londra palace-doleoni_cosebelle_dovevai

Nell’ambito del 60simo compleanno di Relais & Châteaux, il ristorante dell’Hotel Londra Palace avrà come protagonisti due giovani talenti della cucina contemporanea che prepareranno una cena mitteleuropea indimenticabile. Lo chef Loris Indri del Do Leoni, infatti, cucinerà insieme allo chef stellato Luis Haller di Castel Fragsburg. Metteranno il loro estro al servizio del gusto e del Giovedì Grasso con una messa in scena inedita del’Art de Vivre di Relais & Châteaux.

Dove&quando: Venezia, Ristorante Do Leoni, Hotel Londra Palace / giovedì 12 febbraio 2015 alle ore 20 / prenotazione obbligatoria

EXP(L)ORATION_NO CURVES_CosebelleMagazine_DoveVai

Primo fine settimana di apertura per la mostra Exp(l)oration, cui abbiamo dedicato un approfondimento qui. Perchè vale la pena visitarla? Certamente per l’originalità delle venti opere esposte, firmate da No Curves: predisposte su supporti trasparenti, sono realizzate con unico strumento, il nastro adesivo. Tema chiave dell’esposizione è l’esplorazione, raccontata attraverso i protagonisti indiscussi di imprese memorabili: ritratti, citazioni, installazioni in cui la linea curva è bandita, e l’alfabeto visivo è fatto di interruzioni e sovrapposizioni cromatiche. Info anche qui.

Dove&Quando: Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci / Fino al 15 marzo 2015

Luca Coclite Giuseppe De Mattia_DoveVai_CosebelleMagazine

“Il mare racconta da sempre storie. Le ascoltiamo sempre meno. Abbiamo bisogna di un’epica contemporanea per sopravvivere alla parcellizzazione della realtà. Un’epica che riporti le giuste proporzioni del mondo. Un canto capace di farci sentire di nuovo indifesi.” Gli artisti Luca Coclite e Giuseppe De Mattia dal 12 febbraio presentano DERIVA, un’opera che parla di Eroi, una mitologia minimalista e per questo profondamente vera.

Dove&Quando: Milano, NOWHERE, via del Caravaggio 14 / Fino al 20 marzo 2015, dal Lunedì al Venerdì 15-19.30

uidrò_BestiarioMedievale_DoveVai_CosebelleMagazine

Un appuntamento per martedì prossimo a Milano. Alla Santeria vi aspetta il vernissage Uidrò (che sta per la trasposizione fonetica dell’inglese We draw – Noi disegniamo). Per l’occasione il tema è stato il Bestiario Medievale, compilazione ante-enciclopedia di carattere didattico e scientifico in cui vengono inseriti animali reali e immaginari, con virtù simboliche e metafisiche. 12 illustratori hanno sviluppato in chiave contemporanea alcuni testi tratti dal Bestiario di Aberdeen, manoscritto miniato inglese del XII secolo: sirene, fenici, basilischi, ma anche animali reali con abitudini strane offrono un immaginario ricchissimo di spunti e adatto a sempre nuove interpretazioni.

Dove&Quando: Milano, Santeria, Via Ettore Paladini 8 / martedì 17 febbraio 2015 dalle 19 / ingresso libero

Sundaypark by Elita_DoveVai_CosebelleMagazine

Primo appuntamento del 2015 per Sundaypark by Elita, il format che continua a rallegrare la domenica dei milanesi. Una lunga giornata con un programma fittissimo di iniziative e attività in grado di coinvolgere un pubblico ampio e trasversale, dai più giovani sino alle famiglie con bambini, all’interno del suggestivo Teatro Franco Parenti. Domenica 15 Febbraio, Sundaypark propone un mix a base di: shopping – nell’area market con i migliori creativi del design e dell’artigianato selezionati da Extras’mall -, i workshop dedicati alla creatività a cura di POLI.design, la musica di Elita Soundsystem ed Elita Radio, il Baby DjLab per i più piccoli, streetfood, brunch e aperitivi, e l’immancabile momento serale con l’elettronica dei The/Das ed Acid Arab.

Dove&Quando: Milano, Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14 / Domenica 15 febbraio dalle 12.00 / Ingresso 5 euro dalle 12 alle 19 – 8 euro dalle 19 alle 24

CarmilaHandmadeMarket_DoveVai_Cosebelle

Carmilla Handmade Market #3: love is in the air! Per la terza edizione, il Carmilla Handmade Market raddoppia: due intere giornate, sabato 14 e domenica 15 febbraio, per una dose extra di handmade di qualità. Un mercatino di piccole proporzioni ma di sconfinato tasso di creatività. Ogni creazione, unica nel suo genere, ha una storia da raccontarti, dall’illustrazione al capo unico: il filo comune è quello del fatto a mano, col cuore.

Dove&Quando: Milano, Key Gallery – Via Borsieri 12 (MM5 Isola/MM2 Garibaldi) / Sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015 dalle 11 alle 21 / Entrata gratis, come le cose più belle!! 

Bologna_Disognando_DoveVai_CosebelleMagazine

Per gli appassionati di illustrazione e graphic novel, a Bologna prosegue nella Biblioteca Salaborsa il ciclo di incontri Disognando. Illustratori, fumettisti e sceneggiatori raccontano il dietro le quinte del loro lavoro, e svelano quello che non vediamo e che sta dietro le loro storie disegnate. Il prossimo martedì 17 febbraio dalle 17.30 sarà la volta de Il Girovago, un progetto di editoria e storytelling tutto digitale a cura di Lorenzo Cimmino. Insieme a lui a raccontarlo ci saranno Lorenzo Mari, curatore del bando Don’t Kick Me Out, e i disegnatori Antonella Selva e Vingenzo Beccia (sì, VinGenzo con la G, che a partire dalla sera del 17 esporrà sempre a Bologna allo Spazio InDue alcune tavole dalla graphic novel Senza posto prenotato).

Dove & Quando: Bologna, Biblioteca Salaborsa / Fino al 10 Marzo (qui il calendario)