Dimmi dove sei e ti dirò dove vai.

mossoVivo, giovani danzatori e musicisti provenienti da tutta Italia sono i protagonisti di un lavoro ideato e diretto da Sara Nesti e Claudio Riggio, in scena a Roma, domenica 17 giugno, ore 21.30 presso il Teatro Lo Spazio. mossoVivo nasce per trovare un terreno di scambio e dialogo “alla pari” fra due linguaggi affini: danza e musica. Entrambi esistono come Movimento, visibile l’uno udibile l’altro. I corpi suonano, gli strumenti danzano. Corpo e suono si cedono continuamente il posto, si accarezzano procedendo l’uno accanto all’altro, l’uno dentro l’altro. I corpi scrivono le partiture musicali, sorprendono e si sorprendono. Niente e’ fisso. Come un corso d’acqua che scorre in un letto scavato dal tempo, ma nel quale il movimento modella e modifica continuamente gli argini, sposta le pietre, inventa gorghi. Suono e’ Movimento.

Rabbit Fest, la rassegna di cinema di animazione giunta alla terza edizione, indaga il tema delle perturbazioni, “intese come sconvolgimenti dell’ordine esistente, come disordine intimo, come il palesarsi di qualcosa che pensavamo sarebbe rimasto nascosto“.  Appuntamento il 19 e 20 giugno a Perugia, presso i Giardini del Frontone.

Ancora in Umbria per comprendere il ruolo dell’energia nella crescita economica sostenibile. A Perugia, dal 15 al 17 giugno si tiene il Festival dell’Energia, con incontri, mostre, talking e la presenza di bicigeneratori che produrranno l’energia necessaria ad alimentare un video touchscreen su cui compariranno i messaggi che i visitatori vorranno lanciare sulla sostenibilità.

Visita il museo e poi vai al cinema con lo sconto! Dal 15 giugno al 6 luglio presentandosi alla cassa dei cinema convenzionati con il biglietto di ingresso del MAXXI di Roma, della Fondazione FORMA per la Fotografia di Milano, del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea di Rivoli (Torino) e del MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna o esibendo la EXIBART card si ha diritto alla riduzione del prezzo per la visione del film “C’era una volta in Anatolia“, Gran Premio della Giuria al 64° Festival di Cannes.

I Dialoghi di Trani arrivano alla XI edizione, “rinnovando l’obiettivo di far sedere intorno ad un tavolo, sia esso in una stanza, in una sala o in uno spazio aperto del castello, persone di diverso orientamento e di diversa provenienza che si confrontano intorno a un’idea, un punto di vista, una riflessione, una suggestione che si genera dalla società“.

Giovedì 14, Venerdì 15 e Sabato 16 giugno un programma fitto di appuntamenti dislocati in diversi punti della città di Trani che prevede dialoghi partecipati, reading, spettacoli, mostre e concerti. Il programma è consultabile cliccando qui.