codex siciliae_dovevai_milano_festivalletteratura_cosebellemagazine

In tantissimi lo avete apprezzato e condiviso ed è per questo che ci fa particolarmente piacere segnalarvi che il volume CODEX SICILIAE, di recente selezionato dalla nostra Federica per la rubrica “EDITORIA RAGIONATA“, sarà presentato nell’ambito del Festival della Letteratura di Milano.

Dove&Quando: MAMMY Coffeeburgers (Via Vigevano, 9, Milano). Venerdì 6 giugno 2014, ore 20.00

_miami_cosebelle

Mi Ami 2014 – Musica Importante a Milano Torna il festival della musica bella e dei baci, giunto ormai alla X edizione. Tanta musica live, con ospiti per tutti i gusti: Tre Allegri Ragazzi Morti, Brunori S.A.S, Aucan, Paletti, Diaframma, Marta sui Tubi, The Zen Circus, Ghemon, C+C Maxigross e Le luci della centrale elettrica, solo per citarne alcuni. Ma non è tutto, perché al Mi Ami c’è posto anche per il fumetto e l’illustrazione; nella sezione MiFai, infatti, troviamo tanti artisti contemporanei come Jacopo Rosati, Anna Deflorian, Davide Toffolo e la “nostra” Roberta Zeta, che disegneranno dal vivo con proiezioni giganti. Per gli amanti della letteratura, invece, da non perdere la serata Mi Pensi, sabato 7 giugno, con una sfida di slam poetry aperta a tutti. Biglietto singolo giorno: 15 euro (+ d.p.) Abbonamento per i tre giorni: 40 euro (+ d.p.). Info anche su facebook.

Dove&Quando: Idroscalo Milano c/o Circolo Magnolia. Da venerdi 6 al domenica 8 giugno 2014

terraforma_cosebelle

Terraforma – Experimental and Sustainable Music Festival Tre giorni di musica, installazioni, incontri, workshop e natura per la prima edizione di Terraforma: un festival innovativo e sostenibile, che si svolge in un bosco e coinvolge artisti non convenzionali, “dove la musica e l’ascolto riposizionano l’uomo alle sue frequenze naturali, ad un senso del ritmo in sintonia con l’ambiente”. In più, per vivere appieno la filosofia del festival, sarà possibile campeggiare nella natura. Dicono gli organizzatori: “Vogliamo innovare il concetto di esperienza musicale, (…) creare le condizioni per una diversa idea di ascolto: un ascolto non solo della musica, ma di tutto ciò che la musica esprime e rivela, che sia dentro, attorno o al di fuori di noi, della società o del mondo”. Qui la line up. Biglietti dai 15 ai 150 euro. Info:   info@terraforma2014.com

Dove&Quando: Villa Arconati, Bollate (MI). Da venerdi 6 al domenica 8 giugno 2014

festival_degli_orti_monza_DoveVai_CosebelleMagazine

Festival degli Orti 2014 Dopo il successo delle prime due edizioni, l’associazione Terralab3.0, in collaborazione con il Comune di Monza, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ha organizzato per il terzo anno  un weekend di cultura ed eventi sul tema “Coltivare Energie”, con una mostra di installazioni vegetali, diverse iniziative didattiche e ludiche e una mostra mercato per le aziende che operano nei settori della “green economy”, dell’agricoltura e dell’alimentazione, del fai da te e del benessere della persona. Tra le novità, un orto verticale alto 6 metri, posto all’ingresso della Villa Reale.

Dove&Quando: Monza, Villa Reale, Giardini delle Serre. Sabato 7  e domenica 8 giugno 201, dalle 10.00 alle 21.30. Inaugurazione venerdì 6 giugno 2014, ore 18

ilmercatinodelleamiche_CosebelleMagazine_DoveVai
Se anche tu hai l’armadio che scoppia, non sai mai cosa mettere, ma soprattutto se sei interessata a barattare, vendere, comprare, qui, si può“. Gli eventi de Il mercatino delle amiche sono sempre più richiesti e l’8 giugno c’è una nuova occasione per scambiare, comprare, vendere, curiosare, chiacchierare, bere, ballare. La location? sempre da incanto!

