tipografia reali_dovevai_cosebelle

Creativi di Milano (e non solo) unitevi ed andate alla riapertura della Tipografia Reali di cui abbiamo già scritto pochi giorni fa: vi attende uno spazio polifunzionale (attività di stampa offset, area coworking, bookhshop) dove tradizione ed artigianalità vanno incontro alle esigenze dei creativi moderni.

Dove&Quando: Vernissage: Via Privata Tirso 7, Milano. Venerdì 30 gennaio, dalle ore 18.30 alle ore 21.30. 
Workshop “Is everything printable? Stampa su carta e tessuto tramite inchiostratura a rilievo” a cura di Seppia Andcompany e BOLO Paper: 31 gennaio e 1 febbraio, dalle 10 alle 18.00.

OFF_wintersale_dovevai_cosebelle

%OFF – Winter Sale: Una giornata dedicata ai saldi di fine stagione all’insegna del buon umore in un’atmosfera accogliente e informale.  Capsule collections di abiti e accessori rigorosamente handmade e pezzi unici di manifattura artigianale saranno in vendita a prezzi speciali in attesa della primavera!

Dove&Quando: Sabato 31 Gennaio 2015 dalle 11.00 alle 21.00 c/o Studioarea22 via G. Giusti 22 Milano (zona Paolo Sarpi) // MM2 Moscova – Garibaldi  (tram 2, 4, 12, 14 – autobus 37, 43, 57,94)  Per info: Paulie M. per Puntozero ppuntozero@gmail.com e Michela Muroni muroni.michela@gmail.com

cosebelle_dovevai_eastmarket

EAST MARKET – THE FIRST OF 2015: Welcome to the first marketplace of Milano! Il primo mercatino milanese dedicato ai privati, dove tutti possono partecipare! Per info espositori: EASTMARKETMILANO@GMAIL.COM
BUY/SELL/SWAP Vintage, dischi, libri, arredamento, toys, sneakers, vecchie collezioni and MUCH MORE! DJ SET, FOOD AND DRINKS! *FREE ENTRY!*

Dove&Quando: Lambretto Studios, Via Privata Cletto Arrighi 19, 20134 Milano – Domenica 1 Febbraio dalle 10 alle 21.

Marc Chagall Il poeta giacente 1915, olio su cartone © Tate, London 2014 © Chagall ®, by SIAE 2014

Marc Chagall Il poeta giacente 1915, olio su cartone © Tate, London 2014 © Chagall ®, by SIAE 2014

Orari eccezionali, in questi ultimi giorni di apertura, per l’acclamata mostra “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985“, già visitata da oltre 300.000 persone. Fino a domenica 1 febbraio, le visite saranno possibili fino a mezzanotte (ultimo ingresso ore 22.30). Perchè è una cosa(super)bella? Si tratta della più grande retrospettiva mai dedicata in Italia negli ultimi 50 anni a Marc Chagall: esposte più 220 opere provenienti sia da collezioni privati sia da grandi musei internazionali tra cui il MoMa, il Museo Nazionale Russo di S. Pietroburgo e  il Centre Pompidou. Hashtag ufficiale #CHAGALLMI

Dove&Quando: Milano, Palazzo Reale. Fino al 1 febbraio 2015.

IMpressa_2015_logo_laboratorio_produzione_castiglione

Al via, da questo fine settimana, IMpressa un ciclo di workshop gratuiti per scoprire come si produce e si stampa un libro in collaborazione con lo spazio Mutty di Castiglione delle Stiviere (Mantova) e l’azienda Favini. Si comincia con una giornata dedicata alla progettazione di un piccolo libro autoprodotto. Per le iscrizioni date un’occhiata qui; per tutte le info e per consultare il calendario vi suggeriamo il sito di Contesto-Spazio Creativo o la pagina facebook.
[I laboratori sono gratuiti e diretti a un pubblico adulto. I posti sono limitati]

