WorldPressPhoto_Roma_DoveVai_CosebelleMagazine

Arriva anche quest’anno a Roma, presso il Museo di Roma in Trastevere, la mostra World Press Photo 2015. La mostra aprirà i battenti il 2 maggio e rimarrà aperta al pubblico fino al 22 maggio. Il premio World Press Photo è un importantissimo riconoscimento nell’ambito del fotogiornalismo: si tratta delle immagini più belle e rappresentative che, per tutto il 2014, hanno documentato gli avvenimenti più importanti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo. La foto vincitrice dell’anno 2014 è del fotografo danese Mads Nissen, è parte del progetto “Homophobia in Russia” e mostra l’intimità di una coppia gay, Jon ed Alex, a San Pietroburgo.

Dove&quando: Roma / Museo di Roma in Trastevere / Dal 30 Aprile al 22 Maggio / Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20, chiuso il lunedì e il 1 maggio.

LocalIcons_Maxxi_Roma_DoveVai_CosebelleMagazine

Gentucca Bini, Lanzavecchia + Wai, Marta Laudani e Marco Romanelli, Paola Navone, Patricia Urquiola, Stefano Giovannoni, Zanellato/Bortotto sono i protagonisti di LOCAL ICONS. Greetings from Rome, il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il MAXXI e Alcantara. Una piccola collezione ispirata a Roma con oggetti che fanno parte del nostro patrimonio di ricordi e rievocano personalissime emozioni, che la versatilità di un materiale unico come Alcantara ha interpretato cogliendo il significato più profondo di ogni progetto.

Dove&Quando: Roma / MAXXI / Fino al 7 Giugno / Maggiori info qui 

DavidLachapelle_DopoIlDiluvio_DoveVai_CosebelleMagazine

Apre oggi la mostra Dopo il Diluvio, una retrospettiva dei lavori del genio David Lachapelle dal 2006 ad oggi. A cura di Gianni Mercurio, sono esposte 150 opere del fotografo americano a partire da “The Deluge”, opera che ha segnato una svolta nel suo lavoro.

Dove&Quando: Roma / Palazzo delle Esposizioni / Dal 30 Aprile al 13 Settembre / Maggiori info qui 

YachtMedFestival_Gaeta_DoveVai_CosebelleMagazine

Non solo nautica: a Gaeta ci accoglie lo Yacht Med Festival, la fiera internazionale che celebra la generosità del mare in tutti i suoi aspetti con aree espositive e tantissimi eventi. Il Boat Show, per esempio, una sfilata di imbarcazioni a ritmo di musica, ma anche regate e concerti. 29 Paesi partecipanti, Tunisia ospite d’onore, ma soprattutto: oltre 300 imbarcazioni da ammirare, per sognare (e magari iniziare a progettare) le prossime vacanze!

Dove&Quando: Gaeta (Lt) / Fino al 3 maggio / Ingresso libero

BAUM_Bologna_DoveVai_CosebelleMagazine

Infine un evento per la prossima settimana: Dall’8 al 10 maggio a Bologna si terrà la prima edizione di b.a.u.m. – Bolognina Arti Urbane in Movimento, che per tre giorni animerà il quartiere di Bolognina, nella periferia nord della città, con concerti, reading teatrali, performance, presentazioni di libri. A fare da sfondo, ma anche da protagonista, ci saranno le piazze e le strade del quartiere. Il filo conduttore della manifestazione infatti è proprio la rappresentazione e il racconto delle periferie e dei paesaggi urbani. Il Festival è completamente autofinanziato, ma per chi volesse c’è ancora tempo per contribuire alla campagna di crowdfunding sul sito!

Dove&Quando: Bologna / Dal 8 al 10 Maggio / Ingresso libero