Dove&Quando: Accademia delle Viole, Via Stazione 10 – 26017 Quintano (Cremona). Domenica 8 giugno 2014, dalle 15:00 alle 20:00.

risorisottorisate_dovevai_cosebelle_01

RISO, RISOTTO E RISATE è una serata speciale, a tema cibo&cultura locali: una cena (menù fisso al prezzo di 35 euro) in cui il protagonista è il risotto, intervallata dalla rappresentazione dialettale dell’atto unico “LA CRUS” con la compagnia “Filodrammatica C.Bertolazzi”.

Dove&Quando: Ristorante Paredes y Cereda, via Roma, Spino d’Adda (CR). Venerdì 6 giugno 2014, alle ore 20.30. Info e prenotazioni qui o telefonando al 0373/980850

bandlochmarkt7_dovevai_cosebelle_01

BAND LOCH MARKT #7: Settima edizione per l’ormai famoso e tanto atteso Band Loch Markt. Designer indipendenti provenienti da tutta Italia, musica, food&drinks, dalla merenda all’aperitivo per una domenica all’insegna dell’Handmade with love! Evento è  organizzato con il supporto di Etsy e Milk thoot’s rain. Free entry!

Dove&Quando: Spazio Edoné, via A.Gemelli 17, Bergamo – Domenica 8 giugno 2014, dalle 16.00 alle 21.00 

Prato_Sarajevo ART INVASION_DoveVai_CosebelleMagazine

Prato-Sarajevo ART INVASION “Prendete tre percorsi che attraversano Sarajevo raccontando i suoi luoghi importanti, i suoi monumenti e le sue storie. Poi prendete la mappa di Sarajevo e sovrapponetela a quella di Prato. Otterrete tre itinerari che attraversano la città di Prato, ma parlano e raccontano Sarajevo. Calpestare, osservare, annusare Prato mentre si ascolta Sarajevo.”  Appuntamento durante tutto il weekend per il progetto di residenza di giovani artisti attivi in Toscana e Bosnia, promosso da Regione Toscana e Provincia di Prato nell’ambito di Toscanaincontemporanea:  in programma tre Sarajevo Walking Tours a cura di Valentina Lapolla e la quarta tappa di avvicinamento ai soggetti luoghi e temi durante la quale la curatrice Špela Zidarintroduce i due artisti bosniaci Lana Čmajčanin e Bojan Stojčić e l’artista toscana Francesca Banchelli.

Dove&Quando: Prato, giovedì 5 giugno 2014 (partenza da P.zza S. Francesco sotto l’obelisco). Ulteriori appuntamenti sono in programma il 6, 7, 10 e 12 giugno 2014. Ingresso gratuito (prenotazione consigliata qui)

dovevai_BibliotecaViventeDirittiUmani_Palermo

La biblioteca “vivente” dei diritti umani:  in occasione  della summer school dedicata a “Diritti umani, ambiente e sviluppo economico”, Piazza Bologni a Palermo si trasformerà in una biblioteca vivente a cielo aperto in cui persone in carne e ossa racconteranno con la loro viva voce una propria storia dedicata ai diritti umani. Ciascun libro-vivente ha un titolo e gli avventori della biblioteca potranno scegliere quale volume-parlante sfogliare.  Quindi, ogni testo umano racconterà la sua storia molte volte a chi vorrà leggerlo/ascoltarlo. Più di  trenta le associazioni (quotidianamente impegnate nella tutela dei diritti umani) che si trasformeranno in libri parlanti per raccontare un diritto già sancito o inedito, come il “diritto alla condivisione”“il diritto a sbagliare” o il “diritto alla musica”Durante la serata la biblioteca del Dipartimento di Scienze giuridiche, della società e dello sport – Sezione “Diritto e Società” sarà  a disposizione per il prestito di libri cartacei.

Dove&Quando: Palermo, Piazza Bologni, 8. Mercoledi 11 giugno, ore 19.30