Da venerdì 14 a domenica 16 settembre la Stazione Leopolda di Firenze ospita la decima edizione di Fragranze, il salone-evento organizzato da Pitti Immagine e dedicato alla profumeria e al mondo beauty: in programma talk show, installazioni, presentazioni e opening speciali. Apertura speciale al pubblico: sabato 15 settembre.

Prende il via il 12 settembre Flep!, il primo festival delle letterature popolari, ideato e promosso dagli  autori di TerraNullius Narrazioni Popolari e dall’associazione Ontheroad con il patrocinio di Roma  Capitale e del V municipio. Fino al 16 settembre al Parco Meda,  quartiere Tiburtino, Roma. Info anche su Facebook.

Dal 13 al 15 settembre, per la terza volta, Firenze ospita il Festival del Viaggio 2012. Protagonisti sono alcuni personaggi, di ieri e di oggi, che attraverso il viaggio hanno lasciato un’impronta nella storia: da Fosco Maraini ad Amerigo Vespucci fino a Jimi Hendrix. Oltre a mostre, proiezioni di documentari e incontri, il programma prevede anche tre passeggiate notturne fiorentine con guide d’eccezione. Info anche su Facebook.

Sperimentazione, contaminazioni, lampi di meraviglia. Queste le parole chiave di TRANSART 12 il festival che  fino al 29 settembre conduce il meglio della ricerca musicale e artistica contemporanea in Alto Adige. Sotto il segno dell’imprevedibilità e delle sorprese l’evento si articola in un ricco cartellone, in cui non mancano prime assolute come “Sewing machine orchestra”, un’esibizione in cui delle vecchie macchine da cucire Singer degli anni Quaranta si trasformano in sculture sonore. Da segnalare:  gli appuntamenti dedicati a Rebecca Horn, Marina Abramović, Unsuk Chin e Rent a Musician, una formula attraverso la quale sarà possibile prenotare, tra Bolzano e Brunico, dei mini-concerti gratuiti a domicilio (15.09 & 16.09) a cura dall’ensemble austriaca PHACE.

Dal 12 al 23 settembre torna il Milano Film Festival. La diciassettesima edizione prevede come sempre diverse location (da Teatro Strehler al Parco Sempione, dal cinema Rosetum alla Cascina Cuccagna) e un programma ricco di eventi, proiezioni e dj set.

De Wereld van Witte de With è il festival evento di Rotterdam che porta nella città olandase il meglio dell’arte e della cultura contemporanea. Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre architettura, teatro, musica, cinema, workshop, feste, istallazioni di arte urbana e molto altro ancora si alterneranno in un programma ricchissimo di appuntamenti.