popcorn garage market_dovevai_cosebelle_01

PopCorn Garage Market torna con il  vol.8 nella città di Milano. Giunti all’ottava edizione, il market sarà allestito all’interno del cortile della Cascina Sant’Ambrogio, in collaborazione con l’associazione CasciNet e Raggi di Luce. Brinderemo alla fine dell’estate, faremo una merenda salutare con l’uva di stagione e si potrà ballare sotto un maxi albero di fichi (che non cadranno sulla testa perché li hanno già rubati tutti); il tutto accompagnato da ottima musica. Mercatino vintage, usato e autoprodotto. Musica dal vivo e dj-set. Giochi di un tempo per grandi e piccini. Food & drinks per tutto il giorno e per tutti i gusti

Dove&Quando: Milano / Cascina Sant’Ambrogio, Via Cavriana 38 / Domenica 4 Ottobre dalle 10 alle 20 / Maggiori info qui 

balera_cosebelle

Se amate i mercatini, lo swing, il boogie woogie e le atmosfere che ricordano le belle sagre di una volta, ecco un appuntamento da non perdere: Garage Market delle Gemelle e Sagra dell’Uva, nel contesto della festa del Quartiere Ortica. Da mezzogiorno a mezzanotte, alla Balera dell’Ortica, potrete passeggiare tra le bancarelle, mangiare (arrosticini e street food a tutte le ore, a pranzo e cena prenotazione consigliata) e persino partecipare a lezioni gratuite di ballo.

Dove&Quando: Milano / La Balera dell’Ortica, Via Amadeo, 78 / Domenica 4 ottobre 

greencity_cosebelle

Chi ha detto che Milano è tutta grigia? Questo weekend, oltre 300 eventi diffusi in tutta la città animeranno l’edizione zero di Green City Milano, una tre giorni interamente dedicata al verde. Visite guidate, mostre, aperitivi, workshop, party e aperture straordinarie saranno dislocate in varie location, dai Navigli alla Rotonda della Besana, dal Parco Sempione al nuovo Museo Botanico, mentre il cuore della manifestazione sarà il Green Center ai Giardini della Guastalla. Venerdì 2 ottobre, alle 18.00, grande inaugurazione ai Giardini, con una “festa di paese” con danze ed una semina molto particolare. Per conoscere tutti gli eventi, consultate il programma qui.

Dove&Quando: Milano / Luoghi vari / dal 2 al 4 ottobre

wefeedtheplanet_dovevai_milano_cosebellemagazine

Se è vero che il 2015 è l’anno del cibo, è anche vero che l’attenzione nei confronti dei piccoli e medi produttori locali deve sicuramente crescere. We feed the Planet nei prossimi giorni a Milano sarà il vero Expo, quello in cui discutere del futuro dell’agricoltura e della produzione del cibo, del monopolio delle multinazionali e delle possibilità di nutrire il pianeta ed i suoi abitanti in maniera più equilibrata ed intelligente. Se volete contribuire a supportare i piccoli produttori indipendenti che si confronteranno in questi giorni, cliccate sul sito We feed the Planet e partecipate al crowd funding per sostenere i costi necessari per essere riunirsi durante questo evento.

Dove&Quando: Milano / Mercato Metropolitano e Superstudio Più / Dal 3 al 6 Ottobre / Maggiori info qui 

sundaymarket_dovevai_cosebelle_01

SunDay Market torna finalmente a Milano per un nuovo appuntamento all’insegna dei migliori designer emergenti. Un luogo in cui acquistare idee, incontrare sorrisi, respirare creatività e sentirti a casa. L’appuntamento per l’occasione è l’habitat Avanzi-Barra A, una serra dove nascono imprese e sinergie, un distretto dell’innovazione sostenibile, un luogo pro-attivo in cui i giovani talenti condividono esperienze e competenze, dove possono dare e trovare linfa al proprio desiderio di affermazione.

