Dimmi dove sei e ti dirò dove vai.

Il Video Sound Art Festival di Milano, ideato dall’Associazione Le Cicale dell’Arconte e nato sul modello di iniziative europee che operano a favore della creatività giovanile, propone un interessante programma in cui si intreccieranno danza, musica e video. Fino al 31 maggio.

Hidden Souls, mostra fotografica di Mustafa Sabbagh e Simone Valsecchi, allo Slam Jam Store di via Canonica, a Ferrara, mercoledì 6 giugno a partire dalle ore 19.30.

Termina il 2 giugno a Torino il Digital Experience Festival, l’evento che affronta il tema dell’influenza delle tecnologie digitali sulla vita quotidiana delle persone. Nelle tre location, le Officine Grandi Riparazioni, il Lingotto e l’Environment Park sono previsti incontri, laboratori, mostre e dibattiti.

Sempre a Torino e nella sua area metropolita si tiene si tiene il Festival “Architettura in città“, un’iniziativa – organizzata da Ordine degli Architetti PPC della provincia di Torinoe Fondazione OAT – che punta a ridurre la distanza tra le tematiche progettuali e il grande pubblico. Le iniziative sono distruite secondo 9 filoni tematici:  architettura e design, città e paesaggio, teatro e cinema, arte, musica e libri, educational, smart e radical. Dal 30 maggio al 2 giugno.

A Pesaro e Urbino, nelle Marche, fino al 3 giugno filosofi, intellettuali, economisti, scrittori, politici e giornalisti cercheranno di delineare il ruolo della felicità nelle nostre vite durante il Festival della Felicità 2012.

Arrivano i fumetti a Milano! Sabato 2 & domenica 3 giugno la città verrà investita da colori, immagini, giochi e arte del Festival del Fumetto – spring edition. Info anche su facebook.

Nell’ambito di “Armonie d’Arte“, la serie di eventi culturali che animeranno il centro storico del borgo di Montefalco (Perugia) – all’insegna dell’arte, della musica e dell’enogastronomia – sabato 2 giugno, alle ore 21.30. presso la Piazza del Comune sarà inaugurata la mostra “VEROsimile” con opere di Yo Akao, Sergio Baldassini, Patricia Callerami, Ubalda Committeri, Monticelli & Pagone e useDesign. Curano il progetto Maddalena Rinaldi e Alessia Vergari.

Vivere fuori dalle grandi città ha i suoi vantaggi: oltre ad esserci meno smog, il cinguettio degli uccellini e la possibilità di godersi un po’ di verde c’è anche la fortuna di poter trovare frutta e verdura a km0 che profumano di buono e sono gustosi e sani. E chi vive in città come può fare?! Stanno facendo capolino gli Orti Urbani e a Roma per celebrare la nascita di un nuovo spazio in zona Pineta-Sacchetti Aurelia il 1 Giugno  il collettivo INSoRTO ci invita a partecipare ad un flash mob dove ortaggi giganti in cartapesta sfileranno tra le vie del centro per attirare nuovi partecipanti.

“MITI FRAGILI: maneggiare con cautela!”: inaugurazione della mostra personale di pittura dell’artista neo-pop Emiliano Cavalli giovedì 31 maggio alle ore 19.00 presso la Castelli Gallery di Milano. La mostra resterà aperta fino al 18 giugno 2012.

Torna a Firenze il Muv – music and digital art festival: giunto all’ottavo dizione è un evento in cui arti digitali e musica elettronica si intersecano. In programma concerti di musica elettronica, dj set, performance video, installazioni multimediali e interattivi, workshop, incontri, rassegna video e produzioni. Dal 29 maggio al 3 giugno.