assaggiodarchivio_bitossiceramiche_cosebellemagazine_dovevai
Bitossi Ceramiche
, celebre azienda toscana dal 2014 iscritta nel registro delle Imprese Storiche Italiane di cui abbiamo presentato alcuni prodotti qui, svela alcuni dei tesori più preziosi della raccolta di famiglia in un micro-evento raffinato e unico. Un’inedita selezione degli oltre 7000 pezzi dell’archivio industriale, documenti e materiale relativo alla produzione ceramica artistica dal 1871 ad oggi, saranno visibili, il tempo di un weekend a Milano in occasione della mostra “Assaggio d’Archivio“. Luci puntate su una capsule di pezzi degli anni ‘50 e ‘70, scelti dalla Fondazione Vittoriano Bitossi con la storica Marina Vignozzi Paszkowski. Per chi ha voglia di rifarsi gli occhi con meraviglie rare e di particolare complessità artistica, sia per le forme sia a livello cromatico.

Dove&Quando: Milano, Galleria Antonia Jannone (Corso Garibaldi, 125) / Dal 26 al 28 febbraio, dalle 15.30 alle 19.30 / Opening giovedì 26 febbraio, dalle 19.00 alle 21.00

Stanza-tecnigrafi-con-visitatori_FondazioneAchille-Castiglioni_Cosebelle_02

FondazioneAchille Castiglioni – Stanza tecnigrafi con visitatori

Si respira già aria di Milano Design Week nel capoluogo meneghino! E’ stata inaugurata da pochi giorni la mostra “Le regole del gioco“, un omaggio ad uno dei padri del design italiano, Achille Castiglioni, realizzato attraverso gli interventi di 17 artisti chiamati ad inserire mimeticamente le loro opere proprio nello studio-museo del celebre architetto. Un posto bello nel quale, tempo fa, ci aveva accolto per un’intervista Giovanna Castiglioni. Visite guidate, previa prenotazione al numero 02.8053606.

Dove&Quando: Milano, Piazza Castello, 27 / Fino all’11 aprile 2015

Le100FacceDellaMusicaItaliana_RollingStones_DoveVai_CosebelleMagazine

E’ stata posticipata fino al 1 Marzo la mostra Le 100 facce della musica italiana in corso a Milano. Il progetto nasce dallo sguardo di Giovanni Gastel che ritrae per Rolling Stones Italia 100 tra le personalità più influenti della musica italiana: da Jovanotti a Vasco Rossi passando per discografici ed organizzatori di eventi live.

Dove&Quando: Milano, Fabbrica del Vapore – Edificio Messina 2 / Fino al 1 Marzo / Su invito da richiedere a 100facce@rollingstone.it / Orari: giovedì e venerdì 18-22, sabato 11-22, domenica 11-19

finissage_OlimpiaZagnoli_DoveVai_CosebelleMagazine

Un party per il vernissage non è bastato, ecco quindi che Zoo e Olimpia Zagnoli festeggiano anche il finissage della mostra OZ a Zoo. Dalle 19 in poi di Sabato 28 Febbraio troverete buon cibo, musica, amici, stampe & tshirt marchiate OZ ad aspettarvi!

Dove&Quando: Bologna, Zoo, Strada Maggiore 50/A / Sabato 28 Febbraio a partire dalle 19 

ShepardFairey_Obey_Napoli_DoveVai_CosebelleMagazine

Ultimo weekend di esposizione della mostra di Shepard Fairey #Obey a Napoli. 90 opere, per la prima volta esposte in uno spazio museale italiano che raccontano l’evoluzione stilistica di Shepard Fairey, artista diventato celebre grazie all’immagine stilizzata in quadricromia di Barack Obama divenuta simbolo della campagna elettorale del 2008.

Dove&Quando: Napoli, PAN (Palazzo delle Arti Napoli) c/o Palazzo Roccella / Fino al 28 Febbraio / Per maggiori info

Chagall_Bruxelles_DoveVai_CosebelleMagazine

Marc Chagall Il poeta giacente 1915, olio su cartone © Tate, London 2014 © Chagall ®, by SIAE 2014

Dopo l’enorme successo riscosso a Milano (è stata la mostra più visita a Milano nel 2014) la più vasta retrospettiva su Chagall mai organizzata si sposta a Bruxelles, dove verranno esposte più di 220 opere provenienti sia da collezioni private sia da grandi musei internazionali tra cui il MoMa, il Museo Nazionale Russo di S. Pietroburgo e  il Centre Pompidou.

Dove&Quando: Bruxelles, Musées Royaux des Beaux-Arts de Belgique / Dal 28 Febbraio al 28 Giugno