Fino a domenica 11 giugno Perugia ospita, per il secondo anno consecutivo, FestArch – Festival Internazionale di Architettura, un evento organizzato dalla rivista ABITARE.  Giovani architetti e urbanisti insieme a un selezionato gruppo di sociologi, studiosi, scrittori, amministratori, fotografi e giornalisti condivideranno le loro esperienze e conoscenze intorno al tema di questa edizione: “Le città nella città“. In programma lectio magistralis, mostre, narrazioni, workshop, presentazioni di libri, incontri.

Svuotalarmadio è lo swap party delle grandi firme in programma a Milano, fino alle 21.00 di giovedì 7 giugno. Se avete sempre desiderato un capo di Gucci o un paio di scarpe del vostro stilista preferito, ecco l’occasione imperdibile per acquistare tanti oggetti del desiderio senza spendere una follia. Appuntamento a Corso Plebisciti 17 – Milano (bus 54-61 -92 passante ferroviario Fermata Dateo). Info: svuotalarmadio@gmail.com

Fino a sabato 9 giugno il viaggio è protagonista a Firenze. Torna il Festival del Viaggio, l’iniziativa promossa dalla Società Italiana dei Viaggiatori che quest’anno celebra gli anniversari di Amerigo Vespucci, Fosco Maraini e Jimi Hendrix. In programma anche focus sul turismo a piedi, sulla via Francigena e su Israele. Dopo il capoluogo toscano, il Festival si sposterà,dal 22 al 29 giugno, a Palermo per poi concludersi a Firenze, dal 1 al 15 settembre.

Quinta edizione di NODE – international live media event: fino a sabato 9 giugno alla Galleria Civica di Modena. Info anche su facebook.

Tour guidati nei giardini di dimore storiche, concerti, mostre, letture, corsi: per l’edizione 2012 di Cortili Aperti Lecce apre le porte di 32 siti, tra ville e Chiese del Seicento e Settecento e regala intrattenimento e cultura negli angoli più affascinanti del suo centro storico. Sabato 9 e domenica 10 giugno.

MENCRAFT,  il primo festival dedicato ai makers, sta per sbarcare a Roma: appuntamento da martedì 12 a sabato 16 giugno. Sarà un evento interamente gratuito, in cui si rifletterà sul confine tra artigianato e opera d’arte: oltre 30 makers – attesi anche Felix Thorn, Davide Caforio, Noah guitar e Scarful – si racconteranno attraverso le loro storie e progetti. In mostra motociclette assemblate manualmente, chitarre di alluminio artigianali, tavole da surf prodotte nell’Adriatico e prototipi abitativi per i senzatetto delle nostre città; il programma prevede concerti e performance, tra cui il live di Classica Orchestra Afrobeat con la partecipazione straordinaria di Seun Kuti, figlio di Fela Kuti. Info anche su facebook.

Due appuntamenti imperdibili a Budapest. Una notte bianca in due atti tra fashion&design e gastronomia&bistró: è la Notte Stylewalker di Budapest.  Domani, venerdí 8 giugno, nel V distretto aprono i battenti dalle 19h alle 24h, la maggior parte dei negozi di design della capitale, dove é possibile trovare pezzi unici di giovani designer ungheresi e oggetti di ogni genere, e dei giovani stilisti ungheresi che presentano cosí le collezioni estive, con giochi di moda, presentazioni video, pic-nic serali e musica. Il 15 giugno é la volta della gastronomia. Esperienze musicali e culinarie vi aspettano tra i vicoli del centro, per godervi Budapest con un’atmosfera quasi estiva.

5 € è il contributo minimo per la serata di domenica sera al Macello Festival di Padova: un’idea di alcuni giovani padovani che ha ravvivato la città con tantissime serate musicali in questo ultimo mese, ora che siamo quasi alla fine è giusto accogliere sul palco la musica emiliana di Three in one gentleman suit e Bob Corn per raccogliere fondi pro-terremotati. Una cosa davvero bella da fare questo weekend! Andateci in tantissimi.