Dove&Quando: Milano / Upcycle Milano Bike Cafè, Via Ampere / Sabato 3 Ottobre dalle 11 alle 23 / Maggiori info qui 

castello_dovevai_cosebelle_01

Al Castello Quistini in Franciacorta un appuntamento speciale per conoscere e usare le spezie con gli “Amici delle Spezie”. Un vero e proprio viaggio nel tempo per rintracciare le origini delle spezie e i diversi utilizzi, con esercitazioni pratiche per imparare a preparare curry, sale e olio, e una gustosa pausa con un buffet a base di spezie preparato da un grande chef: Claudio Scotti di Osteria Scotti. I partecipanti entreranno a stretto contatto con i più noti aromi del mondo:
– “Spezie Occidentali”: Cumino, Coriandolo, Zafferano, Ginepro, Sesamo, Finocchio, Anice verde, Vaniglia, Peperoncino;
– “Spezie d’Oriente”: Curcuma, Noce Moscata, Chiodi di Garofano, Pepe, Cardamomo Verde, Anice Stellato, Cannella, Zenzero.
Non mancheranno consigli e ricette per realizzare i migliori accostamenti gastronomici e per iniziare ad usarle da subito, nei piatti di tutti i giorni.

Dove&Quando: Rovato (Bs) / Castello Quistini / Domenica 4 Ottobre dalle 11 alla 17 / Il corso prevede una quota di iscrizione di 60,00€ comprensivo di buffet con piatti a base di spezie / Maggiori info qui 

foodimmersion_dovevai_cosebelle_01

Food Immersion è il festival della cucina creativa: street food, workshop, mostre, spettacoli musicali, degustazioni, mercati e presentazioni di libri animeranno il ricco programma del festival. L’ingresso è gratuito, salvo dove indicato diversamente (“su prenotazione”).

Dove&Quando: Reggio Emilia / Chiostri di San Pietro / Dal2 al 4 Ottobre / Ingresso Libero / Maggiori Info qui 

Streeat - European Food Truck Festival_CosebelleMagazine_DoveVai

Tappa fiorentina per Streeat – European Food Truck Festival, evento itinerante interamente dedicato al cibo di qualità su ruote e ad ingresso libero. Prossimamente anche a Udine, Roma, Bari. Volete farvi venire l’acquolina? Date un’occhiata agli espositori!

Dove&Quando: Firenze/ Piazzale Kennedy / Parco Delle Cascine / Dal 2 al 4 ottobre / Maggior info qui

outdoorfestival2015_intervistaadalicepasquini_Cosebellemagazine_00

Edizione numero sei per Outdoor 2015. Festival internazionale dedicato alla creatività urbana, appuntamento di punta nel panorama della street romana, di cui vi abbiamo raccontato anche qui e qui. L’area dell’ex Caserma Guido Reni, destinata ad ospitare la Città della Scienza secondo il progetto di riqualificazione urbana sviluppato dallo  studio di urbanistica e architettura milanese di Paola Viganò, sarà riattivata grazie ad un vasto programma culturale e agli interventi site specific di 17 artisti provenienti da diversi paesi: tra loro anche Alice Pasquini, unica donna in mostra.  Dopo 5 edizioni, oltre 70 artisti coinvolti, 16.000 presenze solo la scorsa edizione negli spazi dell’ex dogana di San Lorenzo, quest’anno il festival suggerisce un concetto semplice e forte allo stesso tempo. “Here, Now. Un luogo e un tempo stabilito, un momento unico, non replicabile, che racchiude in sé i diversi piani temporali: il passato della caserma, il presente della creazione artistica e la futura rigenerazione dello spazio” come ha descritto la curatrice Antonella Di Lullo. Facebook | hashtag  ‪#‎outdoorfestivalroma‬

Dove&Quando: Roma / ex Caserma Guido Reni, Via Guido Reni, 7 / Dal 2 al 31 ottobre 2015