festivalscienza2014_DoveVai_CosebelleMagazine

“Cos’è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede lo so; se voglio spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so.” S.Agostino

Ultimo fine settimana di apertura per il Festival della Scienza di Genova. Il tema di quest’edizione è il tempo, materia quotidiana sia dello scienziato che del filosofo: entrambi non hanno ancora raggiunto risposte definitive sulla sua natura. In programma mostre scientifiche, artistiche e interattive, laboratori, exhibit, conferenze, incontri, tavole rotonde, eventi speciali adatti ad un pubblico eterogeneo. Il paese ospite è la Francia.

Dove&Quando: Genova, luoghi vari. Fino al 2 novembre 2014.

lanascitadiMagnum_Cremona_CosebelleMagazine_DoveVai

22 maggio 1947: presso il ristorante del Museum of Modern Art di New York, viene iscritta al registro delle attività americane la “Magnum Photos Inc”. A firmare erano Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David Seymour e William Vandivert. Il Museo del Violino di Cremona ripercorre, con una mostra a cura di Marco Minuz, la nascita della più celebre agenzia fotografica del mondo.

Dove&Quando: Cremona, dal 31 ottobre all’8 febbraio 2015. Dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 18.00; dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00. (Chiuso: Lunedì,  25 dicembre e 1 gennaio)

Lucca Comics & Games 2014_CosebelleMagazine_DoveVai

Non ha bisogno di presentazioni, ma non può mancare nella nostra selezione di eventi belli: Lucca Comics & Games è l’evento italiano ed europeo imperdibile per tutti gli appassioni di fumetto internazionale, di gioco e videogiochi. In programma anteprime cinematografiche, iniziative destinate a famiglie e bambini, il quartiere a tema Giappone musica, mostre, spettacoli, incontri.

Dove&Quando: Lucca, luoghi vari. Dal 30 ottobre al 2 novembre 2014
Facebook’s Pavilion_GalleriaCinica_CosebelleMagazine

Il quinto appuntamento della stagione 2014 della programmazione riservata ai giovani artisti e giovani curatori di Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi è con l’artista Jose Iglesias Ga-Arenal. La personale dal titolo “Facebook’s Pavilion“, a cura di Carla Capodimonti, propone una ricerca sul ruolo dei social network – Facebook, nel caso specifico – nelle nostre vite. L’artista crea un archivio composto dall’insieme di informazioni e conversazioni riguardanti il suo profilo personale lasciandole a disposizione del pubblico per la consultazione: una sorta di grande biblioteca ricca di dati, impossibili da leggere proprio per l’enorme quantità, che presenta un’identità. L’eccessività dell’opera svela un nuovo modo di esaminare il testo, come mezzo di comunicazione molto distante dalla letteratura, attualmente più vicino all’uso dell’immagine. Inaugurazione: sabato 1 novembre 2014, ore 19.00

Dove&Quando: Trevi (Perugia), Palazzo Lucarini Contemporary. Dal 1 novembre al 7 dicembre 2014, dal giovedì alla domenica, dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso libero.