AriaDiFriuli_DoveVai_CosebelleMagazine

C’è un lungo weekend estivo che ogni anno porta in Friuli Venezia Giulia migliaia di persone a cui piace approfondire il legame tra vino, cibo e la loro terra di origine. Si chiama Aria di Friuli Venezia Giulia e ci offre la possibilità di coniugare per quattro giorni natura, eventi e gusto nella cornice di San Daniele del Friuli e dei comuni limitrofi. Non solo prosciutto quindi, ma anche buon vino ed itinerari nella natura incontaminata.

Dove&Quando: San Daniele del Friuli / Dal 26 al 29 Giugno / Maggiori Info qui 

Cipria_VillaVescovi_DoveVai_CosebelleMagazine

Sappiamo che le ragazze di Cipria ci riservano sempre sorprese molto gradite, location spettacolari e feste indimenticabili. Non sarà da meno questo venerdì, quando potrete dire addio alla settimana lavorativa sorseggiando un aperitivo direttamente nelle terrazze dell’incantevole Villa dei Vescovi, appena fuori Padova.

Dove&Quando: Torreglia (Pd), Via dei Vescovi / Venerdì 26 Giugno dalle  19 alle 22 / Maggiori info qui 

la domenica elettronica_dovevai_cosebelle_01

Domenica il Magnolia sarà aperto e dentro ci sarà tantissima musica, ospiti, performance, un mercato by Pop Corn Blogazine, un corner food con le delizie delle sorelle Patty&Selma, un prato dove fare picnic e rilassarsi, arte by SHINE MY NINE e molto altro ancora. Voi portate la voglia di ballare per ore. Dal giorno alla notte.

Dove&Quando: Segrate (Mi), Circolo Magnolia, Circonvallazione Idroscalo / Domenica 28 Giugno dalle 12 / Maggiori info qui 

vintage roots_dovevai_cosebelle_01

Ben 5 giorni di Festival Vintage, ecco cos’è Vintage Roots Festival! La storia dei mitici States, tra musica ballo, moda e full immersion nella cultura americana. Concerti Swing e R‘n’Roll, esposizione di auto americane pre’62, stand abbigliamento e accessori, concorso di miss pin up, gara di ballo Jack&Jill e dance school.

Dove&Quando: Inzago (Mi), Piazza Maggiore / Dal 24 al 28 Giugno / Maggiori info qui 
CinemaRitrovato_Bologna_DoveVai_CosebelleMagazine

 Attenzione, questo è un messaggio per tutti i cinefili all’ascolto: anche quest’estate a Bologna torna il festival Il Cinema Ritrovato, la rassegna cinematografica internazionale promossa dalla Cineteca di Bologna e dedicata alla riscoperta di film rari e perle sconosciute. Dal 27 giugno al 4 luglio nei cinema e nelle aree coinvolte dalla manifestazione, tantissime le proiezioni imperdibili, tra cui alcune tra le più importanti pellicole restaurate da tutto il mondo. Quest’anno l’edizione numero XIXX si apre con la proiezione di “Le mani sporche” del regista finlandese Aki Kaurismäki, pellicola conosciuta con il soprannome di “film invisibile” perché una volta uscita, in Finlandia venne trasmessa in televisione soltanto una volta per poi sparire nel nulla. Un’altra ottima occasione per non perderselo!

Dove&Quando: Bologna, Cineteca di Bologna, Via Riva di Reno 72 / Dal 27 Giugno al 4 Luglio / Programma e maggiori info qui

Salotti Urbani inQuanto teatro photo by TAF_Firenze_CosebelleMagazine_DoveVai

In sette luoghi della città, fiorentini e turisti in visita in città troveranno un’istallazione interattiva inedita: un’accogliente salotto open air dove sedersi e incontrare il drammaturgo di inQuanto teatro. A lui potranno raccontare la propria Firenze, i ricordi sulle sue trasformazioni, le ipotesi sul passato più lontano, immaginando un rapporto più stretto con la natura, ipotizzando anche una Firenze futura. Arriva infatti MAPS – Salotti Urbani, progetto artistico, partecipato e multidisciplinare, che indaga il rapporto fra le persone e lo spazio pubblico promosso da inQuanto teatro per Estate Fiorentina 2015, in collaborazione con TAF – Trova Allestisce e Fotografa.

Dove&Quando: Firenze (zone: Cascine, Ponte Rosso, Campo di Marte, San Niccolò, Novoli, Fortezza da Basso – Statuto e Gavinana) / Dal 24 al 30 Giugno, Dalle 17.30 alle 21.00 / Ingresso libero

BariGeekFestival_DoveVai_CosebelleMagazine

Si terrà a Bari una due giorni dedicata al mondo Geek: workshop, incontri, tornei, esposizioni su Fumetti, Giochi, Youtube, Videogame, Tecnologia e cultura Geek, una grande festa del divertimento e delle passioni. Ospiti eccellenti per la nuova edizione della kermesse barese: Milo Manara, Giorgio Cavazzano, Zerocalcare, ma anche youtuber, autori, fumettisti, illustratori.

Focus particolare su Milo Manara a cui è dedicata “Le stanze del desiderio”, mostra personale del maestro a cura di Napoli COMICON e del geek festival barese, con il patrocinio dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari, nella sala Murat fino al 4 luglio. Tra tutte le attività proposte c’è da prendere appunti per organizzarsi: qui potete consultare il programma ufficiale.

Dove&Quando: Bari, PalaFlorio, Viale Archimede / Sabato 27 e Domenica 28 Giugno dalle 10 alle 23/ Maggior info e biglietti qui

DownTheRabbitHole_DoveVai_CosebelleMagazine

Apre stasera al pubblico, il parco con laghetto annesso di Groene Heuvels per ospitare l’edizione 2015 di Down the Rabbit Hole. Natura, musica, camping e colori guideranno la 3-giorni di concerti. Chi? Damien rice, Flying Lotus, Patti Smith, Ròisìn Murphy, Iggy Pop, Goat, FKA Twigs, Rhye, Damien Marley, Alabama Shakes, Gaslamp Killers, The War on Drugs, Andrew Birds, Ghostpoet, Motorpsyco, Leftfield e molti altri. Seguite il nostro report.

Dove&Quando: Beuningen, Olanda / Dal 26 al 28 Giugno / Maggiori info qui

MuseeMusique_Lovers_Milano_DoveVai_CosebelleMagazine

Infine un appuntamento per le prossime settimane. Fino al 22 Luglio ogni mercoledì a Milano vi attende Musée Musique, una serata con cibo d’autore, musica d’altri tempi, e balli al lume di luna in una location speciale: la corte di Palazzo Reale sarà il salotto che vi accoglierà nelle sere d’estate, un aperitivo musicale che fonde l’esperienza nell’accoglienza di Giacomo Caffè, la ricerca musicale eclettica di Equivoci Musicali e tutta l’atmosfera Lovers.

Dove&Quando: Milano, Giacomo Caffè di Palazzo Reale / Ogni mercoledì fino al 22 Luglio, dalle 19.30 alle 23.30