food_padova_dovevai_cosebellemagazine

Nell’anno di Expo le iniziative legate al food si sono diffuse a macchia d’olio. Poche però hanno provato ad indagare con la serietà scientifica che caratterizza Food – La scienza dai semi al piatto. I visitatori rimangono affascinati dall’analisi dell’evoluzione del cibo: gli ingredienti della gastronomia italiana vengono infatti “seguiti” dal seme al piatto finito in un un percorso ludico ed interattivo. Un viaggio sensoriale in cui esplorare le reazioni dei nostri sensi alle componenti chimiche del cibo.

Dove&Quando: Padova / Centro Culturale San Gaetano, Via Altinate 10 / Fino al 28 Febbraio 2016 / Maggiori info qui

aperitivoalverde_dovevai_cosebellemagazine

Continuano anche durante l’autunno le domeniche di Aperitivo al Verde: splendide ville venete incorniciate dai colori delle foglie autunnali, menu stagionali, musica, allestimento rustico ma chic, book crossing, area market e da ora anche l’angolo dei trovatelli (arrivi da solo e vai a casa con un cucciolo!).

Dove&Quando: Rossano Veneto / Villa Caffo / Domenica 25 Ottobre / Maggiori info qui 

meetthemediaguru_milano_dovevai_cosebellemagazine

Non solo la fortuna di incontrare il geniale e poliedrico Francis Ford Coppola, ma anche quella di ascoltarlo mentre racconta la storia della sua famiglia e delle sue radici italiane. Il tema dell’incontro Meet the Media Guru di Lunedì 26 Ottobre è infatti Ritrovare le radici per incontrare il futuro, durante il quale Francis Ford Coppola – non solo regista ed artista ma anche uomo di cultura ed imprenditore – racconterà come ha rinnovato il legame con la terra d’origine della sua famiglia, la Lucania, supportando la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, naturale ed enogastronomico.

Dove&Quando: Milano / Teatro dal Verme, Via S. Giovanni Sul Muro 2 / Lunedì 26 Ottobre ore 19.30 / Ingresso gratuito previa prenotazione qui  

workshop_wedding_cosebelle

E’ finalmente arrivato il momento: questo weekend torna The Love Affair! Vi abbiamo raccontato i retroscena della manifestazione dedicata ai matrimoni creativi, spensierati e instagrammabili che ci piacciono tanto, anticipandovi anche che le nostre Arianna e Carlotta vi aspettano Sabato 24 Ottobre per il workshop “Il matrimonio social è una Cosabella”… quindi che altro… Ci vediamo tra pochi giorni!

Dove&Quando: Milano / Officine del Volo / Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre / Maggiori info qui 

barbie. the icon_dovevai_cosebelle_01

Definirla una bambola sarebbe riduttivo. Barbie è un’icona globale, che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale e antropologica. Per questo motivo il Museo delle Culture di Milano le dedica una mostra dal nome “Barbie. The icon.” che racconterà l’incredibile vita di questa bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni della società lungo oltre mezzo secolo di storia.

Dove&Quando: Miano / Mudec, via Tortona 56 / Dal 28 Ottobre al 13 Marzo 2016 / Maggiori info su orari e prezzi biglietti qui

crazy cat cafè_dovevai_cosebelle_01

Direttamente dal Giappone arriva anche a Milano il locale dove sorseggiare un buon caffè mentre si coccola un bel micione. Durante l’inaugurazione l’ingresso sarà monitorato per non superare il numero di 25 persone alla volta e verrà richiesto di rimanere non più di 30 minuti in modo tale da concedere a tutti la possibilità di conoscere le piccole star: Mina, Elvis, Blondie, Patti, Freddie e Bowie! Sarà disponibile un menù ristretto, giusto per darvi un piccolo assaggio cucina e caffetteria.

