MY MASOCHISM – an architecture love story è il quarto evento romano curato da CityVision, tre giorni di architettura: 18 maggio > opening showroom Boffi Barberini, 19 maggio > al Macro la lecture di Robert Stuart-Smith (Kokkugia) e la presentazione del magazine numero 6 e infine il 20 maggio > al Circolo degli Artisti la Pecha Kucha Night Roma 6.

Cibi di cartapesta presso la Libreria Edizioni Cardano in Via Cardano 48, a Pavia, fino al 26 Maggio ci sarà “Teatrini Domestici – Piccole Scenografie Da Interni” del duo Serafino Taddei.

Alla sua prima edizione, L’edicola vede 5 riviste periodiche confrontarsi sul mondo dell’editoria. Le riviste specializzate in moda, arte, design ed architettura sono Apartamento, Krisis, Pizza, San Rocco e unFLOP paper  ed espongono progetti inediti che testimoniano la loro identità. Dal 25 maggio al 30 giugno presso Spazio Punch alla Giudecca, Venezia.

Patchbox Project presso il Cargo di Roma, quartiere Pigneto, è un interessante progetto espositivo proposto da Elsewere Factory e concepito come un Group show dinamico e interattivo della durata di tre mesi con più di 50 artisti internazionali coinvolti. A partire dall’apertura, prevista per Giovedì 17, si potranno acquistare gli artworks esposti al prezzo simbolico di 10 euro l’uno e partecipare così al continuo rinnovo delle opere proposte. (picture: Jose Romussi, Chile, Courtesy of patchboxproject.com)

Visiografika è la mostra personale della fotografa svizzera Katia Mandelli Ghidini. Inaugurazione domenica 20 maggio alle ore 18.00 presso la galleria Alter Ego di Ponte Tresa (Svizzera). L’esposizione, ad ingresso gratuito, resta aperta fino al 3 giugno 2012.

Gratis nei musei statali! Sabato 19 maggio, dalle 20.00 alle 2.00, aree archeologiche e musei saranno aperti con ingresso gratuito: consulta la lista completa o scarica l’app del MiBAC.

Musical in Bocconi il 23 e 24 maggio. Kashmir è una riproposizione in chiave musicale di Molto rumore per nulla, la commedia di William Shakespeare rielaborata in testo teatrale e supportata dal rock degli anni ’70 e ’80 – tra cui AC/DC, Deep Purple, Dire Straits, Guns n’ Roses, Kiss, Led Zeppelin, Pink Floyd, Queen, Rolling Stones, The Clash – per creare così un inedito show musicale. Aperitivo prima dello spettacolo.

Venezia in queste settimane è the place to be. Cosa c’è di più bello che assistere alla più affascinante gara velistica al mondo nel bacino di San Marco ?! Per nove giorni Venezia torna ad essere la capitale delle Repubbliche Marinare e lo spettacolo non finisce quando terminano le gare, anzi. Al tramonto si accende la musica al AC Village presso l’Arsenale e si balla con Scuola Furano e 2 Guys In Venice dell’etichetta Nano Rec. Special guest del weekend conclusivo saranno i Groove Armada ed i Motel Connection che suoneranno su un palco galleggiante. Cose che possono succedere solo a Venezia …

A Bra (CN), dal 18 Maggio al 15 di Giugno, ogni venerdì, incontri e workshop sul talento e la creatività. La manifestazione si chiama “Il Futuro nelle tue mani“: un giovane su tre è senza lavoro eppure la realtà italiana è costellata di personaggi che ogni giorno con le loro capacità e i loro saperi disegnano un futuro nuovo. Alcuni sono talenti già affermati, altri appena sbocciati. Un potenziale enorme fatto di storie contemporanee che parlano il linguaggio della creatività, dell’innovazione e della tecnologia. Sono stati coinvolti diversi artisti in diverse discipline, da I Cani a Martina Merlini, dai i Too Young Too Love ad Anna Di Prospero.

“Certe volte ci accadono cose troppo grandi, che non stanno dentro le parole, che spandono dappertutto come una fontana che versa in un secchio già pieno”. Presentazione del libro TUTTI I COLORI DEL MONDO, scritto da Giovanni Montanaro: Padova, giovedì 17 maggio ore 18.00, Libreria Feltrinelli.