Food Fighters_Cinema e Cibo Resistenti_CosebelleMagazine_DoveVai

Al via la rassegna FOOD FIGHTERS – Cinema e cibo resistenti: 5 serate con 5 documentari, ovvero 5 storie legate da un filomultisensoriale di immagini, sapori e resistenza. Cibo da vedere e da assaporare dunque, usando l’amplificatore del cinema, il media che più di tutti trasmette esperienza. Ogni appuntamento segue il modello “mangia&vedi”: sarà servito un documentario, accompagnato da uno “spuntino” a tema e da un incontro con autori / produttori / protagonisti dei film. Si comincia questa sera con il seguente menù: apertura del cinebistrot alle 20.00 con salumi e formaggi del territorio, verdura di stagione in pinzimonio, vino biologico Oltretorrente e birra artigianale del Birrificio Gambolò; alle 21.30 sarà proiettato Barolo Boys / the movie – Storia di una rivoluzione di Paolo Casalis e Tiziano Gaia (Italia, 2014, 64 min). Saranno presenti i registi e i produttori di Barolo Elio Altare,  Alessandro Ceretto e Chiara Boschis; al termine brindisi finale con gustosa sorpresa. Ulteriori info qui.
E la grafica è a cura della nostra Giulia Zoavo!

Dove&Quando: Milano / cinema Beltrade /Dal 19 marzo al 9 luglio 2015

AAF- Affordable Art Fair Milano_CosebelleMagazine_DoveVai

E’ semplice la formula di AAF- Affordable Art Fair, appuntamento non convenzionale con tanta arte contemporanea (di qualità): il tetto massimo per tutte le opere disponibili -un’ampia e variegata scelta di opere d’arte, da stampe di noti artisti,a sculture di giovani e sconosciuti fino a pitture di affermati professionisti presentati da oltre 95 gallerie internazionali- è fissato a 6.000 euro. Date un’occhiata qui per farvi un’idea! Info e aggiornamenti anche su facebook.

Dove&Quando: Milano / Superstudio Più (via Tortona, 27) / Dal 19 al 22 marzo 2015

ZERO DESIGN FESTIVAL 2015_CosebelleMagazine_DoveVaiA circa un mese dal Salone del Mobile e dall’apertura di Expo Milano 2015 arriva ZERO DESIGN FESTIVAL, l’iniziativa  ad ingresso gratuito promossa da ZERO che rappresentat un momento di incontro tra designer, critici, imprenditori, giornalisti, studenti, professori, architetti, curatori e il pubblico. Odoardo Fioravanti, Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni, quattro tra i più rappresentati designer della scena italiana contemporanea, sono i curatori della terza edizione: in programma talk, quiz e giochi per parlare di design e le anticipazioni sul Salone del Mobile. La chiusura è affidata alla lecture “Alterità” a cura di Alessandro Mendini. Hashtag #zerodesignfestival e #zerofuorisalone

Dove&Quando: Milano, Circolo Filologico Milanese (via Clerici 10). Dal 20 al 22 marzo 2015

ArteLagunaPrize_Venezia_DoveVai_CosebelleMagazine

Dal 22 Marzo al 5 Aprile l’Arsenale di Venezia ospita le 120 opere finaliste del 9° Premio Arte Laguna nelle categorie pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte, performance e land art. Curata da Igor Zanti, la mostra verrà inaugurata Sabato 21 Marzo alle ore 18 con la premiazione dei vincitori. Il giorno successivo alle 11 presso il Telecom Italia Future Centre è possibile approfittare della visita guidata gratuita alla sezione arte virtuale e digitale.

Dove&Quando: Venezia / Arsenale / Inaugurazione Sabato 21 Marzo ore 18 / Mostra visitabile gratuitamente fino al 5 Aprile

Fondi di carciofo_Venezia_CosebelleMagazine_DoveVai

Puntata numero zero per Panem et Circenses, un progetto di ricerca itinerante in Italia che intende indagare  le relazioni che si creano attorno al cibo e all’atto del mangiare. Sotto la forma dell’happening, dell’installazione e della performance i Panem et Circensens (Ludovico Pensato e Alessandra Ivul, Asolo 2012), insieme alla curatrice Silvia Petronici, coinvolgono i partecipanti a Fondi di Carciofo attorno a tre coppie di temi:  Arte e Agricoltura/Esperienza, Cibo/Artificio e Relazione/Sentimenti, mettendo sempre al centro di tutto la  parola partecipazione. Prima sede dell’evento è la galleria Spiazzi di Venezia che ha ospitato la residenza senseOFcommunity#11. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Venezia. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (posti limitati) via mail: artespiazzi@gmail.com

Dove&Quando: Venezia / galleria Spiazzi (Castello 3865) / Sabato 21 marzo 2015, dalle 10.00 alle 21.00

11xCOSEBELLE_CosebelleMagazine_DoveVai

Secondo fine settimana di apertura per 11xCOSEBELLE, la prima mostra delle illustratrici di Cosebelle Mag. Per saperne di più non perdete le interviste alle artiste presenti e i contenuti speciali. Hashtag ufficiale #undicipercosebelle

Dove&quando: Roma / Pierrot Le Fou (via del Boschetto 34, Rione Monti  – Metro B, fermata Cavour) / Fino al 27 marzo 2015, dal mercoledì alla domenica dalle 20:00 alle 02:00.

PignetoFoodMarket_Roma_DoveVai_CosebelleMagazine

Torna questa domenica il Pigneto Food Market, il luogo dove rifugiarsi a Roma per chi vuole immergersi nella scoperta del cibo locale, tradizionale, fusion, etnico. Ce n’è davvero per tutti i gusti negli oltre 400 mq dove trovano posto corner gastronomici, food truck e spazi workshop.

Dove&Quando: Roma / Via Casilina Vecchia 96 / Domenica 22 Marzo dalle 12 alle 23 / Ulteriori dettagli qui 

Bif&st_BariInternationalFilmFestival_DoveVai_CosebelleMagazine

300 appuntamenti in 8 giorni per l’edizione 2015 del Bif&st, Bari International Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 28 marzo nelle location più suggestive della città, tra cui lo storico Teatro Petruzzelli. Ettore Scola sarà il presidente di questa edizione che promette otto lezioni di cinema con protagonisti Jean-Jacques Annaud, Costa-Gavras, Nanni Moretti, Sir Alan Parker, Edgar Reitz, Margarethe von Trotta e Andrzej Wajda, ma anche anteprime cinematografiche internazionali, mostre, incontri e proiezioni speciali.

Dove&Quando: Bari / Location varie / Dal 21 al 28 Marzo / Info biglietti e programma qui 

Fai_GiornateDiPrimavera_DoveVai_CosebelleMagazine

Per ultimo un evento che interessa tutta l’Italia: tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui molti siti FAI (Fondo Ambiente Italiano) vengono eccezionalmente aperti al pubblico e per quest’occasione speciale sono in programma molti eventi dedicati alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto dei beni storici e culturali che abbiamo.

Dove&Quando: In tutta Italia / Dal 16 al 22 Marzo / Qui tutti gli appuntamenti regione per regione