VinoInVilla_ProseccoDOCG_DOveVai_CosebelleMagazine

Vino in Villa è un Festival culturale che unisce la storia del Prosecco Superiore DOCG, prodotto nei territori del Conegliano Valdobbiadene, a dibattiti, concerti e spettacoli teatrali. Il tema di questo anno è “Al di qua e al di là del limite”, indagando l’universo dell’arte e della scienza attraverso appuntamenti con molti ospiti, da Tiziano Scarpa e Vittorio Sgarbi. Il Festival dà la possibilità di avere un rapporto diretto con i produttori del Prosecco DOCG e di conoscere l’antica storia di questo vino attraverso dibattiti pomeridiani. Vino in Villa sarà da giovedì 14 maggio fino a domenica 17 maggio che terminerà con la degustazione dell’ultima vendemmia.

Dove&Quando: Zona Conegliano Valdobbiadene / Dal 14 al 17 Maggio / Il programma qui /  #vinoinvilla15

carrousel_dovevai_cosebelle_01

Carrousel è handmade, remake, creatività e originalità. Non il solito shopping, ma uno spazio in cui trovare pezzi unici con storie da vivere e indossare. Una trentina di esposizioni per accontentare tutti: grandi, piccoli e piccini .. anche gli amichetti a 4 zampe. Oltre a LeMarché, a Carrousel troverete giochi musica, laboratori e storie animate per creare un ambiente divertente e stimolante che coinvolga un pubblico senza età.

Dove&Quando: Milano / Cascina Cuccagna, Via Cuccagna 2 / Domenica 17 Maggio dalle 10.30 alle 20.30 / Ingresso libero /  Maggiori info qui 

comepiaceame_dovevai_cosebelle_01

Comepiaceame è una mostra mercato vintage e handmade ambientata in un luogo pieno di storia, dove si potrà passeggiare, mangiare, sdraiarsi su un prato mentre i bambini giocano e visitare le sale di un magnifico palazzo.
Vi aspetterà un ricca colazione presso il giardino storico di Palazzo Cigola Martinoni , l’aperitivo vintage dalle 18 con concerto dal vivo di Vincenza Casati Quartet e all’interno del parco sarà attiva tutta la giornata una zona ristoro.

Dove&Quando: Cigole (Bs) / Parco Palazzo Cigola Martinoni / Domenica 17 Maggio dalle 10 alle 21 / Ingresso libero / Maggiori info qui 

Cena Itinerante_Faenza_CosebelleMagazine_DoveVai

Ottava edizione consecutiva  per la CENA ITINERANTE faentina, ovvero “Come la Romagna partecipa al Food Revolution Day di Jamie Oliver” :in una notte, 45 spazi della città in provincia di Ravenna, si animano con le  proposte gastronomiche più interessanti della regione Emilia-Romagna. Organizzata dal DISTRETTO A, QUARTIERE AD ALTA DENSITA’ ARTISTICA, la cena ha una formula semplice e insolita: ciascuna portata viene servita in un luogo diverso e con un tocco artistico. Gli abitanti dei vari quartieri, insieme a gallerie, osterie, ristoranti, al Museo Carlo Zauli e ad una scuola elementare, aprono le porte delle loro case per ospitare chef, cantine e visitatori vari, che a prezzo popolare colgono l’occasione per girare il centro di Faenza. Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo il debutto dell’opera di street art di EIME, artista portoghese che durante la serata decorerà un muro della città, dedicandolo ai bambini.

Dove&Quando: Faenza (Ravenna) / Venerdì 15 Maggio

750 anni + 1_Fabriano è carta dal 1264_Artigianato a Palazzo_Firenze_CosebelleMagazine_DoveVai

Non è un mistero la nostra passione per la carta e per le Cartiere Fabriano! In occasione della XXI edizione di Artigianato e Palazzo, la longeva realtà produttiva marchigiana è al centro di750 anni + 1, Fabriano è carta dal 1264, una grande mostra dedicata alla pluricentenaria esperienza nella lavorazione della carta e al percorso di crescita che ha portato una realtà artigianale a divenire un’azienda di successo a livello internazionale. L’allestimento è curato della scenografa Anusc Castiglioni: attraverso una cornice di fogli colorati i visitatori saranno accolti in un ambiente incantato, nel quale verrà narrata la meravigliosa storia della carta.

Dove&Quando: Firenze / Palazzo Corsini / Dal 14 al 17 Maggio

FestivalDelVerdeEDelPaesaggio_Roma_DoveVai_CosebelleMagazine

Perdersi nel giardino misterioso di Elias Torres, ammirare i terrazzi prêt-à-porter di Carlo Contesso, sedersi ai Tavoli d’Italia firmati da Ciriaco Campus. La V edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, in programma al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 15 al 17 maggio si conferma capace di parlare di paesaggio e giardini in modo sorprendente e spettacolare. Vi aspetta un weekend immersi nell’architettura del paesaggio e dei giardini, vivaismo, manutenzione del verde, arte, letture tematiche, incontri con i massimi esperti del settore, concerti, scuole di giardinaggio, concorsi, attività per i bambini.

Dove&Quando: Roma / Auditorium Parco della Musica, Viale de Coubertin / 15, 16, 17 Maggio / Biglietti e maggio info qui

Happy_Spritz_Guggenheim_Venezia_DoveVai_CosebelleMagazine

Infine alcuni appuntamenti da segnare in agenda per la prossima settimana: Lunedì 18 Maggio torna Happy Spritz, che per il settimo anno apre le porte del Guggenheim di Venezia per una serie di aperitivi in collaborazione con Aperol e l’Università Cà Foscari. La migliore occasione per combinare musica, amici ed arte (da non perdere il gigantesco murale di Jackson Pollock)

Dove&Quando: Venezia / The Peggy Guggenheim Collection / Lunedì 18 Maggio 

OPUS_vicenza_CosebelleMagazine_00

Il prossimo weekend aspettate di trovarci a curiosare tra gli stand in Piazza delle Erbe a Vicenza! Vi aspettiamo all’ombra della Basilica Palladiana per OPUS, la msotra mercato che porterà in città per un paio di giorni il meglio in materia di handmade, moda e design (noi porteremo il sole, lo spritz e le risate).

Dove&Quando: Vicenza / Piazza delle Erbe / Sabato 23 e Domenica 24 Maggio / Ingresso Libero

 Treviglio_Poesia_DoveVai_CosebelleMagazine

Per il nono anno, la primavera trevigliese porta con sé Trevigliopoesia festival di poesia e videopoesia ideato dall’associazione culturale Nuvole in Viaggio e organizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del comune di Treviglio (Bg). La manifestazione si svolgerà in tre giornate: il 18, 23 e 24 maggio. Nel corso del festival, Treviglio sarà animata dalle consuete vetrine poetiche, iniziativa che coinvolge i commercianti del centro portando poesia e colore per le vie della città, a beneficio di negozianti, avventori e semplici passanti.

Dove&Quando: Treviglio (Bg) / 18, 23, 24 Maggio / Programma e maggiori info qui