wheatfield_milano_dovevai_CosebelleMagazine

Dopo la semina pubblica di febbraio e dopo l’apertura del percorso pedonale che ha restituito alla Città un’area rimasta chiusa per 50 anni, Wheatfield, l’opera d’arte ambientale di Agnes Denes, è cresciuta all’interno del perimetro che ospiterà il futuro parco pubblico la “Biblioteca degli Alberi”. L’appuntamento per la Festa del raccolto del grano è per oggi e siete tutti attesi! #wheatfield 

Dove&Quando: Milano / Ingresso dalla Fondazione Riccardo Catella, Via de Castilla 28 / Giovedì 9 Luglio dalle 15 alle 19.30 

la domenica elettronica_dovevai_cosebelle_01

Dopo un primo capolavoro, una nuova Domenica nel tuo parco – al circolo Magnolia – dove poter ballare tutto il giorno fin dopo il calar del sole, portare il tuo cestino da pic nic oppure mangiare un bagel o un dolce preparato da Patty e Selma, farti un giro tra le bancarelle del Pop Corn Garage Market. Che suono fa la domenica da te?

Dove&Quando: Segrate (Mi) / Circolo Magnolia, Via circonvallazione Idroscalo / Domenica 12 Luglio / A partire dalle ore 14 / free entry / maggiori info qui

creature

Nona edizione di Creature Festival che si terrà a Lodi presso il Parco Belgiardino, stupenda oasi verde che si sviluppa sulle rive dell’Adda. Anche quest’anno il festival avrà più palchi: questo significa più gruppi, più musica, più spettacolo! A dipingere il muro in questa edizione di festival ci sarà l’artista calabrese G Loois. Inoltre in tutta l’area del festival saranno presenti i banchetti di associazioni senza scopo di lucro attive sul territorio, artigiani di vario tipo, realtà indipendenti tra editoria, illustrazione e stampa.

Dove&Quando: Lodi / Parco Belgiardino, Viale Palermo / Dal 10 al 12 Luglio / A partire dalle 19.30 / free entry / Maggiori info qui

aurora_naturaespirito_dovevai_cosebellemagazine

Un festival unico, per originalità e qualità dei contenuti, in un contesto straordinario come la Val d’Orcia. Giunto alla quarta edizione, torna Aurora, Festival di Natura e Spirito, che per quattro giorni trasfoma borghi medievali, pievi romaniche, antichi poderi e luoghi sacri di uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, in scenari di ricerca di un mutamento consapevole della nostra quotidianità e di un approccio sostenibile e armonico con l’ambiente che ci circonda.

Dove&Quando: Pienza (Si) / Dal 9 al 12 Luglio 

altraroma_dovevai_cosebellemagazine

Al via stasera, con un party presso la Zecca dello Stato, alla XXVII edizione di Altaroma. Dopo le polemiche invernali, la kermesse romana si rinnova totalmente. Nuova la sede: il Palazzo delle Esposizioni sarà fino a lunedì 13 la casa di mostre, sfilate ed eventi. Nuove le sezioni, tre, in cui tutti gli eventi sono stati divisi: Altaroma Fashion Hub, dedicata a progetti di scouting e promozione dei giovani creativi; Altaroma Atelier, che comprende tutte le sfilate di maison già note; Altaroma In Town, che raccoglie tutte le iniziative satellite sparse in vari luoghi della capitale.

Dove&Quando: Roma, Palazzo delle Esposizioni / Via Nazionale 194 / Dal 10 al 13 Luglio / Calendario completo qui 

luganobuskersfestival_dovevai_cosebellemagazine

Infine un paio di appuntamenti per la settimana prossima: Giunto alla 7^ edizione, il Busker Festival è ormai un appuntamento imprescindibile per la città di Lugano e una manifestazione che ha acquistato sempre più importanza nel panorama europeo dei festival dedicati all’arte di strada. Nei cinque giorni del festival si susseguiranno spettacoli teatrali, cabaret, concerti musicali e performance artistiche che permetteranno ad ogni spettatore di entrare in contatto con la vera energia dell’arte, vivendo diversi momenti speciali in una cornice decisamente magica.

Dove&Quando: Lugano / Dal 15 al 19 Luglio / Maggiori info e programma qui 

Illbar_dovevai_cosebellemagazine

Eterogenei per formazione e provenienza, 12 illustratori si conoscono al MiMaster di Milano e spinti dalla necessità di confrontarsi tramite l’illustrazione sugli stessi argomenti, si uniscono nella figura materna del Collettivo Collottola. I 12, oltre ai progetti personali, portano avanti dall’ottobre 2014, Ill Bar, mostra itinerante per i quartieri di Milano. Illustrano il quartiere che li ospita ed espongono all’interno di locali in quanto luoghi d’incontro per eccellenza della vita milanese. Il tour, dopo Brera, Porta Genova, Navigli, Porta Romana, Sempione e Porta Venezia, si concluderà con la sua ultima tappa nell’ormai storica Santeria, locale specialmente legato all’arte ed all’illustrazione. Quale posto migliore quindi per rinfrescarsi e abbeverarsi arrivati al traguardo finale?

Dove&Quando: Milano, Santeria, Via Paladini 8 / Inaugurazione Martedì 14 Luglio dalle 19