couverture-flottes-dentraprise-le-monde

Chiara Dattola, Couverture flottes d’entraprise

SFUOCO. In occasione del Festival di Internazionale 2016, si terrà Sfuoco la mostra antologica personale dell’artista Chiara Dattola (Varese, 1978). L’appuntamento punta ad offrire una panoramica estesa sul lavoro dell’autrice: l’anima della rassegna saranno i principali lavori editoriali dell’autrice (in particolarmodo quelli apparsi su Internazionale), ma non mancheranno alcuni lavori personali e qualche inconsueto inedito. Ingresso gratuito; il vernissage è in programma venerdì 30 settembre alle 17.00, con la presentazione del catalogo.

Dove&Quando: Ferrara, Galleria Porta degli Angeli / Dal 30 settembre al 2 ottobre / Maggiori info chiaradattola.comBehanceFacebookTwitterInstagram 

laltro-sguardo-mostra-triennale

L’ALTRO SGUARDO FOTOGRAFE ITALIANE 1965-2015

L’ALTRO SGUARDO FOTOGRAFE ITALIANE 1965-2015. Inaugura la sera del 4 ottobre, l’attesa mostra fotografica della Triennale di Milano,  interamente dedicata alla fotografia italiana femminile, dal 1965 al 2015. Curata da Raffaella Perna, presenta più di centocinquanta fotografie e libri fotografici, tutti parte della Collezione Donata Pizzi; l’obiettivo della rassegna è far conoscere al grande pubblico le più significative fotografe italiane dagli anni Sessanta ad oggi. Per conoscere tutte le autori vi consigliamo il nostro articolo per Passione Italiana.

Dove&Quando: Milano, Triennale, Via Alemagna 6 / Fino all’8 gennaio 2017 /Dal martedì alla domenica, dalle 10:30 alle 20:30 / Maggiori info sul sito della Triennale

microground-evento-weekend-san-dona-di-piave

Microground

MICROGROUND. La quarta edizione del festival Microground si ispira a El libro de los seres imaginarios, di Jorge Luis Borges (1967). Il parco Agorà per l’occasione sarà animato da bestie fantastiche che faranno rivivere l’ex voliera e il parco antistante con live painting, spettacoli di danza, design, installazioni artistiche. L’evento è itinerante e altri spazi del centro storico ospiteranno due esposizioni di illustrazione.
Dove&Quando: San Donà di Piave, Giardino Agorà – Piazza Indipendenza / 1&2 ottobre 2016 / Maggiori info su Facebook 
the-tango-experience-street-tango-milano

MILANO… A PASSO DI TANGO!

THE TANGO EXPERIENCE® y STREET TANGO® con il loro impianto audio, la buena onda e i maestros organizzano una festa lunga tutta la giornata che culmina in una milonga in strada, ossia un raduno in cui ballare e veder ballare tango nella sua cornice più antica, i luoghi collettivi della città. Durante la Milonga sarà presente la “Scatola dei Tangueros Milanesi”, per la raccolta fondi a favore dei terremotati del Centro Italia: il ricavato andrà alla Protezione civile di Ascoli Piceno. L’iniziativa a cura di Deborah Ancona.

Dove&Quando: Milano, Via Marghera (tra Conbipel e OVS) / Domenica 2 ottobre / Dalle 10 alle 20 / Maggiori info al sito ufficiale

east-market-diner-opening-weekend-milano

East Market Diner Opening Weekend


EAST MARKET DINER
. Un intero weekend dedicato al mondo del food, dove si potranno mangiare tutto il giorno le specialità internazionali: dal tacos messicano al pokè hawaiiano, dall’hamburger ai dumpling cinesi e giapponesi, dagli hot dog ai pancake. Il cortile della fabbrica sarà aperto e si potrà mangiare, bere e ascoltare la musica da mezzogiorno a mezzanotte nella classica atmosfera di East Market.
Dove&Quando: Milano, via Privata G.Ventura, 14 / Dall’1 ottobre alle 12:00 al 2 ottobre alle 23:59 / Maggiori info su Facebook
mostra-elisa-talentino-racconto-per-serigrafie

Un’opera di Elisa Talentino

ELISA TALENTINO: RACCONTO PER SERIGRAFIE. La mostra  è nata dalla collaborazione con la casa editrice La Grande Illusion, che da diversi anni produce libri incentrati su arte, letteratura e grafica; tra questi anche Metamorphosis di Elisa Talentino, pubblicato con il contributo del Goethe-Institut Turin e la curatela dell’associazione culturale Hamelin. Se l’illustrazione è una forma d’arte che crea un rapporto necessario tra un’immagine e un testo scritto, oppure trasporta al proprio interno la dimensione del racconto, quale tipo di linguaggio utilizzano le immagini dell’artista Elisa Talentino? Per esplorare le possibili relazioni che s’instaurano tra testo e immagine, in occasione del vernissage verranno lette le poesie di Mariagiorgia Ulbar, composte a partire dalle illustrazioni per Metamorphosis e un racconto di Luisa Pellegrino, Bendata di stelle, per il quale Elisa Talentino ha creato una serie di serigrafie.

Dove&Quando: Pavia, Galleria Formaprima, Corso Garibaldi, 57 / Dall’ 1 al 30 ottobre al / Maggior info su Facebook

eatinero-cremona-2016

Eatinero Cremona 2016

EATINERO CREMONA 2016: Festival del cibo di strada, sbarcheranno in città alcune tra i più famosi chef itineranti, accompagnati da artisti di strada e musicisti, per una tre giorni all’insegna dell’alta gastronomia di strada. Coloratissimi food truck e apecar con cucina a bordo proporranno specialità da tutta Italia e piatti gourmet in versione street food. La proposta spazierà dai classici hamburger, preparati rigorosamente con carni selezionate, alle fritture di mare, dai piatti più tradizionali come lo gnocco fritto a nuove e originali creazioni culinarie e non mancheranno gelati, dolci e birre artigianali.

Dove&Quando: Cremona, piazza Roma / Dal 30 settembre al 2 ottobre / Maggiori info su Facebook
world-press-photo-bari-daniel-ochoa-olza

Torna a Bari la Mostra Internazionale WORLD PRESS PHOTO. Credits photo: Daniel Ochoa de Olza

WORLD PRESS PHOTO. Tappa in Puglia per la mostra internazionale WORLD PRESS PHOTO, quest’anno giunta all’edizione numero 61. Saranno esposte al pubblico le migliori foto del concorso di fotogiornalismo indetto annualmente per i fotoreporter dalla fondazione World press photo. Cinque le categorie in mostra ogni anno: natura e ambiente, vita quotidiana, mutamenti climatici e sociali, ritrattistica e reportage di guerra. Il tutto ha lo scopo di promuovere il fotogiornalismo e il racconto che questo fa dell’attualità per le maggiori testate internazionali, tra cui National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, El Pais.
Dove&Quando: Bari, Spazio Murat, Piazza del ferrarese / Dal 30 settembre al 23 ottobre / Maggiori info al sito ufficiale