Dove&Quando: Milano/ Crazy Cat Cafè, via Torriani 5 / Inaugurazione dal 23 al 25 Ottobre dalle 9.30 alle 21.30 / Maggiori info qui

When Food Meets Fashion III edizione-LaRinascente-CosebelleMagazine-DoveVai

Si rinnova, per il terzo anno, l’appuntamento con il grande show dedicato al cibo promosso da laRinascente: torna When Food Meets Fashion, con un programma ancora più denso. Tre giorni di corsi di cucina, showcooking, attività a tema, cene gourmet, degustazioni e molto altro ancora. Segnaliamo, in particolare, gli educational talk, incontri a tema con nutrizionisti ed esperti del settore, per imparare come il cibo può condizionare positivamente salute e benessere e per scoprire gli aspetti sconosciuti e più affascinanti di alcuni alimenti quotidiani che terranno nella cornice del Design Supermarket. Hashtag ufficiale: #whenlovemeetsfashion

Dove&Quando: Milano, Piazza Duomo/ LaRinascente / Dal 22 al 24 Ottobre / Maggiori info qui

book_dovevai_cosebellemagazine

Un Festival di cibo e libri (sul cibo) in Toscana!? Non è un sogno, è Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica che questo weekend riempirà le strade di Montecatini Terme. Una tre giorni in cui scrittori e chef si confrontano su tematiche riguardanti non solo il cibo ma anche vino e contaminazioni culturali. Da non perdere: Venerdì 23 alle 17 ci sarà la presentazione del libro Diario di una vegetariana della nostra bravissima Giulia Rizzi.

Dove&Quando: Montecatini Terme / Dal 23 ale 25 Ottobre / Ingresso gratuito / Maggiori info qui

riflessioni-da-un-luogo-invisibile-Andrea-Santarlasci-Galleria-Passaggi-Pisa-Cosebelle-Magazine-Dove-Vai

Andrea Santarlasci, Sul limite di un’altra soglia, 2014, legno, vetro, luci al
neon, due sagomatori e gelatine colorate.
Sala ottagonale, Liceo Artistico Gentileschi, Carrara.

“Riflessioni da un luogo invisibile” è il titolo della personale di Andrea Santarlasci, a cura di Arabella Natalini, ospitata presso la Galleria Passaggi di Pisa. Una mostra che si iscrive nel solco dell’articolata ricerca di Santarlasci sulla “scoperta” e “rammemorazione” di luoghi poco visibili e poco conosciuti, evocativi di dimensioni simboliche: “Il luogo, per potersi definire come tale, e non come spazio aspecifico e astratto, deve, a mio avviso, contenere o alludere a un significato, a un’immagine, a un rimando che evochi e allo stesso tempo ci rinvii a un altrove, a un qualcosa che non è di questo luogo, che ci perviene da un altro contesto, ma allo stesso tempo appartiene al luogo stesso, intimamente custodito dentro di sé.”

Dove&Quando: Pisa / Via Garofani 14 / Dal 30 ottobre 2015 al 23 gennaio 2016 / Dal martedì al sabato 16.00 – 20.00 / Maggiori info qui

AlicePasquini_underlayers_dovevai_cosebellemagazine

Quando abbiamo conosciuto Alice Pasquini ci aveva raccontato di una nuova sfida con se stessa che stava portando avanti, un “progetto folle” a suo dire, che culminerà con un evento, solo per questo week end, nello spazio OPENGRAUNDER LAYERS è un progetto che unisce la street art di Alice e la fotografia tridimensionale di Stefano C. Montesi. L’effetto 3D è determinato dalla ripresa in contemporanea dei disegni di Alice dipinti su vari livelli, con due fotocamere, in modo da dare la giusta visione stereoscopica e donare così la terza dimensione alle opere bidimensionali della street artist romana.

Dove&Quando: Roma/ OPENGRA / Via Francesco Negri 51 / Venerdì 23 e Sabato 24 Ottobre Dalle 19 alle 23 – Domenica 25 Ottobre Dalle 16 alle 20 / Maggiori info qui