ma anche fumetti, letture, laboratori e workshop dedicati a chi vuole capirne di più riguardo il mondo dell’editoria ma non solo. A Padova, negli stessi spazi che poche settimane fa hanno ospitato la terza edizione del Vintage Festival. Rimaniamo in Veneto, spostiamoci solo di una 50ina di km ed arriviamo a Treviso dove ci aspetta la seconda edizione di Treviso Comic Book Festival. Come promette la locandina il festival prevede 18 mostre, 60 autori, 8 eventi, 10 workshop. Tutto dedicato al mondo dei fumetti. Sembra non ci sia tempo per annoiarsi tra un laboratorio, una mostra, un djset e tutto il buon cibo e vino veneto. Per chi non può passare, seguite il live instragram di FrizziFrizzi.
Venerdì 28 settembre 2012 in occasione di Educa 2012 – Incontro Nazionale sull’educazione, inaugurerà a Rovereto alle ore 19.00, presso la nuova sede di The Hub Rovereto, la mostra dell’illustratrice marchigiana Giulia Sagramola dal titolo MI RICORDO: “Sono foto di famiglia, recuperate dai cassetti delle nonne, troviamo immortalati vecchi bambini ormai grandi. Ma quei ricordi lontani possono tornare in vita grazie a un po’ di colore e a un cambio di prospettiva. Con un semplice gesto possiamo scoprire che il futuro è un’invenzione che passa per la nostra fantasia, prendendo la forma dei desideri che riusciremo a rendere reali (e a tutto quello che inevitabilmente ci sfuggirà di mano)”.


A Piacenza, dal 27 al 30 settembre, si svolge la quinta edizione del Festival del Diritto: dibattiti e approfondimenti, ma anche musica, spettacoli teatrali ed eventi in piazza.