Dove&Quando: Castiglione delle Stiviere (Mn) presso MuttY – Viale Maifreni, 54: dal 31 gennaio all’11 aprile 2015

AltaRomaAltaModa_dovevai_cosebelle

Dopo settimane di polemiche e di incertezze sul futuro di AltaRoma, possiamo finalmente annunciare che la settimana della moda romana si farà! La kermesse romana è ai nastri di partenza: da domani 30 gennaio a lunedì 2 Febbraio sarà un susseguirsi di sfilate, feste e installazioni in giro per tutta la città. La grande novità di questa edizione invernale è la location: non più come in tutte le passate edizioni presso il complesso di S.Spirito in Sassia, ma al Museo MAXXI e in una tensostruttura allestita davanti all’Auditorium Parco della Musica, chiamata Spazio AltaRoma. Per essere aggiornati sugli eventi, basta andare sul sito e scaricare il programma oppure scaricare l’app (sia android che apple) della manifestazione.

Dove&quando: Da venerdì 30 gennaio a lunedì 2 febbraio. Museo MAXXI via Guido Reni 4, Roma – Spazio AltaRoma via de Coubertin, Roma

any given post_it_dovevai_cosebelle

Sabato 31 gennaio alle ore 18:30 inaugura la mostra ANY GIVEN POST-IT presso la White Noise Gallery di San Lorenzo. Per la prima volta questa giovane galleria romana ospita una collettiva: più di sessanta artisti (street artists, fumettisti, pittori, illustratori, fotografi e scultori) si sono sbizzarriti nel rendere artistico l’oggetto forse meno artistico di tutti, il post-it. Il foglietto giallo per eccellenza è parte integrante della nostra vita, un oggetto fondamentale nella nostra frenetica quotidianità, eppure nelle mani di questi artisti si è trasformato non solo nella base dell’opera stessa, ma è diventato un elemento da plasmare, adattare e integrare alla propria opera d’arte.

Dove&quando: White Noise Gallery, Via dei Marsi 20/22 Roma. Inaugurazione Sabato 31 Gennaio ore 18:30. Mostra aperta fino al 28 Febbraio (martedi-sabato 12:00-20:00)

etnik_gravita_dovevai_cosebelle

Nella capitale la street art e l’urban art stanno prendendo sempre più piede, “invadendo” ogni angolo della città. E questo anche grazie a diverse gallerie che hanno portato in città gli artisti più famosi a livello mondiale. Arriverà a Roma il 31 gennaio, presso la Galleria Varsi, Etnik, artista italiano di stanza a Firenze, con la sua personale “Gravità” dove, tra pitture parietali, lavori su tavole e sculture, mostra la sua analisi dei nuclei volumetrici e la possibilità di aggregarli e disgregarli in geometrie e architetture sempre nuove.

Alessandro Battisti, questo il suo vero nome, dagli anni ’90 è uno degli artisti più attivi e completi del writing in Italia. Lascerà un segno del suo passaggio a Roma, realizzando una sua opera su una facciata nel quartiere Tor Pignattara, nei giorni immediatamente successivi all’inaugurazione della mostra.

Dove&quando: Galleria Varsi, via di San Salvatore in Campo 51, Roma. Inaugurazione: Sabato 31 Gennaio 2015, dalle 18:00 alle 23:00. La mostra prosegue fino a domenica 15 Marzo 2015, (martedi-sabato dalle 12:00 alle 20:00, domenica dalle 15:00 alle 20:30).

unnamed

Live performance, food, video arte, design e moda uniti nello stesso spazio e durante la stessa serata in un’esperienza dove i linguaggi espressivi rinnovano l’alchimia tra bianco e nero. Durante la serata, il concept store èStile presenta la nuova collezione PE2015 di Superology e quella di Seletti per Diesel.

Dove&Quando: èStile Concept Store, Via Chiana 15, Roma. Venerdì 30 Gennaio dalle 21.30