“Slow Architecture” è il tema della prima edizione di PugliArch, un nuovo festival dell’architettura ideato dall’associazione GAB_ Giovani Architetti della Provincia di Bari. Oltre 80 appuntamenti in programma e 350 ospiti, da giovedì 20 a domenica 23 settembre, nel centro storico di Bari. Info anche su Facebook.

So Critical So Fashion da 3 anni è l’evento più anticonvenzionale della fashion week milanese. Come piace a noi di Cosebelle, So Critical So Fashion promuove prodotti, stilisti, artigiani e realtà che si preoccupano di sviluppare il concetto moda secondo principi etici, e responsabili socialmente ed ambientalmente. Vale la pena passare ai Frigoriferi Milanesi tra il 21 ed il 23 Settembre per apprezzare il Made in Italy fatto di pezzi unici ma anche godersi ottimi workshop ed incontri con gli addetti ai lavori, musica ed aperitivi.

Secondo e ultimo weekend per il Festival Internazionale della creazione contemporanea di Terni: 36 compagnie provenienti da 12 paesi proporrano esibizioni, performance e interventi artistici in linea con il tema “Up to you”. In più dal 21 al 23 settembre arriverà “Terni on“, la lunga notte bianca del centro storico della città umbra.

Nastro. Say yes to IT. – Milano – Teatro Parenti – 22 settembre dalle 17.00 in poi >> l’evento di Nastro Azzurro che promuove i giovani talenti italiani selezionati dal 18 giugno al 30 luglio scorsi invaderanno con installazioni e opere lo spazio milanese il tutto con djset a cura di Max Casacci e Ninja (Subsonica) e quelli di Elita Radio. Gli artisti presenti saranno nel DESIGN: Alessandra Roveda, Chiara Onida, DOPPIO Trat_o (di Francesca e Valentina Angelini) Gaetano di Gregorio e YC Studio (Di Ylenia Borghetti e Carolina Pinto), in FASHION: GAN (di Gaia Fredella e Domitilla Matarazzo), Gianmaria Borin, ilaria pavone, Luca Micco e TVSCIA e nella URBAN ART: Jonathan Panacciò, Marco Brunelli, Nico Lopez Bruchi, Romina Iannuzzi e Simone Calvi.

Esposizioni, incontri, anteprime: questa la formula di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma. Dal 20 settembre al 28 ottobre al MACRO e MACRO Testaccio.

Domani sera, venerdì 21 settembre, a Budapest, torna l’appuntamento Stylewalker night e la lista di boutique, negozi di design e bistró aperti fino alla mezzanotte si allunga. La scorsa edizione non ci ha deluso: vale la pena fare un giro in cittá!