“A raccolta!: i primi frutti dell’orto”. A circa due mesi dalla semina, gli ideatori di “Orto à porter – anche l´orto vuole la sua parte”- progetto vincitore del bando “Principi Attivi” 2010, intervistati da Cosebelle, ci invitano a visitare il primo “orto – giardino” collettivo di Andria e a festeggiare i primi frutti del lavoro di tutti. Nel corso della serata sarà rappresentato lo spettacolo “L’Albero” di e con Nicola Conversano L’evento si concluderà con un aperitivo nell’orto offerto a tutti i partecipanti. Appuntamento Domenica 8 Luglio, alle ore 20:00 presso l’area esterna del Ristorante Umami in Via Trani 103 – 76123 Andria (BT). Info anche su  Facebook.

Giovedì 5 luglio alle ore 21.00 presso la Libreria Ubik di Voghera (PV) Magda Guia Cervesato presenta il suo primo libro in un dialogo con la psicoterapeuta Lidia Mingrone.

Giovedì 5 Luglio alla Posta dei Donini di Perugia dalle 21.30 si va indietro tutto con il Cocktail Vintage Party. A bordo piscina e al fresco della pineta si potranno sorseggiare i leggendari cocktail che hanno fatto la storia, le mitiche bibite Paoletti, l’inconfondibile moda dagli anni ’30 ai ’50 e il DJ set di JOSUE’ TRUPIANO and the Sanigallia’s.INGRESSO LIBERO & vintage dress code (per chi vuole). L’evento è organizzato in attesa di Perugia City Vintage, in programma 8 e 9 settembre 2012.

Venerdì 6 e sabato 7 in Umbria torna l’appuntamento con la musica elettronica e le arti digitali: è tempo di Dancity Festival. Due giorni di live&DJ set, concerti, performance e mostre che animeranno il centro storico della città di Foligno (PG) di giorno, per spostarsi di sera al Serendipity. Da non perdere la mostra RETROACTIVE – TREVOR JACKSON SINCE 1988“.

Giovedì 5 Luglio alle 18.30 da Gogol & Company non perdetevi il primo Happy Hour milanese “canino”. Sì, avete letto bene: in occasione dell’opening della mostra personale di Stefano Prina “D O G S”, verrà offerto a tutti i cani che vorranno partecipare insieme ai loro padroni un aperitivo a base di croccantini sfiziosi e ciotole di acqua fresca.

Che David Foster Wallace sia il nostro autore di culto dell’estate 2012 lo avrete capito. Ma anche Gioele Dix, che giovedì 5 Luglio alle 21.30 leggerà nell’Aula De Donato del Politecnico di Milano “Una cosa divertente che non farò mai più”, sembra darci ragione.

Dal 5 luglio al 5 agosto presso BotteGas (caffetteria/bottega a filiera minima), via Colletta 31, Milano, saranno in mostra i poster di Steve Workers – realizzati da We are Müesli.
La mostra si chiamerà “99 Bad Apples: The Lives and Deaths of Steve Workers”, le copie dei poster saranno in vendita e il ricavato andrà ai terremotati dell’Emilia.

Sesta edizione per Funambolika – Festival Internazionale del Nuovo Circo diretto da Raffaele De Ritis. L’ultima delle tre serata è prevista per venerdì 6 luglio quando Leo Bassi si esibirà in “Utopia” al Teatro D’Annunzio di Pescara, inizio spettacolo ore 21.15.

Venerdì 6 e sabato 7 luglio e ancora 13, 14 e 15 luglio Bobbio (Piacenza) diventa la “capitale” della musica irlandese, celtica e folk in Italia con Irlanda in musica 2012. Per il 15′ anno consecutivo tornano due weekend di grandi concerti, accompagnati da birra e specialità irish, danze tipiche e mercatini.